Mobility manager

Servizi

La mobilità sostenibile

Per mobilità sostenibile si intende l’uso di mezzi a minor impatto sull’ambiente e sull’uomo o l’uso di mezzi di trasporto pubblici o privati in forma collettiva, il tutto finalizzato alla riduzione delle fonti inquinanti e degli incidenti come definito in numerosi accordi e protocolli a livello internazionale ed alla riduzione dello spazio utilizzato dai mezzi di trasporto.

Ruoli e funzioni del Mobility Manager dell’Università di Verona (Mobility Manager Aziendale)

Compito del Responsabile è di eseguire le indagini e proporre gli opportuni provvedimenti per definire il piano degli spostamenti casa lavoro (PSCL) del personale dipendente al fine di ridurre l’uso del mezzo di trasporto privato individuale e favorire una migliore organizzazione degli orari per limitare la congestione del traffico.

Il Mobility Manager aziendale lavora in collaborazione e sinergia con il Mobility Manager del proprio Comune che ha la funzione di coordinale la pianificazione delle mobilità urbane da e verso i posti di lavoro.
L’attività del Mobility Manager Aziendale all'interno dell'ateneo si articolerà in più fasi e settori:

  • proporre l’acquisto all’interno del parco automezzi di mezzi a metano, a GPL o elettrici o  favorire l’uso della bicicletta negli spostamenti del personale per motivi dilavoro;
  • promuovere la cultura e le azioni mirate alla mobilità sostenibile.

Fornirà al Mobility Manager del Comune:

  • in una prima fase i dati aggregati relativi alla propria Azienda e alle sue sedi periferiche
  • in una seconda fase raccogliendo mediante un questionario i dati di mobilità riferiti ad ogni dipendente.

Alla luce dei dati raccolti verranno intraprese delle azioni, alcune delle quali attraverso il comune e/o le Aziende di trasporto pubblico, altre direttamente all’interno della propria Azienda mediante forme incentivanti o disincentivanti dei vari modi di trasporto: auto privata, mezzo pubblico,
bicicletta, piedi, car pooling (utilizzo in un’auto tra più colleghi).

Chi è il mobility manager

Il mobility manager è l'architetto Pier giorgio Dal Dosso.

Il piano degli spostamenti: vantaggi

Definire il piano degli spostamenti casa lavoro consente di attivare azioni che hanno i seguenti vantaggi:

  • per il dipendente
    • riduzione dei tempi di spostamento
    • riduzione del rischio di incidenti
    • minore stress psicofisico da traffico
    • maggiore regolarità nei tempi di spostamento
    • aumento delle facilitazioni e dei servizi per coloro che già utilizzano modi alternativi
    • possibilità di premi economici
    • socializzazione tra i colleghi
  • per la collettività
    • riduzione dell’inquinamento atmosferico
    • benefici in termini di sicurezza
    • riduzione della congestione stradale
    • riduzione dei tempi di trasporto

Documenti

PIANO DEGLI SPOSTAMENTI CASA LAVORO