- Iniziative e convegni
- Fermenti, sperimentazioni e incontri sulla scena coreutica e teatrale italiana fra Sette e Ottocento
Fermenti, sperimentazioni e incontri sulla scena coreutica e teatrale italiana fra Sette e Ottocento
dal 19 aprile 2023 al 20 aprile 2023Fermenti, sperimentazioni e incontri sulla scena coreutica e teatrale italiana fra Sette e Ottocento
Convegno di studi a cura di Simona Brunetti, Stefania Onesti, Elena Randi, Elena Zilotti
Verona, 19-20 aprile 2023 - Polo Didattico di Santa Marta, aula SMT-02
Tra la fine del Settecento e i primi decenni dell’Ottocento le scene coreutiche e teatrali italiane vivono periodi di grande fermento, evoluzioni e rivoluzioni. Si tratta di anni cruciali, densi di sperimentazioni, che, da un lato, affondano le loro radici nell’epoca di Goldoni e del ballo pantomimo, dall’altro, si proiettano verso il nuovo, avviando forme e tecniche che troveranno pieno sviluppo nell’Ottocento. A partire da importanti studi di riferimento che delineano un panorama della nostra penisola nel passaggio di secolo, nelle due giornate di convegno si intende esplorare “l’eredità” che i grandi avvenimenti del XVIII secolo lasciano al XIX. Da un lato, si approfondirà in quali modi gli eventi coreici e teatrali si sviluppino singolarmente, dall’altro, si verificherà come si intreccino, contaminandosi, sul fronte pratico, materiale e tecnico, ma anche su quello teorico, critico e manualistico.
Prima giornata – mercoledì 19 aprile 2023
9:30: apertura dei lavori e saluti istituzionali
10:00-11:00 prima sessione - Chair: Elena Randi Università di Bologna
Paologiovanni Maione (Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli) / Da una scena all’altra: storie di danza nella Napoli di primo Settecento
Roberta Albano (Accademia Nazionale di Danza di Roma) / Incroci performativi e coreutici tra Napoli e Venezia nei primi anni di attività del Teatro di San Carlo
pausa
11:30-13:00 seconda sessione - Chair: Vincenzo Borghetti Università di Verona
Francesco Cotticelli (Università di Napoli Federico II) / “Napoli è più bello di prima”: far teatro fra Sette e Ottocento, nonostante tutto
Flavia Pappacena (Accademia Nazionale di Danza di Roma) / Il pas de deux dei Contadini tirolesi di Rossi-Venua (1810): recupero e ricostruzione
Paola Perazzolo (Università di Verona) / Riflessioni sulla fraternità fratricida: influenze e confluenze nelle opere di Legouvé e Alfieri
pausa pranzo
15:00-16:30 terza sessione - Chair: Francesco Cotticelli Università di Napoli Federico II
Anna Laura Bellina (Università di Padova) - Elena Randi (Università di Bologna) / Il repertorio del Teatro La Fenice dall’apertura ai moti del Quarantotto
Maria Ida Biggi (Università Ca’ Foscari di Venezia) / L’immagine delle antichità classiche nelle scenografie per i balli del primo Ottocento
pausa
17:00-18:30 quarta sessione - Chair: Elena Cervellati Università di Bologna
Maria Grazia Porcelli (Università di Bari “Aldo Moro”) / Generi a confronto: Fata Urgella dal conte al libretto di ballo
Stefania Onesti (Università di Bologna) / Salvatore Viganò e la creazione della Didone
Seconda giornata – giovedì 20 aprile 2023
9:30-11:00: prima sessione - Chair: Maria Ida Biggi Università Ca’ Foscari di Venezia
Simona Brunetti (Università di Verona) / Drammaturgia d’attore tra censura, riscrittura e plagio in un copione manoscritto del 1806
Mariagabriella Cambiaghi (Università di Milano) / Gesti e pose dell’attore drammatico italiano nell’età napoleonica
Armando Petrini (Università di Torino) / Realismo, enfasi, finzione. I casi di Antonio Morrocchesi e Anna Fiorilli
pausa
11:30-13:00 seconda sessione - Chair: Armando Petrini Università di Torino
Paola Degli Esposti (Università di Padova) / Scene pubbliche, scene private. Lord Byron e l’esilio italiano
Annamaria Corea (Università di Roma “La Sapienza”) / «In quei gesti è un vero parlare»: Shakespeare e la danza italiana (1784-1839)
Elena Cervellati (Università di Bologna) / Danza e stampa periodica nella prima metà dell’Ottocento: testimonianze, riflessioni, strategie promozionali. Il caso di «Teatri, Arti e Letteratura»
pausa pranzo
15:00-16:30 terza sessione - Chair: Maria Grazia Porcelli Università di Bari “Aldo Moro”
Livia Cavaglieri (Università di Genova) / Preistoria della stabilità teatrale: alcune riflessioni sulle compagnie privilegiate
Franco Perrelli (Università di Bari “Aldo Moro”) / Un pensiero sul corpo: un documento sulla plastica attoriale ottocentesca
Leonardo Mancini (Università di Torino) / Filippo Berti e l'insegnamento dell'arte teatrale a Firenze alla metà dell'Ottocento. Dal Ginnasio drammatico fiorentino alla Scuola privata di declamazione
pausa
17:00-18:30 quarta sessione - Chair: Nicola Pasqualicchio Università di Verona
Andrea Capuzzo (Università di Verona) / Alessandro Carli poeta di compagnia e proto-regista dell’allestimento dei Longobardi per la compagnia Lapy
Elena Zilotti (Università di Verona) / Danza e prosa al Teatro Filarmonico di Verona tra fine Settecento e primo Ottocento
Segreteria organizzativa e coordinamento: Francesca Cecconi, Andrea Cominetti, Monica Cristini, Sara Fontana
Università di Verona – Dipartimento di Culture e Civiltà: 045-8028575 / elena.zilotti@univr.it
- Referente
- Simona Brunetti
- Partecipanti
- Vincenzo Borghetti
- Francesca Cecconi
- Monica Cristini
- Nicola Pasqualicchio
- Elena Zilotti
- Dipartimento
- Culture e Civiltà
ALLEGATI
- Locandina
- Pieghevole