PNRR Giovani Ricercatori

Servizi

Il PNRR Giovani Ricercatori è una iniziativa del Ministero dell'Università e della Ricerca che mira ad attrarre giovani ricercatori e ricercatrici.

Con il bando 2024 Il Ministero mira a finanziare l’assegnazione di 250 posizioni a giovani ricercatrici e ricercatori grazie ai fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Compila questo form se desideri continuare la tua carriera all'Università di Verona grazie a questo bando.

Chi può partecipare

Il bando è riservato a ricercatori e ricercatrici di qualunque nazionalità che soddisfino questi requisiti:

  • avere massimo 40 anni oppure massimo 45 anni e massimo 7 anni dal dottorato
  • non avere esperienza come responsabile di fondi e/o nel coordinamento di gruppi di ricerca nazionali o internazionali
  • non aver avuto alcun contratto a tempo indeterminato full time come ricercatore/ professore di ruolo.

Il bando si articola in due linee distinte.

Linea MSCA Individual fellowship / Postdoctoral fellowship

Questa linea riguarda i vincitori di un finanziamento MSCA Individual fellowship / Postdoctoral fellowship il cui progetto sia concluso da non più di 5 anni al 3/7/2024.
Il bando prevede un finanziamento massimo di € 300.000 per un progetto di 3 anni.
In caso di finanziamento il ricercatore / la ricercatrice sarà assunto/a come ricercatore a tempo determinato RTD-A entro due mesi dal decreto di approvazione e comunque entro il 31 marzo 2025.

Il bando scade il 1° ottobre 2024.

Chi è interessato a sceglie l’Università di Verona come host institution è invitato a scrivere a progettazione.ricerca@ateneo.univr.it.

Linea SOE – Seal of Excellence

Questa linea riguarda chi ha ricevuto il Seal of Excellence a seguito di presentazione di una proposta MSCA Individual fellowship / Postdoctoral fellowship negli ultimi due anni al 3/7/2024.
Il bando prevede un finanziamento di € 250.000 per un progetto di 3 anni.
In caso di finanziamento il ricercatore / la ricercatrice sarà assunto/a come ricercatore a tempo determinato RTD-A entro due mesi dal decreto di approvazione e comunque entro il 31 marzo 2025.

Il bando è aperto fino al 19 dicembre 2024 con modalità a sportello, ossia le proposte vengono valutate e finanziate a mano a mano che vengono inviate e fino ad esaurimento fondi.

Chi è interessato a venire all’Università di Verona è invitato a inviare a scrivere quanto prima a progettazione.ricerca@ateneo.univr.it.

Linea ERC Starting Grant e Consolidator Grant

È attesa la pubblicazione di un bando specifico dedicato ai vincitori di una proposta ERC Starting Grant o Consolidator Grant nonché a chi ha ottenuto un punteggio A nella fase finale e non è stato finanziato.

Per maggiori informazioni contattaci a progettazione.ricerca@ateneo.univr.it.