Run for Science - "Corri per la Scienza 2023" X edizione

  dal 26 marzo 2023 al 29 marzo 2023
Progetto di ricerca, ideato e sviluppato dal Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’Università di Verona con il coinvolgimento di numerosi atenei nazionali e internazionali (Brescia, Milano, Roma, Torino, Bourgogne Franche-Comté), rappresenta il più grande e importante evento scientifico dedicato all’endurance e alla corsa. La manifestazione ha visto il patrocinio e il fattivo supporto organizzativo del Comune di Verona. Il tema scientifico della decima edizione è la fatica, mentale e muscolare, indagata nei suoi meccanismi neuromuscolari e fisiologici. La resistenza alla fatica è una questione importante nelle corse di media e lunga distanza. L’affaticamento muscolare è definito “come perdita di forza: decremento nella capacità di produrre un movimento”.
Sede
Sede di Scienze Motorie dell'Università di Verona
Numero di giornate
3
Obiettivi
Il tema scientifico della decima edizione è la fatica, mentale e muscolare, indagata nei suoi meccanismi neuromuscolari e fisiologici. La resistenza alla fatica è una questione importante nelle corse di media e lunga distanza. L’affaticamento muscolare è definito “come perdita di forza: decremento nella capacità di produrre un movimento”. Correre in condizioni di alto carico cognitivo può aiutare? Quali sono le strategie che permettono di non incrementare la percezione dello sforzo?
Destinatari
Adolescenti; Adulti; Anziani; Associazioni di categoria; Famiglie; Insegnanti e Personale docente; Personale non docente; Professionisti; Studenti
Link a siti web
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche; AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Categoria prevalente
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità: Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità
Altre categorie
Iniziative di tutela della salute; Iniziative di co-produzione di conoscenza; Partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (*)

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
15 La vita sulla terra (GOAL 15) 17 Partnership per gli obiettivi (GOAL 17) 9 Industria, innovazione e infrastrutture (GOAL 9) 3 Salute e benessere (GOAL 3)