Presentazione online della rivista NuBE (OJS)

  19 giugno 2023
NuBE (acronimo di Nuova Biblioteca Europea) è una risorsa critica, fondata nel 2020, dedicata allo studio della letteratura contemporanea in Europa. La rivista è disponibile al link: https://rivistanube.dlls.univr.it/ Ne abbiamo parlato in un incontro online il 19 giugno 2023 assieme a due ospiti d'eccezione: lo scrittore Marco Mancassola, che è intervenuto con un contributo dal titolo "Letteratura senza posteri", e Nicolò Scaffai, che con un intervento dal titolo "Raccontare l'Antropocene, tra letteratura e ecologia", ha parlato del tema del 4 fascicolo di NuBE "Letteratura e ambiente" (pubblicazione prevista per dicembre 2023).
Sede
webinar
Numero di giornate
1
Obiettivi
Divulgazione della ricerca: La rivista NuBE è nata all’interno dell’omonimo gruppo di ricerca, che raccoglie studiose e studiosi che da anni lavorano su temi interdisciplinari legati alle tendenze più attuali delle letterature contemporanee. Nata nel 2020, la rivista NuBE rappresenta il frutto più strutturato di questa esperienza di ricerca. La scelta della modalità online è motivata dalla volontà di raggiungere un pubblico più vasto possibile, non solo di specialisti.
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Categoria prevalente
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca: Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca
Altre categorie
Iniziative di co-produzione di conoscenza

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
4 Istruzione di qualità (GOAL 4)