- I nostri servizi
- Professori Emeriti ed Onorari
Professori Emeriti ed Onorari
ServiziLe professoresse e i professori emeriti e onorari sono professori che si sono particolarmente distinti per contributi originali d’ordine scientifico, didattico, accademico.
Il titolo di professoressa e professore emerito si riscontra nelle Università di tutto il mondo. Vi è ormai una tradizione internazionale consolidata che attribuisce al titolo di professoressa e professore Emerito il più elevato grado accademico quale riconoscimento finale di una carriera scientifica ed universitaria di particolare e riconosciuto prestigio.
In Italia le figure delle professoresse e professori emeriti e onorari sono state istituite nel Regio Decreto 31 agosto 1933 n. 1592 (Testo Unico delle leggi sull’istruzione superiore), che recita all’art. 111: “Ai professori ordinari, che siano stati collocati a riposo o dei quali siano accettate le dimissioni, potrà essere conferito il titolo di “professore emerito”, qualora abbiano prestato almeno venti anni di servizio in qualità di professori ordinari: il titolo di “professore onorario” qualora tale servizio abbia avuto la durata di almeno 15 anni”
Alle professoresse e professori emeriti ed onorari non competono particolari prerogative accademiche.
Il vigente Regolamento Quadro dei Dipartimenti dell’Università degli Studi di Verona prevede che spetta al Consiglio di Dipartimento deliberare, su proposta motivata di uno o più docenti del Dipartimento, in ordine al conferimento del titolo di professore emerito o onorario, a professori ordinari già in servizio nell’Ateneo e appartenenti al Dipartimento i quali, oltre a possedere i requisiti – vent’anni anni di servizio in qualità di professore ordinario per gli emeriti e quindici anni per gli onorari – previsti dalla legge, si siano distinti per contributi particolarmente rilevanti di ordine scientifico e didattico e per l’impegno nella vita accademica. Il Consiglio delibera con la maggioranza assoluta dei componenti, nella composizione ristretta ai professori ordinari. Le proposte approvate sono trasmesse dal Rettore al Ministero dell’Università e della Ricerca ai fini del conferimento del titolo.
Professori Emeriti
- Claudio BACCARANI
- Massimo LIBONATI
- Gian Maria VARANINI
- Antonio BALESTRIERI
- Silvana MALLE
- Carla VOLTATTORNI
- Giovanni BERLUCCHI
- Gian Paolo MARCHI
- Alessio ZACCARIA
- Giorgio BORELLI
- Carlo Alberto MARZI
- Giovanni ZALIN
- Gianfranco BOSIO
- Loredana OLIVATO
- Giuseppe BRUNI
- Alessandro PASTORE
- Andrea CASTAGNETTI
- Leonard PETER BOS
- Alberto CAVARZERE
- Pier Franco PIGNATTI
- Claudio CORDIANO
- Franco PIVA
- Roberto CORROCHER
- Nicolò RIZZUTO
- Paola Di Nicola
- Francesco ROSSI
- Donata Maria Assunta GOTTARDI
- Giovanni Antonio SALA
- Giorgio GRAFFI
- Silvino SALGARO
- Giancesare GUIDI
- Giorgio Savio
- Alessandro LECHI
Professori Onorari
- Giuseppe TRIDENTE
- Jan Bernard Hendrik AIKEMA
- Tiziano VILLA
- Daniela CARPI
- Adriana CAVARERO
- Bianca CETTI MARINONI
- Mario LONGO
- Vanessa ANNE MAHLER
- Vincenzo MANCA
- Silvia MONTI
- Maurizio PEDRAZZA GORLERO
- Giovanni PIZZOLO
- Licinia RICOTTILLI
- Nicola SARTOR
(elenchi aggiornati al 22/11/24)
- Personale
- Servizio gestito da:
Documenti
- Professori Emeriti e Onorari
-
Elenco dei Professori dell'Università degli Studi di Verona cui è stato conferito il titolo di Professore Emerito o di Professore Onorario