- I nostri servizi
- Opportunità di collaborazione all’interno dell’ateneo
- Collaborazione a tempo parziale (150 ore)
Collaborazione a tempo parziale (150 ore)
ServiziCos’è la collaborazione studentesca a tempo parziale
La collaborazione studentesca a tempo parziale è un’attività lavorativa retribuita che puoi svolgere a supporto dei servizi erogati dall’ateneo.
La collaborazione ha una durata massima di 150 ore durante l’anno solare e non configura in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato con l’Ateneo.
Puoi ottenere la collaborazione a tempo parziale partecipando al concorso bandito ogni anno nel mese di luglio
DUB disponibile a partire dal 18 luglio 2024.
Quali sono i requisiti per ottenere la collaborazione studentesca a tempo parziale
Per ottenere la collaborazione è necessario possedere dei requisiti di merito, cioè aver conseguito un determinato numero di crediti a seconda dell’anno di corso.
Per maggiori informazioni relative ai requisiti di merito ti rimandiamo alla visione delle tabelle presenti all’art. 1 dell’avviso di selezione.
Se sei iscritta/o al primo anno corso di laurea magistrale a tempo pieno, verrai valutata/o con il voto di laurea se:
- il titolo (laurea triennale nuovo o vecchio ordinamento o titolo equipollente) è conseguito presso l’Università degli Studi di Verona;
- il titolo (laurea triennale nuovo o vecchio ordinamento o titolo equipollente) conseguito presso ALTRO ATENEO entro il termine perentorio del 10/08.
Chi può fare richiesta di collaborazione studentesca a tempo parziale
Puoi fare richiesta di collaborazione se:
- ti iscrivi entro il 15/10 dal secondo anno di un corso di laurea triennale o di laurea magistrale a ciclo unico a tempo pieno fino al primo anno fuori corso;
- ti iscrivi entro il 15/10 dal primo anno di un corso di laurea magistrale a tempo pieno fino al primo anno fuori corso;
- ti iscrivi entro il 15/10 sotto condizione al primo anno di corso di laurea magistrale a tempo pieno e nell’anno accademico precedente risulti iscritta/o, presso UniVR, al terzo anno di un corso di laurea triennale;
- sei una studentessa/e in passaggio tra corsi del nuovo ordinamento o se ti iscrivi a seguito di riconoscimento di una carriera pregressa;
- sei iscritta/o presso altro Ateneo nell’anno accademico precedente all’anno in cui fai la domanda e se avrai conseguito il titolo prima del 10/08;
- sei studentessa/e straniera/o con una buona conoscenza della lingua italiana;
- hai già una laurea di pari livello
- sei studente disabile.
Come richiedere la collaborazione studentesca a tempo parziale
Per richiedere la collaborazione entro il 30/09 ore 13:00 devi presentare la “Domanda unica benefici” (DUB) on-line disponibile sul portale ESSE3 alla voce segreteria.
ATTENZIONE: se sei una/un studentessa/e iscritta/o ad un corso di studio interateneo devi presentare la domanda di benefici presso l’ateneo sede amministrativa del corso di studio cui sei iscritta/o.
Orario
FRONT OFFICE IN PRESENZA
lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la stanza T.25C, piano terra del Chiostro S. Francesco (Via S. Francesco 22)
CALL CENTER
lunedì-martedì-mercoledì-giovedì-venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 chiamando il numero 0458028001
SPORTELLO VIRTUALE
prenotandosi al seguente link
CHIUSURA UFFICI
da lunedì 12 a venerdi 16 agosto 2024
- ufficio.dirittostudio@ateneo.univr.it
- Telefono
- 045 802 8001
- URL
- https://helpdesk.univr.it:8443/CAisd/pdmweb.exe
FAQ
- Ci si può rivolgere all'U.O. Diritto allo Studio Università di Verona, Via San Francesco, 22
tel. 045/8028001
web: https://www.univr.it/benefici
RICHIESTE DA PARTE DI STUDENTI ISCRITTI
Gli studenti iscritti all’Università di Verona devono utilizzare ESCLUSIVAMENTE il servizio on line di assistenza “Service Desk”. Per usufruire del servizio occorre cliccare su https://www.univr.it/servicedesk e accedere utilizzando le proprie credenziali.
- Si tratta di una forma di collaborazione ad attività connesse con i servizi resi dall’Ateneo, retribuita e rivolta a studenti iscritti all’Università, utilmente collocati nell’apposita graduatoria, a partire dal secondo anno dei corsi di laurea triennale/magistrale a ciclo unico. La collaborazione ha una durata massima di 150 ore durante l’anno solare e non configura in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato.
- Si partecipa ad una selezione che viene bandita nel mese di luglio compilando la “Domanda Unica Benefici” presente nel servizio on line Esse3.
Possono presentare domanda di collaborazione gli studenti iscritti presso l’Ateneo a partire dal secondo anno di corso, se iscritti ad un corso di laurea triennale o di laurea magistrale a ciclo unico, e a partire dal primo anno di corso, se iscritti ad un corso di laurea magistrale.
La valutazione viene fatta in base ai requisiti di merito previsti dal bando pubblicato sul sito www.univr.it/benefici.
- Se per motivi sopravvenuti lo studente non riesce a svolgere il numero complessivo di ore previsto, è necessario che compili l’apposito modulo di rinuncia reperibile presso la struttura in cui presta servizio.
In caso di rinuncia parziale lo studente riceverà il corrispettivo per le ore effettivamente svolte.
La rinuncia non pregiudica la possibilità di fare domanda di collaborazione studentesca a tempo parziale l’anno successivo.
- Gli studenti sono tenuti ad inserire via web i dati bancari di un proprio conto corrente, intestato o cointestato (non sono accettati i conti correnti intestati a terzi). All’indirizzo https://univr.esse3.cineca.it/Start.do si dovrà effettuare il log-in con le proprie credenziali, selezionare il link “home – anagrafica” e scegliere la sezione “dati rimborso”, poi cliccare “modifica dati di rimborso” e inserire i dati richiesti seguendo le istruzioni.
- Il compenso percepito per la collaborazione studentesca a tempo parziale è esente da imposizione entro il limite di 3.500 euro annui (art. 11 D. Lgs. 68/2012). Pertanto non va dichiarato nel modello 730/Unico. Il compenso percepito per la collaborazione studentesca a tempo parziale va dichiarato ai fini del calcolo dell'ISEE. L’attestazione ai fini fiscali del pagamento della collaborazione studentesca a tempo parziale è rilasciata tramite la Certificazione Unica (CU). Per scaricare autonomamente la CU relativa ai compensi che l'Università di Verona ha pagato agli studenti nell’anno solare di riferimento, si deve accedere a UGOV https://www.univr.u-gov.it/ con le credenziali GIA. Una volta effettuato l'accesso, si deve selezionare RISORSE UMANE, poi nella barra a sinistra, cliccare su Consultazione documenti > Documenti personali. Di default l'anno che compare è quello corrente; si deve modificarlo nell'anno di riferimento e cliccare su FILTRA. In caso di problemi a scaricare la CU, si deve scrivere una mail all'ufficio di competenza: ufficio.stipendi@ateneo.univr.it
- Sì, le dichiarazioni presentate ai fini della concessione di benefici, sono soggette a controllo da parte dell’Università. A tal fine l’Ateneo veronese ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il comando provinciale della Guardia di Finanza di Verona per gli approfondimenti ispettivi di competenza delle autocertificazioni delle posizioni fiscali rilasciate dagli studenti. L’espletamento di tali controlli avviene secondo quanto previsto dal vigente Regolamento per l’attuazione dei controlli sulle domande per l’ottenimento dei benefici del diritto allo studio universitario.
- Sì, in caso di dichiarazioni non veritiere, il beneficio verrà revocato e saranno applicate le normative sanzionatorie ai sensi degli artt. 75-76 DPR 445/2000 e del D. Lgs. n. 68/2012 che recita: “Chiunque [omissis] presenti dichiarazioni non veritiere [omissis] è soggetto ad una sanzione amministrativa consistente nel pagamento di una somma di importo triplo rispetto a quella percepita, o al valore dei servizi indebitamente fruiti, e perde il diritto ad ottenere altre erogazioni per la durata del corso degli studi, fatta salva in ogni caso l'applicazione delle sanzioni di cui all'articolo 38, comma 3, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, nonché delle norme penali per i fatti costituenti reato”.
- Per “Domanda Unica Benefici” si intende una dichiarazione che lo studente redige e sottoscrive nel proprio interesse per richiedere benefici studenteschi. Tale documento si compila collegandosi al servizio on line Esse3, utilizzando un unico modulo se si vuole effettuare contemporaneamente domanda di borsa di studio, riduzione dei contributi, collaborazioni studentesche a tempo parziale. Una volta confermata, la “Domanda Unica Benefici” non è più modificabile dallo studente, perciò è necessario prestare la massima attenzione nella compilazione e seguire accuratamente le istruzioni riportate sui bandi.
- Per poter concorrere ai benefici concessi dall’Università di Verona lo studente dovrà presentare la compilazione della Domanda Unica Benefici (DUB) rispettando i termini previsti dai bandi che vengono pubblicati annualmente nel mese di luglio sul sito www.univr.it/benefici.
- Ulteriori informazioni, come ad esempio: termini di scadenza delle rate universitarie (se dovute) delle tasse e contributi, termini e modalità di ricevimento del pagamento delle borse di studio, termini e modalità di rimborso rate, sono disponibili nei rispettivi regolamenti, bandi di concorso o avvisi pubblici, negli appositi manifesti e locandine presenti nelle bacheche informative o negli avvisi pubblicati in Intranet. E’ inoltre disponibile l’APP UFFICIALE dell'Ateneo di Verona, collegandosi agli store Google Play, App Store, Windows Store, che permette a tutti gli studenti dell'Università di Verona di avere accesso in modo facile, veloce e intuitivo ai principali servizi per la gestione della carriera universitaria (le funzionalità sono disponibili 24 ore su 24, ovunque).