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Progettazione dei corsi post lauream
ServiziDi seguito sono riportate le modalità e le tempistiche per la presentazione di una proposta di attivazione (istituzione o riedizione) di:
- master di I e II livello
- corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale
- corsi di formazione continua/lifelong learning
Come presentare una proposta di attivazione
On line su piattaforma “lime survey” dal 1° febbraio 2024 e dal 1° luglio 2024 ai seguenti link:
Quando presentare una proposta di attivazione
- Dal 1 al 25 febbraio 2024 (I finestra)
- Dal 1 al 31 luglio 2024 (II finestra)
Sono previste anche finestre aggiuntive a sportello (on demand) su richiesta, in base alle esigenze di contesto.
Modulistica da allegare alla proposta di attivazione
- Piano didattico (da compilare e inserire nella procedura on line solo in caso di nuova istituzione o riedizione con revisione).
Nel format del piano didattico sono contenuto le istruzioni per la corretta compilazione.
La struttura del piano didattico una volta approvata non può più essere modificata.
La suddivisione e le denominazioni delle unità di apprendimento possono essere definite anche successivamente o in fase di approvazione degli incarichi didattici. - Piano finanziario (da compilare e inserire nella procedura on line anche in caso di riedizione)
Il format del piano finanziario è predisposto con il numero minimo e con il numero massimo degli iscritti. Alcune voci di spesa del “Piano n. massimo iscritti” si possono variare (es. compenso ai docenti, al Direttore, ai tutor).
Se il corso raggiunge il numero massimo di iscritti, verranno considerati gli importi previsti dal “Piano n. massimo iscritti”, senza ulteriore approvazione.
Inoltre è disponibile, nello stesso format, un modello di piano finanziario che permette automaticamente di calcolare le uscite adattandole al numero effettivo di iscritti paganti (“Piano finanziario riformulato con il numero iscritti effettivi”). Questo piano è di supporto al Direttore se ritiene di riformularlo in base agli iscritti effettivi, una volta concluse le immatricolazioni. Per il suo utilizzo è necessaria l’approvazione in Dipartimento.
Le istruzioni per la corretta compilazione sono contenute nel format. - Scheda informativa del corso
- Singoli moduli (per i Master che li prevedono)
I format sono disponibili nella sezione Documenti.
Cosa succede dopo l’inserimento di una proposta di attivazione
Una volta inserita la proposta nella piattaforma on line, la Segreteria Master procederà con la verifica del progetto e contatterà il Direttore e/o il referente indicato per eventuali chiarimenti e/o correzioni e per la stesura del progetto definitivo.
Il progetto definitivo verrà successivamente inviato al Dipartimento di afferenza per l’approvazione e sottoposto alla Commissione Post Lauream. Infine approvato dagli organi di ateneo (Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione).
Normativa di riferimento
- Regolamento Master Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale e Corsi di formazione continua/lifelong learning
- Linee guida
Orario
SPORTELLO FRONT OFFICE PER STUDENTI CORSI POST LAUREA
- IN PRESENZA SU PRENOTAZIONE presso il Chiostro di San Francesco, Via San Francesco n. 22 - 37129 Verona, stanza 25
- ON LINE SU PRENOTAZIONE - il colloquio a distanza si svolge su zoom
- CALL CENTER dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00; chiamando il numero unico 045/8028503
- Responsabile
- Paola Tognolo
- Personale
- Servizio gestito da:
- segreteria.master@ateneo.univr.it
- Telefono
- Iscrizioni e carriere studenti iscritti: 0458028503
Documenti
- Carta dei Servizi Master, corsi di perfezionamento e corsi di aggiornamento professionale e corsi di formazione continua
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La Carta dei Servizi descrive i valori, le attività, i fattori di qualità e gli standard del Servizio Master, corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale e corsi di formazione continua
- PRESENTAZIONE PROPOSTE DI ATTIVAZIONE E RIEDIZIONE MASTER, CORSI DI PERFEZIONAMENTO E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE E CORSI DI FORMAZIONE CONTINUA
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Il documento contiene il link alla procedura on line, le tempistiche, la normativa di riferimento e le novità del nuovo format Piano finanziario
- Piano didattico corso di formazione continua
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Il piano didattico compilato deve essere inserito nella procedura on line
- Piano didattico Master/Corso di Perfezionamento
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Il piano didattico compilato deve essere inserito nella procedura on line
- Piano finanziario Master
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Il piano finanziario deve essere inserito nella procedura on line
- Piano finanziario Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale e Corso di formazione continua
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Il piano finanziario deve essere inserito nella procedura on line
- Regolamento Master universitari, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale e Corsi di formazione continua/lifelong learning e linee guida
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Linee guida - IT - IT | 368Kb | 01/07/2024
Decreto Rettorale del 28/06/2024 Rep.n.7320, Prot.n. 263635 - IT - IT | 235Kb | 01/07/2024
Regolamento Master universitari, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale e Corsi di formazione continua/lifelong learning e linee guida - IT - IT | 381Kb | 01/07/2024
- Procedura per l'assegnazione degli incarichi didattici e di supporto alla didattica nei corsi Post lauream
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- All. 1 Scheda di sintesi
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- All. 2 Scheda di sintesi ridotta
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- Affidamenti incarichi approvati dal Nucleo di Valutazione a.a. 2023/2024
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- Bozza del Verbale del Comitato Scientifico
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- Fac simile Verbale Esame finale
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Fac simile Verbale Esame finale da trasmettere firmato dal Direttore al termine del Corso, insieme alla relazione finale, a: segreteria.master@ateneo.univr.it
- Relazione finale Master/Corso di perfezionamento/Corso di formazione continua
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Link alla procedura on line per la redazione della Relazione finale del Corso PL.
Al termine della procedura è necessario esportare il documento in formato "queXML PDF", firmarlo (preferibilmente con firma digitale - USign) e inviarlo a segreteria.master@ateneo.univr.it.