Compilazione Questionari Didattica

Servizi
Per compilare il questionario accedi a ESSE3 e seleziona dal menu a destra la voce Questionari - Questionari valutazione attività didattiche. 

Obiettivi del questionario

Il questionario della valutazione delle attività didattiche è uno strumento finalizzato a rilevare l’opinione degli studenti al fine di migliorare la didattica e l'organizzazione del corso di studio e costituisce parte integrante del sistema di valutazione di ogni Ateneo.

Compilazione del questionario

Dal punto di vista operativo, una volta visualizzato il proprio Libretto contenente le attività didattiche, in corrispondenza di ciascun insegnamento per il quale è disponibile la compilazione del questionario, viene riportata un’icona che può assumere il colore rosso, giallo o verde a seconda dello stato di compilazione del/i questionario/i. L’icona di colore rosso sta ad indicare che l’insegnamento deve essere valutato; se è di colore giallo significa che non sono stati compilati tutti i questionari richiesti per quell’insegnamento; se è di colore verde, l’insegnamento è stato valutato completamente. Se per quell’insegnamento non è presente alcuna icona, significa che non è richiesta, al momento, alcuna valutazione. Una volta selezionata l’icona di compilazione del questionario, si accederà alla pagina riepilogativa dei questionari che dovranno obbligatoriamente essere compilati (uno o più di uno) per quell’insegnamento/modulo.
La prima domanda che viene proposta riguarda la dichiarazione di studente frequentante o non frequentante. Viene definito “studente frequentante” chi ha frequentato le lezioni per un numero di ore maggiore del 50% di quelle previste dall’insegnamento/modulo. Nel caso contrario siamo in presenza di “studente non frequentante”. Successivamente si entra nel vivo della valutazione dove tutte le domande sono obbligatorie. E’ importante sapere che una volta completata la compilazione del questionario, questa dovrà essere confermata con l’apposito tasto “Conferma”.

Per ulteriori approfondimenti, consula le linee guida del presidio della Qualità presenti nei documenti alla  sezione Riepilogo dei criteri di somministrazione e di reportistica dei questionari sull'opinione degli studenti.

Obbligatorietà del questionario

Sì, è obbligatorio per ogni insegnamento ai fini dell'iscrizione al relativo appello.

Periodo di compilazione

Rispetto allo scorso anno dove l’apertura alla compilazione era concomitante all’apertura dell’appello, con tale nuova modalità la compilazione (a partire dal secondo semestre) verrà aperta al raggiungimento dei due terzi delle lezioni, dando così modo allo studente di esprimere obiettivamente, serenamente e responsabilmente la propria opinione, anche a prescindere dal sostenimento dell'esame.

Garanzia di anonimato

Gli esiti del questionario saranno gestiti solamente in forma aggregata in modo da garantirne l'anonimato. L'autenticazione che viene richiesta è necessaria al fine di proporre, per ogni insegnamento di cui si vuole sostenere l'esame, una sola volta la compilazione del questionario. Inoltre, i risultati dei questionari sono accessibili ai docenti solo al termine delle sessioni di esami.

Chi contattare in caso di problemi

Per qualsiasi problema di compilazione scrivere a valutazionedidattica@ateneo.univr.it

Documenti

Prontuario per la compilazione dei questionari tramite APP
I testi dei questionari sulla didattica
Riepilogo dei criteri di somministrazione e di reportistica dei questionari sull'opinione degli studenti
Slide per la presentazione in aula dei questionari sulla didattica alla componente studentesca