Immatricolazioni

Servizi

Cos'è l'immatricolazione

L’immatricolazione è la procedura che permette di iscriversi al primo anno di un corso di studio universitario.

Il sistema universitario italiano prevede:

  • Corsi di studio di primo ciclo: Laurea (L), della durata di 3 anni – 180 CFU
  • Corsi di studio di secondo ciclo: Laurea Magistrale (LM), della durata di 2 anni – 120 CFU
  • Corsi di studio a ciclo unico: Laurea Magistrale a Ciclo Unico (LMCU), della durata di 5/6 anni - 300 o 360 CFU

Titoli di accesso all'Università

Per immatricolarsi a un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di Scuola Secondaria di secondo grado conseguito in Italia;
  • diploma di maturità quadriennale con anno integrativo conseguito in Italia;
  • titolo estero finale degli studi secondari, valido, legalizzato e tradotto presso la competente Rappresentanza diplomatica italiana all’estero e accompagnato dalla dichiarazione di valore. Per informazioni sulla validità del titolo di studio conseguito all’Estero consultare la pagina del Servizio International Student Desk;
  • è richiesto anche il possesso di una adeguata preparazione iniziale.

Per immatricolarsi a un corso di laurea magistrale è necessario essere in possesso della Laurea di primo ciclo e soddisfare i requisiti specifici del singolo corso di studio.

L'immatricolazione ad un corso di laurea magistrale ad accesso libero è possibile anche per i laureandi in possesso dei requisiti curriculari richiesti che abbiano conseguito almeno 150 CFU (salvo diversamente stabilito dai singoli corsi di studio). In questo caso l'immatricolazione avviene "sotto condizione" e non sarà possibile sostenere esami fino al conseguimento della laurea (che deve avvenire entro l'ultimo appello dell'anno accademico di ultima iscrizione). L'immatricolazione "sotto condizione" è possibile anche per la maggior parte dei corsi di laurea magistrale a numero programmato, tuttavia ci sono alcune eccezioni e le norme sono definite nel dettaglio dai bandi di ammissione.

Immatricolarsi a un corso di studio ad accesso libero

Per l'ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico è richiesto anche il possesso di determinate conoscenze di base. La procedura di verifica e le conoscenze richieste sono definite nei regolamenti didattici di ogni corso di studio.
I corsi di laurea di primo livello ad accesso libero prevedono il superamento di una prova obbligatoria di verifica delle conoscenze iniziali (saperi minimi). In caso di esito negativo è possibile immatricolarsi, con l’attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da recuperare, generalmente entro il primo anno di corso. Informazioni dettagliate sulle conoscenze iniziali richieste sono disponibili nella pagina web del corso di studio.
I Corsi di Laurea magistrale prevedono invece il superamento della verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale.

Immatricolarsi a un corso di studio ad accesso programmato

Per immatricolarsi ai corsi ad accesso programmato è necessario, oltre al possesso del titolo di studio richiesto, il superamento di una selezione, definita nel  bando di concorso, pubblicato nella sezione “come iscriversi” della pagina web del corso di studio. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata ai concorsi di ammissione.
 

Orario

I servizi sono erogati interamente online. è sempre possibile richiedere assistenza via e-mail e per telefono. Per particolari esigenze di supporto è inoltre possibile richiedere via email un appuntamento.

Documenti

Documenti Iscrizione ai concorsi di ammissione e immatricolazione ai corsi di studio

FAQ

FAQ - IMMATRICOLAZIONI