Laurearsi

Servizi

La prova finale

Il percorso di studi si conclude con una prova finale, che varia a seconda del livello del corso, e che consiste, in genere:

  • in un elaborato o una relazione, per i corsi di laurea triennali
  • nella discussione di una tesi, per i corsi di laurea magistrale e magistrali a ciclo unico

Requisiti per laurearsi

  • essere in regola con il pagamento delle tasse fino all'ultimo anno d'iscrizione. 
  • avere sostenuto tutti gli esami previsti dall'ultimo piano di studi approvato, entro le scadenze 
  • aver concordato il titolo della tesi con il proprio relatore prima di fare la domanda di laurea
  • presentare domanda di laurea e pagare la relativa marca da bollo 
  • compilare il questionario laureandi (AlmaLaurea)
  • rispettare tutte le procedure e le scadenze per ogni sessione specifiche del corso

Calcolo della media

La media degli esami per l'ammissione alla prova finale è determinata secondo le disposizioni specifiche previste nelle SUA-CdS, in particolare nei regolamenti didattici dei corsi di studio.

Per il calcolo della media vengono presi in considerazione solo gli esami a cui è stato attribuito un voto in trentesimi.

Modalità di svolgimento

Il regolamento didattico di ogni corso di studio specifica le modalità di svolgimento della prova finale. Per superare l'esame di laurea triennale o magistrale è necessario conseguire una votazione minima di 66/110. Il punteggio massimo è di 110/110, con la possibile attribuzione della lode.

Le sessioni di laurea

Le prove finali si svolgono di norma nell’arco di tre sessioni distribuite nei periodi definiti dal calendario didattico.

Le prove finali per il conseguimento della laurea e della laurea magistrale relative a ciascun anno accademico devono svolgersi entro il 30 aprile dell’anno successivo; entro tale data possono essere sostenute dagli studenti iscritti all’anno accademico precedente senza necessità di reiscrizione.

Non devi pertanto pagare la prima rata se prevedi di laurearti entro marzo/aprile, salvo che ti laurei in anticipo rispetto alla durata legale del corso di studi. Rivolgiti alla segreteria studenti del tuo corso di studi in caso di dubbi.
ATTENZIONE: presenta comunque la domanda di riduzione dei contributi (DUB - Domanda Unica Benefici) per il nuovo anno accademico, che si attiverà con il rinnovo dell’iscrizione, qualora ci siano difficoltà con il conseguimento della tua laurea, consentendoti così di pagare in base al tuo ISEE e non l'importo massimo della contribuzione prevista, dovuto da chi non presenta la DUB entro i termini.

Qualora si rimandi l’esame di laurea oltre questo termine, sarà necessario iscriversi al nuovo anno accademico.

Bisognerà quindi versare le tasse e i contributi dovuti per l’intero anno accademico a cui dovrai iscriverti, che saranno di importo massimo, se non si dispone dell’attestazione ISEE..

Controlla le procedure e scadenze specifiche del tuo corso di laurea per conoscere le date di ogni sessione e i passaggi obbligatori per sostenere l'esame di laurea.

Domanda di laurea

Al termine del proprio percorso di studio la studentessa o lo studente, per poter conseguire il titolo finale, deve presentare domanda di laurea.

La domanda di laurea va presentata esclusivamente tramite procedura online accedendo a ESSE3 con le proprie credenziali e compilando nella propria Area riservata la domanda di conseguimento titolo che si trova nella sezione “Laurea > conseguimento titolo” (cliccare su “procedi con la domanda di conseguimento titolo”, quindi compilare i campi richiesti);

I dettagli sulla procedura sono illustrati nel seguente video tutorial .

Nota bene: la compilazione del questionario AlmaLaurea è propedeutica all'inserimento della domanda.

Una volta compilata la domanda in tutte le sue parti e salvata, il docente relatore (richiesto con congruo anticipo e assegnato attraverso l’apposita procedura) riceverà comunicazione dell’avvenuta compilazione e potrà procedere con l’approvazione e/o modifica del titolo.

Successivamente, il laureando troverà nella propria pagina Esse3 un avviso PagoPA, per il pagamento della marca da bollo.

Il mancato pagamento entro le scadenze previste, comporta l’annullamento della domanda. Nota bene: La domanda di laurea è valida per una sola sessione; in caso di mancato conseguimento del titolo in una determinata sessione, è necessario annullare la relativa domanda di laurea e presentare quella per la nuova sessione entro le scadenze indicate.

La domanda di laurea contiene obbligatoriamente (cfr. Regolamento degli studenti):

  1. il questionario Almalaurea
  2. la dichiarazione di aver effettuato il controllo della propria carriera ed in particolare:
    • il rispetto delle propedeuticità previste dal proprio piano didattico
    • la regolare verbalizzazione degli esami previsti dal proprio piano didattico, e la dichiarazione di non aver utilizzato più volte lo stesso livello di competenza linguistica.

La veridicità di quanto dichiarato sarà accertata in sede di controlli di laurea, che verranno eseguiti poco prima della sessione di laurea.

In caso di dichiarazione difforme, lo studente sarà escluso dalla sessione di laurea.

  1. l’assunzione di responsabilità per eventuali danni provocati, da amici e familiari presenti alla cerimonia di laurea
  2. la richiesta della pergamena di laurea De Luxe (solo per i corsi di laurea che la prevedono)

Conclusione delle attività formative

Per “conclusione attività formative” di un’attività si intende l’effettiva verbalizzazione di esami, stage, tirocini, certificazioni linguistiche, ecc.

Gli esami di profitto devono essere sostenuti dallo studente e verbalizzati dal docente inderogabilmente entro le scadenze riportate.

Lo studente deve indicare nel campo “Note” della domanda online, l’eventuale partecipazione al progetto Erasmus.

Si raccomanda di verificare sul proprio libretto on line la corretta verbalizzazione degli esami con relativi CFU e voti e di segnalare voci mancanti o incongruenze.

Consegna badge o libretto universitario

Lo studente laureando può depositare il libretto universitario cartaceo o il badge studente, nell’apposito box ubicato presso i servizi di accoglienza o presso le segreteria dai corsi di studio oppure può inviarlo per posta al seguente indirizzo: Università degli Studi di Verona –Segreteria Corsi di studio … (indicare la propria segreteria, ad esempio: Lettere, Economia, ecc.) - Via dell’Artigliere, 8 - 37129 Verona

Elaborato finale/tesi in formato digitale

Il deposito dell’elaborato finale/tesi dovrà avvenire esclusivamente mediante il caricamento di un file in formato PDF/A su Esse3 (vedi la guida "come creare un PDF/A).

Una volta che il Docente Relatore avrà approvato il titolo dell’elaborato finale/tesi nei tempi previsti, si aprirà nella Bacheca “conseguimento titolo” la possibilità di caricare l’elaborato finale /tesi.

Una volta che il docente relatore avrà approvato il titolo dell’elaborato finale/tesi nei tempi previsti, si aprirà nella Bacheca “conseguimento titolo” la possibilità di caricare l’elaborato finale/tesi.

Entro i 3 gg. successivi alla scadenza per il caricamento del file, il docente relatore procederà ad approvare l’elaborato finale/tesi.

Nota bene: è fatto assoluto divieto di riportare sulla copertina della tesi il logo dell’Ateneo di Verona, in quanto l’utilizzo dello stesso è autorizzato per le sole pubblicazioni prodotte dall’Università degli Studi di Verona.

I dettagli sulla procedura sono illustrati nel seguente video tutorial.

Gli elaborati, le relazioni e le tesi di laurea, sia nelle versioni preliminari che finali, possono essere sottoposte dai docenti relatori o dai tutor al controllo di originalità utilizzando il software Compilatio.net disponibile in MyUnivr.

Responsabilità del trattamento dei dati nella redazione della tesi di laurea o elaborato finale

Nel redigere l'elaborato finale o la tesi di laurea, gli studenti agiscono in qualità di "titolare del trattamento", assumendosi ogni responsabilità con riferimento al trattamento dei dati personali di terzi necessario alla redazione dell'elaborato. A tal fine, l’Ateneo di Verona ha predisposto un vademecum contenente alcune indicazioni generali in tema di trattamento dei dati personali ed un fac simile di informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 da utilizzare per avere il consenso al trattamento dei dati. Il vademecum è reperibile in Myunivr > Come fare per > Organizzazione dell'ateneo > Trattamento e protezione dei dati personali, sezione documenti.

Come si svolgono le sedute di laurea

La seduta di laurea è un momento solenne e importante, che segna il raggiungimento di un traguardo che ha significato un grosso investimento di risorse intellettuali e materiali degli studenti e delle loro famiglie, oltre che dei docenti relatori e correlatori e dell’intero Ateneo.

Oltre a presentarsi puntuale nell’ora e nel luogo indicato nel calendario di laurea, gli studenti devono informare il personale amministrativo di supporto su eventuali necessità legate alla proiezione di presentazioni o utilizzo di materiali illustrativi nel corso dell’esposizione o all’eventuale presenza di un fotografo (Univr non dispone di fotografi accreditati).

Durante la seduta di laurea, lo studente deve poi seguire le indicazioni fornite dal Presidente della Commissione sulle modalità e i tempi dell’esposizione, senza dimenticare di chiedere a famigliari e amici di non far rumore durante la seduta e di allontanarsi dall’aula e dall’area antistante l’aula una volta terminata la propria presentazione, per evitare di disturbare le attività didattiche in corso.

I festeggiamenti successivi alla seduta di laurea devono svolgersi nel rispetto degli spazi universitari e di tutti coloro che operano all’interno dell’Ateneo.

Sono infatti vietati comportamenti eccessivi – rituali o celebrativi – che possano sporcare o danneggiare le strutture dell’Università, come scoppio di petardi, mortaretti o simili, schiamazzi e intonazione di cori sguaiati e volgari, affissione abusiva di materiali sulle pareti dell’Ateneo, consumo di cibi e bevande alcoliche con relativo abbandono in Università di bottiglie, bicchieri e altri materiali.

Sedute di Laurea in presenza

Le sedute di laurea di tutti i corsi, triennali, magistrali e a ciclo unico si tengono in presenza secondo le disposizioni dei manifesti degli studi e i calendari specifici.

La presenza alla seduta di laurea/proclamazione è condizione essenziale per il conseguimento del titolo di studio.

L’accesso è libero, ma comunque entro il numero di posti a sedere in aula e i limiti necessari a consentire il regolare svolgimento degli esami di laurea.

Il candidato, se richiesto, deve portare con sé la presentazione su una chiavetta USB. I candidati che sono impossibilitati a laurearsi in presenza dovranno contattare il proprio relatore.

In riferimento a riprese video – fotografiche in occasione delle sessioni di laurea si specifica che nessun foto-cine operatore è legittimato a presentarsi agli studenti e alle studentesse e/o alle loro famiglie come “accreditato da parte dell’Università degli Studi di Verona”, in quanto l’Ateneo  non ha attivato alcuna convenzione o accordo con essi.
L'Università è estranea al rapporto contrattuale instaurato tra studente/essa e fotografo/a e non è in alcun modo responsabile del servizio stesso. 

Diploma di laurea e certificati

Consegna diploma di laurea e certificati

I tempi e le modalità di consegna del diploma di laurea, triennale e magistrale, variano a seconda del tipo di pergamena scelta (standard o de luxe, quest’ultima disponibile solo per i laureandi in  Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Giurisprudenza, Scienze della Formazione Primaria e Lingue e Culture per l’Editoria.

Spedizione diploma

È possibile richiedere la spedizione della pergamena presso il proprio domicilio o altro indirizzo.

Il servizio ha i seguenti costi, a carico del richiedente:

  • 12 europer spedizioni in Italia,
  • 25 europer spedizioni verso Paesi UE,
  • 40 europer spedizione verso Paesi extra UE.

I laureati che desiderano richiedere il servizio dovranno procedere con il pagamento tramite PagoPA

Per richiedere la spedizione è necessario:

  1. verificare la disponibilità della pergamenasulla pagina dedicata (la richiesta potrà essere fatta solo in data successiva rispetto a quella che visualizzi come disponibile). Non è possibile richiedere la spedizione di un diploma che non risulta ancora disponibile per il ritiro;
  2. compilare il modulo di richiesta(uno per ogni diploma richiesto) in ogni sua parte, indicando i propri dati e l’indirizzo presso il quale si desidera riceve il diploma;
  3. effettuare il pagamento del contributo di spedizione, esclusivamente nelle modalità e secondo le tariffe sopra indicate;
  4. il modulo compilato e firmato, la copia del documento di identitàe la ricevuta di pagamento devono essere inviati in scansione all’indirizzo pec di Ateneo ufficio.protocollo@pec.univr.it - che riceve comunicazioni anche da indirizzi di posta ordinaria pertanto non è necessario avere un account pec per inoltrare la richiesta -  inserendo nell’oggetto la dicitura “RICHIESTA SPEDIZIONE PERGAMENA”
  5. qualora sia stata effettuata in precedenza una prenotazione per il ritiro allo sportello, provvedere all’annullamento della stessa utilizzando l’apposito link ricevuto nella email di conferma dell’appuntamento oppure scriva a: diplomi@ateneo.univr.itindicando giorno e ora dell’appuntamento.

Non potranno essere processate richieste pervenute secondo modalità difformi da quanto sopra indicato.
L’invio dei diplomi sarà effettuato in base all’ordine cronologico di ricezione delle domande (il diploma verrà spedito in un astuccio "tubo" da spedizione).

La spedizione richiede indicativamente quattro settimane lavorative, fatti salvi eventuali disservizi postali non imputabili all’Ateneo.

Diploma di laurea stampato a torchio

Per richiedere la pergamena nella versione stampata a torchio (deluxe), è necessario dichiararlo nell'apposito questionario che compare in fase di compilazione della domanda di laurea online su Esse3. 
Attenzione: non è possibile presentare richiesta di stampa pergamena in versione deluxe successivamente alla data di conseguimento del titolo, in quanto la pergamena standard sarà già in corso di stampa. 
Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata

Questa scelta al momento è possibile solo per i laureandi in

  • Medicina e Chirurgia
  • Odontoiatria e protesi dentaria
  • Giurisprudenza
  • Scienze della Formazione Primaria
  • Lingue e Culture per l’Editoria

Per informazioni sulla procedura di pagamento del contributo di stampa del diploma in carta pregiata è necessario contattare la segreteria studenti di appartenenza.

Le tempistiche per il rilascio hanno un decorso più lungo rispetto alla stampa dei diplomi standard, per questo tipo di stampa è normale un'attesa più lunga perché i diplomi vengono compilati a mano con stampa al torchio.

Questionario laureandi

Durante l’ultimo anno di corso o al momento della domanda di laurea, è obbligatorio compilare il Questionario laureandi, disponibile online sulla piattaforma AlmaLaurea.

La Segreteria studenti verifica l'avvenuta compilazione che, se assente, comporta l’esclusione del laureando dalla seduta di laurea.

Con il questionario online, il laureando comunica sia una serie di informazioni sulle proprie competenze e aspirazioni professionali sia una valutazione su percorso di studi e servizi offerti dall’Ateneo, strumento questo indispensabile per individuare le azioni per migliorare.