Erasmus+ e altre esperienze all’estero - Scienze motorie

Servizi

Regolamenti

Gli studenti interessati a partecipare ad un periodo di studio all’estero possono consultare

In sede di prova finale (esame di laurea) la Commissione di laurea riconosce 2 punti di bonus rispetto al voto di ammissione agli studenti che hanno partecipato a progetti di mobilità internazionale.

Erasmus+ per studio

1. Modalità di selezione

La Commissione giudicatrice per la selezione è composta dai seguenti docenti: Silvia Pogliaghi, Enrico Tam, Andrea Monte.

I colloqui di selezione Erasmus+ per studio a.a. 2025/2026 si terranno (... verrà comunicata la data dopo la pubblicazione del bando 2025/2026) presso la sede di Scienze motorie, Via Casorati 43 VERONA, aula Presidenza piano terra.

2. Sedi partner: schede informative

Mappa e schede delle sedi partner di Scienze Motorie 

Qui di seguito è indicato, per ogni sede, il corso di studi triennale o magistrale più adatto allo scambio, anche in caso di sedi disponibili per entrambi i cicli di studio:
- sede più adatta a studenti iscritti al corso di laurea triennale: G THESSAL01 Aristotle University of Thessaloniki
- sedi più adatte a studenti iscritti alle Lauree Magistrali: D HAMBURG01 Universitaet Hamburg 1014, E LA-CORU01 Universidade da Coruña, F STRASBO48 UNIVERSITE DE STRASBOURG, P COIMBRA01 Universidade de Coimbra.

3. Prima della partenza

Gli studenti assegnatari di borsa Erasmus+ per studio trovano le informazioni per preparare il soggiorno Erasmus pubblicate dall'Unità Operativa Mobilità Internazionale nel servizio Prima della mobilità

Possono richiedere il Transcript of Records, ovvero il certificato di iscrizione con esami sostenuti presso l'Ateneo di Verona, compilando il modulo per rilascio certificati

Compilazione Learning Agreement (LA)

Il Learning Agreement (LA) riporta l’elenco delle attività formative da svolgere presso l’Istituto ospitante e che verranno riconosciute al termine della mobilità.

Il Learning Agreement deve contenere tutte le attività da svolgere presso la sede estera delle quali si chiede il riconoscimento.

Tabelle degli esami riconosciuti:
Nella sezione Documenti, in fondo alla pagina, sono pubblicate le tabelle degli esami riconosciuti dalla Commissione a studenti dei corsi di Scienze motorie che, negli anni precedenti, hanno partecipato al programma Erasmus+ per studio.
Queste tabelle possono essere utili per la compilazione del piano degli esami da inserire nel Learning Agreement (LA).
Lo studente è tenuto a controllare nel sito web delle Università ospitanti l’offerta formativa e i programmi dell’anno accademico in corso e a chiedere il riconoscimento degli esami ai docenti titolari dei corsi.
Gli esami inseriti nel LA devono comunque essere approvati dal docente referente di sede.

4. Rientro: procedure di riconoscimento delle attività 

Al termine del periodo di mobilità la studentessa o lo studente per ottenere il riconoscimento e la registrazione in carriera delle attività formative superate deve inviare alla Segreteria Corsi di Studio Scienze Motorie la seguente documentazione:

  • Learning Agreement aggiornato con le eventuali modifiche;
  • Transcript of Records, il documento rilasciato dall’Istituto ospitante nel quale sono indicate le attività formative svolte durante la mobilità, la votazione e il numero di crediti acquisiti per ciascuna attività.

Dopo l'approvazione del Collegio, la Segreteria procede con la registrazione delle attività e dei relativi crediti.

Nella sezione Documenti, in fondo alla pagina, è pubblicata la Tabella di equiparazione dei voti utilizzata dalla Commissione per la conversione dei voti.

Altre informazioni sono pubblicate Unità Operativa Mobilità Internazionale nel servizio Dopo la mobilità

Contatti per informazioni:
Segreteria Corsi di Studio Scienze motorie: didattica.scienzemotorie@ateneo.univr.it
Referente per l'internazionalizzazione Area di Scienze Motorie: Prof.ssa Silvia Pogliaghi silvia.pogliaghi@univr.it
Unità Operativa Mobilità Internazionale: contatti

Documenti

Regolamento per il riconoscimento dei periodi di studio all’estero (Scienze motorie)
Esami convalidati (Erasmus+ Scienze motorie)