Trasferimenti da altro Ateneo

Servizi

Il trasferimento in ingresso è la procedura prevista per coloro che sono iscritte/i presso un altro Ateneo e desiderano iscriversi ad un corso di studio dell’Università di Verona

Di seguito sono illustrate le modalità per trasferirsi, in base alla tipologia di trasferimento.

Trasferimento al primo anno di un corso di studi ad accesso programmato

Le studentesse e gli studenti iscritte/i ad un corso di studio presso un altro Ateneo che intendono chiedere il trasferimento al primo anno di un corso di studi ad accesso programmato dell'Università di Verona devono risultare vincitori nel concorso di ammissione.

Le candidate e i candidati vincitori, entro i termini stabiliti dal bando di ammissione o dall’avviso di riassegnazione, devono:

  1. inoltrare la domanda di trasferimento all'Ateneo di provenienza secondo le modalità previste dallo stesso, presentando, a titolo di nulla osta da parte dell'Università di Verona, l'avviso di pubblicazione della graduatoria;
  2. compilare la domanda di immatricolazione collegandosi al portale ESSE3 e scegliere come tipologia di domanda "trasferimento in ingresso". Inserire poi la data di immatricolazione al Sistema Universitario (data di prima immatricolazione ad una Università italiana), l'anno accademico di inizio dell'ultima carriera di provenienza e allegare la dichiarazione sostitutiva di trasferimento in ingresso, compilata e sottoscritta;
  3. effettuare il pagamento della prima rata di tasse e contributi entro il termine per l'immatricolazione previsto dal bando di ammissione.

L'immatricolazione sarà perfezionata successivamente alla ricezione del foglio di congedo, inviato dall'Ateneo di provenienza. Le studentesse e gli studenti riceveranno una email che conferma l'avvenuta iscrizione all'Università di Verona.

Coloro che desiderano richiedere benefici (borse di studio, riduzioni, collaborazioni 150 ore) devono compilare la Domanda Unica Benefici. ATTENZIONE: le scadenze possono differire da quelle per il trasferimento.

Trasferimento al primo anno di un corso di studi ad accesso libero

La persona iscritta ad un corso di studio presso un altro Ateneo che intende chiedere il trasferimento al primo anno di un corso di studi ad accesso libero dell'Università di Verona deve:

  1. inoltrare la domanda di trasferimento all'Ateneo di provenienza secondo le modalità e scadenze previste dallo stesso;
  2. entro la scadenza nel calendario accademico compilare la domanda di immatricolazione collegandosi al portale ESSE3 e scegliere come tipologia di domanda "trasferimento in ingresso". Inserire poi la data di immatricolazione al Sistema Universitario (data di prima immatricolazione ad una Università italiana), l'anno accademico di inizio dell'ultima carriera di provenienza e allegare la dichiarazione sostitutiva di trasferimento in ingresso, compilata e sottoscritta;
  3. effettuare il pagamento della prima rata di tasse e contributi entro il termine previsto dal calendario accademico.

L'immatricolazione sarà perfezionata successivamente alla ricezione del foglio di congedo, inviato dall'Ateneo di provenienza. Le studentesse e gli studenti riceveranno una email che conferma l'avvenuta iscrizione all'Università di Verona.

Coloro che desiderano richiedere benefici (borse di studio, riduzioni, collaborazioni 150 ore) devono compilare la Domanda Unica Benefici. ATTENZIONE: le scadenze possono differire da quelle per il trasferimento.

Alcuni corsi ad accesso libero potrebbero richiedere il sostenimento di una prova obbligatoria, generalmente un TOLC, prima dell'immatricolazione per trasferimento. Si raccomanda di verificare i requisiti previsti nella pagina del corso di studi.

Trasferimento ad anni successivi al primo

Le studentesse e gli studenti interessate/i a trasferirsi ad anni successivi di corsi di studio a numero programmato sono tenuti a consultare i relativi bandi di ammissione, pubblicati nella sezione “Iscriversi” della pagina web del corso di studio. 

Per le richieste di trasferimento ad anni successivi di corsi di studio ad accesso libero si rimanda alla Segreteria del corso di studio: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti   

NB: per tutte le tipologie di trasferimento in ingresso, le studentesse e gli studenti provenienti da altro Istituto universitario avente sede nel Veneto, che abbiano versato la tassa regionale all'Università di provenienza per l'anno accademico in corso, non sono tenuti a pagarla nuovamente all'Ateneo di Verona. Coloro che si trovino in tale condizione sono pregati di contattare l’ufficio immatricolazioni (segreteria.immatricolazioni@ateneo.univr.it) prima di procedere al pagamento della prima rata, per il ricalcolo della stessa.
Non è previsto il rimborso della tassa regionale salvo in caso di doppio pagamento.
Servizio gestito da:
Telefono
045 802 8000 (tasto 2) attivo dal lunedi al venerdi 10-13. Dal 2 al 27/9 anche il lunedi/martedi/mercoledi 14-16

Documenti

Documenti Trasferimenti da altro Ateneo

FAQ

FAQ trasferimenti da altro Ateneo