- Iniziative e convegni
- Giornata nazionale degli alberi: per un Ateneo sempre più green
Giornata nazionale degli alberi: per un Ateneo sempre più green
21 novembre 2022Piantumazione di 4 alberi e 3 arbusti di corniolo grazie alla donazione all’Università di Parents For Future
Lunedì 21 novembre 2022, ore 12, Giardino di Cà Vignal Strada Le Grazie, 15 Verona
Matteo Nicolini referente del Magnifico Rettore per la sostenibilità ambientale e per la Rete Università Sostenibili
Alessandra Corradi referente Parents For Future Verona e Associazione Genitori Tosti
Elisa Renoffio portavoce Parents For Future
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, indetta con legge dello Stato nel 2013, al nostro Ateneo saranno donati 7 magnifici alberelli (4 aceri e 3 arbusti di corniolo) che abbelliranno il giardino di Cà Vignal. Soprattutto, però, renderanno sempre più ‘green’ l’università contribuendo al progetto del ”Corridoio ecologici per insetti impollinatori” che l’ateneo sta portando avanti in collaborazione con il Dipartimento di Biotecnologie. In questo contesto, di alta attenzione nei confronti delle tematiche di sostenibilità ambientale, il gruppo veronese Parents for Future - che deriva dal più noto Friday For Future e raggruppa i genitori che nel loro ruolo di educatori possono incidere fortemente sulle nuove generazioni - fa un regalo all’università di Verona. Univerona con l’adesione alla RUS (Rete Università Sostenibili) da tempo è attenta a ogni possibile interazione con il territorio per perseguire, tra gli altri, alcuni dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030. Con questa iniziativa sono assolti tra gli altri gli Obiettivi 13 (Lotta contro il cambiamento climatico), 15 (Vita sulla Terra) e anche il 17 ovvero Partnership per gli Obiettivi. Grazie, infatti, alla sinergia con i due gruppi locali l’ateneo rafforza la propria linea di lotta contro stili di vita non consapevoli e pone l’attenzione al bene e benessere comune.
La partecipazione anche dell’associazione Genitori Tosti rinforza, infine, le tematiche di partnership perché alcune delle piante donate faranno ombra ai posti per persone diversamente abili nel parcheggio di Cà Vignal.
Sostenibilità, quindi, e inclusione le due parole d’ordine di questa giornata speciale.
- Referente
- Matteo Nicolini