Fermenti, sperimentazioni e incontri sulla scena coreutica e teatrale italiana fra Sette e Ottocento

Fermenti, sperimentazioni e incontri sulla scena coreutica e teatrale italiana fra Sette e Ottocento

  dal 19 aprile 2023 al 20 aprile 2023

Fermenti, sperimentazioni e incontri sulla scena coreutica e teatrale italiana fra Sette e Ottocento

Convegno di studi a cura di Simona Brunetti, Stefania Onesti, Elena Randi, Elena Zilotti

Verona, 19-20 aprile 2023 - Polo Didattico di Santa Marta, aula SMT-02

 

Tra la fine del Settecento e i primi decenni dell’Ottocento le scene coreutiche e teatrali italiane vivono periodi di grande fermento, evoluzioni e rivoluzioni. Si tratta di anni cruciali, densi di sperimentazioni, che, da un lato, affondano le loro radici nell’epoca di Goldoni e del ballo pantomimo, dall’altro, si proiettano verso il nuovo, avviando forme e tecniche che troveranno pieno sviluppo nell’Ottocento. A partire da importanti studi di riferimento che delineano un panorama della nostra penisola nel passaggio di secolo, nelle due giornate di convegno si intende esplorare “l’eredità” che i grandi avvenimenti del XVIII secolo lasciano al XIX. Da un lato, si approfondirà in quali modi gli eventi coreici e teatrali si sviluppino singolarmente, dall’altro, si verificherà come si intreccino, contaminandosi, sul fronte pratico, materiale e tecnico, ma anche su quello teorico, critico e manualistico.

 

Prima giornata – mercoledì 19 aprile 2023

9:30: apertura dei lavori e saluti istituzionali

10:00-11:00 prima sessione - Chair: Elena Randi Università di Bologna

Paologiovanni Maione (Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli) / Da una scena all’altra: storie di danza nella Napoli di primo Settecento

Roberta Albano (Accademia Nazionale di Danza di Roma) / Incroci performativi e coreutici tra Napoli e Venezia nei primi anni di attività del Teatro di San Carlo

pausa

11:30-13:00 seconda sessione - Chair: Vincenzo Borghetti Università di Verona

Francesco Cotticelli (Università di Napoli Federico II) / “Napoli è più bello di prima”: far teatro fra Sette e Ottocento, nonostante tutto

Flavia Pappacena (Accademia Nazionale di Danza di Roma) / Il pas de deux dei Contadini tirolesi di Rossi-Venua (1810): recupero e ricostruzione

Paola Perazzolo (Università di Verona) Riflessioni sulla fraternità fratricida: influenze e confluenze nelle opere di Legouvé e Alfieri

pausa pranzo

15:00-16:30 terza sessione - Chair: Francesco Cotticelli Università di Napoli Federico II

Anna Laura Bellina (Università di Padova) - Elena Randi (Università di Bologna) Il repertorio del Teatro La Fenice dall’apertura ai moti del Quarantotto

Maria Ida Biggi (Università Ca’ Foscari di Venezia) L’immagine delle antichità classiche nelle scenografie per i balli del primo Ottocento

pausa

17:00-18:30 quarta sessione - Chair: Elena Cervellati Università di Bologna

Maria Grazia Porcelli (Università di Bari “Aldo Moro”) / Generi a confronto: Fata Urgella dal conte al libretto di ballo

Stefania Onesti (Università di Bologna)Salvatore Viganò e la creazione della Didone

 

Seconda giornata – giovedì 20 aprile 2023

9:30-11:00: prima sessione - Chair: Maria Ida Biggi Università Ca’ Foscari di Venezia

Simona Brunetti (Università di Verona) Drammaturgia d’attore tra censura, riscrittura e plagio in un copione manoscritto del 1806

Mariagabriella Cambiaghi (Università di Milano) Gesti e pose dell’attore drammatico italiano nell’età napoleonica

Armando Petrini (Università di Torino) Realismo, enfasi, finzione. I casi di Antonio Morrocchesi e Anna Fiorilli

pausa

11:30-13:00 seconda sessione - Chair: Armando Petrini Università di Torino

Paola Degli Esposti (Università di Padova) Scene pubbliche, scene private. Lord Byron e l’esilio italiano

Annamaria Corea (Università di Roma “La Sapienza”) «In quei gesti è un vero parlare»: Shakespeare e la danza italiana (1784-1839)

Elena Cervellati (Università di Bologna) Danza e stampa periodica nella prima metà dell’Ottocento: testimonianze, riflessioni, strategie promozionali. Il caso di «Teatri, Arti e Letteratura»

pausa pranzo

15:00-16:30 terza sessione - Chair: Maria Grazia Porcelli Università di Bari “Aldo Moro”

Livia Cavaglieri (Università di Genova) Preistoria della stabilità teatrale: alcune riflessioni sulle compagnie privilegiate

Franco Perrelli (Università di Bari “Aldo Moro”) Un pensiero sul corpo: un documento sulla plastica attoriale ottocentesca

Leonardo Mancini (Università di Torino) Filippo Berti e l'insegnamento dell'arte teatrale a Firenze alla metà dell'Ottocento. Dal Ginnasio drammatico fiorentino alla Scuola privata di declamazione

pausa

17:00-18:30 quarta sessione - Chair: Nicola Pasqualicchio Università di Verona

Andrea Capuzzo (Università di Verona) Alessandro Carli poeta di compagnia e proto-regista dell’allestimento dei Longobardi per la compagnia Lapy

Elena Zilotti (Università di Verona) Danza e prosa al Teatro Filarmonico di Verona tra fine Settecento e primo Ottocento

 

Segreteria organizzativa e coordinamento: Francesca Cecconi, Andrea Cominetti, Monica Cristini, Sara Fontana

Università di Verona – Dipartimento di Culture e Civiltà: 045-8028575 / elena.zilotti@univr.it