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Telefonia fissa

La Direzione Informatica Tecnologie e Comunicazione, tramite l’Area Networking, si occupa della gestione del Sistema Telefonico Integrato di Ateneo. Tale sistema, in tecnologia Cisco Call Manager, gestisce gli interni telefonici in numerazione 045802xxxx, 045842xxxx, 046448xxxx, 044439xxxx, distribuiti presso tutte le sedi universitarie, collegate tra loro mediante la rete dati di Ateneo, e i relativi terminali telefonici VoIP.

Il servizio FONIA provvede alla manutenzione del sistema, alla gestione delle richieste di servizio e al coordinamento delle segnalazioni di guasti e malfunzionamenti.

L’infrastruttura telefonica è collegata con il database dell’anagrafica di Ateneo e permette agli utenti la gestione delle proprie linee telefoniche tramite i portali Cisco Self Care Portal e Imagicle.

Nell’Ateneo di Verona sono attivi circa 1600 telefoni.

I numeri telefonici d’Ateneo sono nella forma 045 802 NNNN, per i poli di Veronetta e Borgo Roma, 045 842 NNNN per le rimanenti sedi in area metropolitana, dove NNNN è l’interno a quattro cifre. Per la sede di Rovereto il prefisso è 0464 48 NNNN. Mentre per Vicenza il prefisso è 0444 39 NNNN.

La connessione con l’esterno (telefonia pubblica) è garantita da 4 flussi telefonici (2 dal polo di Veronetta e 2 dal polo Borgo Roma) per complessive 120 telefonate contemporanee (ingresso/uscita).

Alcuni tra i principali servizi offerti sono:

  • Gestione via web di abilitazioni e deviazioni.
  • Possibilità di usare la propria linea telefonica sul computer tramite telefono software (Cisco Webex).
  • È attivo inoltre un collegamento in Direct Routing con l’applicazione Microsoft Teams che consente, deviando il proprio interno, di ricevere ed effettuare chiamate abilitando il servizio Teams Calling.
  • Interconnessione con Azienda Ospedaliera: è possibile chiamare un interno ospedaliero anteponendo il codice 131 al numero, viceversa dall’AOVR è possibile chiamare un interno universitario anteponendo il codice 133.

Sono disponibili a richiesta servizi di Auto Attendant (operatore automatico) e Advanced Queueing.

Il servizio si occupa della rendicontazione e liquidazione delle spese telefoniche di tutto l’Ateneo.

Responsabile
Matteo Boscolo
Servizio gestito da: