- I nostri servizi
- Stage e Tirocini
- Come attivare il tirocinio per i corsi di studio delle professioni sanitarie
Come attivare il tirocinio per i corsi di studio delle professioni sanitarie
ServiziCome attivare il tirocinio per i corsi di studio delle professioni sanitarie
Le figure di riferimento
I Tirocini curriculari obbligatori per i corsi di studio delle professioni sanitarie e master di area sanitaria, sono presidiati dai coordinatori di tirocinio; la supervisione dello studente è garantita da un sistema di tutorato articolato su 2 o 3 livelli e, di norma, assunto da operatori dello stesso profilo professionale degli studenti.
Tutor professionale con competenze avanzate sia pedagogiche che professionali
Collabora all'organizzazione e gestione dei tirocini, alla progettazione e conduzione di laboratori di formazione professionale. Seleziona le opportunità formative, integra l'esperienza pratica con la teoria appresa, presidia in particolare le prime fasi di apprendimento di un intervento o di una competenza. Si occupa dei processi di apprendimento degli studenti in difficoltà, facilita i processi di valutazione dell'apprendimento in tirocinio e tiene i rapporti con le sedi di tirocinio.
I Tutor Professionali sono scelti in accordo con le strutture sanitarie presso cui si svolge l'attività formativa e assegnati con incarichi triennali.
Guida di Tirocinio/tutor clinico
È l'operatore che guida lo studente nella sede di tirocinio mentre svolge l’attività pratica. È garante della sicurezza dello studente e degli utenti, vigila affinché gli utenti ricevano una prestazione di qualità anche quando essa venga delegata agli studenti, si assicura che gli stessi siano informati e diano il loro consenso ad essere assistiti da uno studente.
I tirocini dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico dell'Area di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria sono attivati dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Non si utilizza il portale on line "Esse3 - Tirocini e stage" per l'attivazione di queste tipologie di esperienze pratiche.
Attivazione del tirocinio
L'iter di attivazione dei tirocini prevede tre passaggi:
- accreditamento dell'azienda/ente ospitante
- firma della convenzione
- presentazione del progetto formativo
Accreditamento dell'azienda/ente ospitante
La valutazione sull'accreditamento di una nuova azienda per i tirocini curriculari obbligatori dei corsi di studio delle professioni sanitarie è di esclusiva competenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia che si riunisce una volta al mese per deliberare in merito alle richieste pervenute.
L'esito della procedura di accreditamento viene comunicato alle aziende/studi professionali/enti tramite e-mail dall'Ufficio Stage Tirocini.
Firma convenzione per tirocinio curriculare (ex D.M. 142/98)
La Convenzione deve essere compilata con i dati dell'azienda/ente privato ospitante.
Per i SOGGETTI PRIVATI:
- La convenzione può essere firmata digitalmente (non firma autografa) esclusivamente in formato PDF – PDF/A e trasmessa a mezzo Posta Elettronica Certificata a ufficio.protocollo@pec.univr.it corredata dall’allegato “Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa all’avvenuto pagamento dell'imposta di bollo" (2 file separati)
Oppure
- La convenzione può essere stampata in n. 2 originali i timbrati e firmati dal legale rappresentante e inviati per posta a Università di Verona - Via dell’Artigliere 8 - 37129 Verona - all’attenzione dell’Ufficio Stage e Tirocini corredata dall’allegato “Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa all’avvenuto pagamento dell'imposta di bollo".
Per le AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE la convenzione deve essere firmata esclusivamente DIGITALMENTE (non firma scansionata) e spedita tramite PEC all’indirizzo ufficio.protocollo@pec.univr.it. Le spese di bollo saranno assolte virtualmente dall’Ateneo.
Per l'attivazione di stage curriculari in aziende/enti/studi con sede operativa in Regione Lombardia è obbligatoria la stipula della convenzione ai sensi della DGR 17.01.2018 n. 7763 e del DDS 07.05.2018 n. 6286.
Presentazione del progetto formativo per tirocinio curriculare (ex D.M. 142/98)
Il progetto formativo deve essere compilato, sottoscritto da Tirocinante, Tutor Aziendale e Tutor Accademico e trasmesso all'Ufficio Stage e Tirocini (ufficio.stage@ateneo.univr.it) almeno 7 giorni lavorativi prima dell'inizio del tirocinio.
Per l'attivazione di stage curriculari in aziende/enti/studi con sede operativa in Regione Lombardia è obbligatorio l'utilizzo del progetto formativo ai sensi della DGR 17.01.2018 n.7763 e del DDS 07.05.2018.
Variazioni
Variazione del periodo di stage
Ogni variazione del periodo di stage (proroga o conclusione anticipata) deve essere comunicata almeno 3 giorni prima del termine di stage indicato sul modulo di progetto formativo.
Variazione dell'orario dello stage - trasferta
La comunicazione deve essere presentata prima della modifica dell'orario o della trasferta.
Corso di formazione generale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e di studio
Tutti gli studenti che effettuano il tirocinio devono seguire online il corso di formazione generale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e di studio e superare il test finale di verifica sul programma dell'intero corso costituito da otto moduli.
- Servizio gestito da:
Documenti
- Richiesta di accreditamento (per i corsi di studio delle professioni sanitarie)
-
- Convenzione per tirocinio curriculare (ex D.M. 142/98 )
-
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa all’avvenuto pagamento dell'imposta di bollo
-
- Progetto formativo per tirocinio curriculare (ex D.M. 142/98) - esclusivo per i corsi di studio di area sanitaria
-
- Convenzione per tirocinio curriculare con sede in Lombardia (ex DGR 17.01.2018 n. 7763)
-
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa all’avvenuto pagamento dell'imposta di bollo
-
- Progetto formativo per tirocinio curriculare con sede in Lombardia (ex DGR 17.01.2018 n.7763) - esclusivo per i corsi di studio di area sanitaria
-
- Variazione del periodo di stage
-
- Variazione dell'orario dello stage - trasferta
-