Univr risponde - L'assistente virtuale dell'Università di Verona

Servizi

Cos'è l'assistente virtuale Univr risponde

L’Assistente Virtuale Univr risponde è un software che si basa su tecnologia IBM progettato per simulare una conversazione e dialogare in linguaggio naturale, rispondendo alle richieste degli studenti e/o rimandando a link utili di approfondimento. L’interazione con l’utente avviene tramite chat nel widget richiamabile all’interno di tutte le pagine (in basso a destra) del sito www.univr.it.

È possibile effettuare conversazioni guidate, tramite pulsanti di scelta, oppure porre domande dirette per ottenere risposta immediata.

Prevede, inoltre, l’integrazione con ESSE3: questo consente all'utente (se iscritta/o all'ateneo di Verona) di ricevere una risposta personalizzata in base alla propria carriera e al proprio corso di studio, per alcune richieste di informazioni specifiche e a seguito di autenticazione con credenziali GIA di ateneo.

Univr risponde, attivo da aprile 2022, è disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24 e fornisce risposte su:

  • Corsi di studio e percorsi di formazione post laurea
  • Immatricolazione - Modalità di accesso ai corsi
  • Bandi di ammissione
  • Scadenze - calendario accademico
  • Graduatorie
  • Tasse e contribuzione studentesca
  • Borse di studio, Premi di studio, Premi di laurea
  • DUB - Domanda unica benefici
  • Carriera universitaria
  • Modalità di erogazione della didattica
  • Opportunità formative e lavorative (Stage, tirocini e job placement)
  • Tutorato
  • Conseguimento titolo - Certificazioni
  • Associazioni studentesche - Vita universitaria
  • Inclusione
  • Acquisizione competenze trasversali e modalità di rilascio open badge
  • Mobilità internazionale studentesca
  • International students
  • Exchange students
  • Applicazioni e sistemi informatici
  • Biblioteche
  • CLA - Centro Linguistico di Ateneo
  • Sedi
  • Contatti

I vantaggi di avere un Assistente Virtuale - Un po' di numeri

Alcuni tra i benefici ottenuti sono:

  • riduzione dell’utilizzo dei canali telefonici e face to face e gestione di più lingue oltre l’italiano
  • generazione di risposte personalizzate agli studenti 24 ore su 24 garantendo messaggi uniformi e coerenti
  • creazione di uno storico di contatti e richieste degli studenti, da poter analizzare per evoluzioni future su argomenti di interesse
  • supporto per l’accessibilità al Sistema Informatico da parte delle persone disabili e svantaggiate come sancito nella legislazione italiana