- Iniziative e convegni
- Veronetta Contemporanea 2023
Veronetta Contemporanea 2023
dal 5 giugno 2023 al 16 giugno 2023
Veronetta Contemporanea 2023 ha offerto al pubblico, gratuitamente, la possibilità di partecipare a numerosi eventi ed attività negli spazi di Santa Marta: incontri e dibattiti con le realtà del quartiere, visite guidate alla storia e alla collezione d’arte contemporanea di Santa Marta, concerti di musica contemporanea, proiezioni di cinema all’aperto, reading poetici, una mostra, spettacoli e performance artistiche.
Alla sua seconda edizione la manifestazione ha voluto coinvolgere ancora di più le realtà del quartiere: da Casa di Ramia e Nissa a CSV, da Spazio Teatro Giovani allo “Scalin Osteria in Veronetta", il cui punto ristoro ha permesso occasioni di socialità tra un appuntamento culturale e l’altro.
- Sede
- Polo Santa Marta, spazi interni ed esterni, via Cantarane 24, prevalentemente dalle ore 18 alle 23.
- Numero di giornate
- 12
- Obiettivi
- L'ateneo ha deciso di puntare ancora una volta sull’impegno pubblico verso la cittadinanza, e in particolare il quartiere di Veronetta, con l’ambizione di aumentare l’impatto culturale e sociale della Terza missione anche attraverso la co-creazione di progetti che vedano coinvolte le realtà cittadine. Con Veronetta Contemporanea ha aperto gli spazi di Santa Marta per offrila come agorà, una nuova piazza per rimuovere distanze sociali e promuovere relazioni.
- Enti o Aziende Partner
- Comune di Verona
- Link a siti web
- Terzo settore
- ADI, AGIVERONA, Biosphaera, Consiglio degli Studenti, Cocai, CSV, FAN, Laboratorio Saperi Situati, Nissa, Ri-Ciak, Soundiversity, Spazio Teatro Giovani, Teatro a Rotelle e Urbs Picta.
- Categoria prevalente
- Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità: Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
- Referente
- Nicola Pasqualicchio
- Dipartimento
- Culture e Civiltà