Workshop con studenti ed esperti sul tema Agriturismo e Contraffazione organizzato con la collaborazione di ADICONSUM

  15 maggio 2023
Il lavoro laboratoriale è stato svolto partendo dal concetto generale di frode manageriale, passando per un’analisi normativa relativa al contesto Italiano, legata anche ai cambiamenti legati ai nuovi players a livello mondiale che hanno cambiato il modo in cui i consumatori si approcciano al turismo rurale, lasciando spazio, però, anche a pratiche scorrette. Nonostante il crescente interesse per l’agriturismo e l’aumentare del giro d’affari, c’è ancora molta difficoltà da parte dei produttori nell’adottare il marchio di qualità agriturismo Italia con il sistema di classificazione (DGR 1423/2018), unito ad una difficoltà da parte dei consumatori a riconoscere tali marchi. Proposte emerse: 1) Impegnare le istituzioni del mondo agrituristico a dare attuazione al sistema di classificazione in quanto, ad oggi, solo pochi agriturismi si sono autocertificati 2) Esercitare azioni di lobby sui grandi players della ricezione online a inserire il sistema di classificazione nazionale "Girasoli"
Numero di giornate
1
Obiettivi
E' incrementata la conoscenza delle strategie aziendali e cooperative degli agriturismi, in relazione ai cambiamenti del contesto economico-sociale e delle attese del consumatore. Dimensione pratica del lavoro svolto dagli studenti che hanno avuto modo di partecipare attivamente alle attività del workshop esponendo le proprie ricerche, collaborando attivamente con docenti ed esperti.
Enti o Aziende Partner
ADICONSUM VERONA
Destinatari
Famiglie; Adulti; Ordini professionali
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 07 - Scienze agrarie e veterinarie; AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche; AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche; AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Categoria prevalente
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca: Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
La vita sulla terra (GOAL 15) Lavoro dignitoso e crescita economia (GOAL 8) Istruzione di qualità (GOAL 4) Salute e benessere (GOAL 3)
Referente
Katia Laura Sidali
Dipartimento
Management

ALLEGATI

Locandina dell'evento