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Mobility manager
ServiziLa mobilità sostenibile
Per mobilità sostenibile si intende l’uso di mezzi a minor impatto sull’ambiente e sull’uomo o l’uso di mezzi di trasporto pubblici o privati in forma collettiva, il tutto finalizzato alla riduzione delle fonti inquinanti e degli incidenti come definito in numerosi accordi e protocolli a livello internazionale ed alla riduzione dello spazio utilizzato dai mezzi di trasporto.
Ruoli e funzioni del Mobility Manager dell’Università di Verona (Mobility Manager Aziendale)
Compito del Responsabile è di eseguire le indagini e proporre gli opportuni provvedimenti per definire il piano degli spostamenti casa lavoro (PSCL) del personale dipendente al fine di ridurre l’uso del mezzo di trasporto privato individuale e favorire una migliore organizzazione degli orari per limitare la congestione del traffico.
Il Mobility Manager aziendale lavora in collaborazione e sinergia con il Mobility Manager del proprio Comune che ha la funzione di coordinale la pianificazione delle mobilità urbane da e verso i posti di lavoro.
L’attività del Mobility Manager Aziendale all'interno dell'ateneo si articolerà in più fasi e settori:
- proporre l’acquisto all’interno del parco automezzi di mezzi a metano, a GPL o elettrici o favorire l’uso della bicicletta negli spostamenti del personale per motivi dilavoro;
- promuovere la cultura e le azioni mirate alla mobilità sostenibile.
Fornirà al Mobility Manager del Comune:
- in una prima fase i dati aggregati relativi alla propria Azienda e alle sue sedi periferiche
- in una seconda fase raccogliendo mediante un questionario i dati di mobilità riferiti ad ogni dipendente.
Alla luce dei dati raccolti verranno intraprese delle azioni, alcune delle quali attraverso il comune e/o le Aziende di trasporto pubblico, altre direttamente all’interno della propria Azienda mediante forme incentivanti o disincentivanti dei vari modi di trasporto: auto privata, mezzo pubblico,
bicicletta, piedi, car pooling (utilizzo in un’auto tra più colleghi).
Chi è il mobility manager
Il mobility manager è l'architetto Pier giorgio Dal Dosso.
Il piano degli spostamenti: vantaggi
Definire il piano degli spostamenti casa lavoro consente di attivare azioni che hanno i seguenti vantaggi:
- per il dipendente
- riduzione dei tempi di spostamento
- riduzione del rischio di incidenti
- minore stress psicofisico da traffico
- maggiore regolarità nei tempi di spostamento
- aumento delle facilitazioni e dei servizi per coloro che già utilizzano modi alternativi
- possibilità di premi economici
- socializzazione tra i colleghi
- per la collettività
- riduzione dell’inquinamento atmosferico
- benefici in termini di sicurezza
- riduzione della congestione stradale
- riduzione dei tempi di trasporto
- Responsabile
- Pier Giorgio Dal Dosso
- Personale
- Servizio gestito da:
Documenti
- Piano degli Spostamenti Casa Lavoro dell'Università di Verona 2024
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