Rinuncia agli studi

Servizi

Cos’è la rinuncia agli studi

La rinuncia agli studi è l'atto con il quale lo studente chiude la carriera universitaria intrapresa.

Come si effettua la rinuncia agli studi

La rinuncia può essere presentata in qualunque momento, è irrevocabile, incondizionata e pone termine in modo definitivo alla carriera universitaria.

Va presentata tramite apposito modulo da inviare, dalla propria casella di posta elettronica istituzionale, a ufficio.protocollo@pec.univr.it. (indicare nell'oggetto anche matricola e corso di studio)

La domanda si perfeziona con il pagamento della imposta di bollo, pari a 16,00 euro, che andrà effettuato mediante un avviso PagoPA che verrà emesso dalla segreteria,

Decorsi 30 giorni dalla presentazione della domanda, senza che sia stata pagata l’imposta di bollo, la domanda verrà annullata.

Per eventuali dubbi contatta, via mail o service desk, la tua Segreteria Studenti.

Se non ricordi più le tue credenziali, clicca qui per recuperarle.

Nel caso non si riesca a recuperare le credenziali, è possibile inviare il modulo da una mail personale non istituzionale ma, in questo caso, si dovrà allegare copia di un documento di identità in corso di validità e il modulo dovrà essere firmato.

Cosa comporta la rinuncia agli studi

Se rinunci agli studi sei tenuto al pagamento delle rate maturate alla data di presentazione della domanda.

Non hai inoltre diritto alla restituzione delle tasse e dei contributi già corrisposti, mentre permangono gli obblighi di versamento delle rate maturate (scadute) a partire dall’a.a. 2021-22 prima della formalizzazione della rinuncia, nonché gli obblighi economici aventi natura sanzionatoria e quelli inerenti alla revoca di provvidenze economiche già erogate (es. borse di studio…) come riportato nell'Articolo 14, Regolamento in materia di contribuzione studentesca.

Con l’accoglimento della domanda di rinuncia e la chiusura della carriera, i rapporti con l’Università di Verona cessano. Dopo la chiusura della carriera non è più possibile usufruire dei servizi didattici e amministrativi ad eccezione del rilascio dei certificati relativi agli studi compiuti. Non si ha diritto alla restituzione delle tasse e dei contributi versati, ma non si è tenuti al pagamento degli importi non ancora maturati all’atto della rinuncia. 

La chiusura della carriera per rinuncia non preclude la possibilità di una nuova immatricolazione. Gli esami superati prima della rinuncia rimangono verbalizzati, potranno essere certificati e potranno essere oggetto di riconoscimento in caso di nuova immatricolazione. 

La chiusura della carriera per rinuncia comporta la revoca di permesso di soggiorno per motivi di studio (circolare MIUR prot. 1872 del 23/12/2009. 

Documenti

Rinuncia agli studi - modulistica