Riconoscimento crediti acquisiti da una carriera pregressa - Economia

Servizi

Riconoscimento crediti da altre carriere

È sempre possibile ottenere il riconoscimento di CFU da carriere precedenti, siano esse chiuse o ancora attive. Di seguito, sono indicate le modalità per farne richiesta a seconda dei casi.

Riconoscimento crediti in caso di passaggio interno di corso di studio

Se si effettua un passaggio interno di corso occorre osservare la seguente procedura:

  • accedere a ESSE3 con le proprie credenziali e compilare nella propria area riservata la domanda di passaggio di corso, nella sezione “Carriera> Passaggio di corso”
  • procedere al pagamento dell’imposta di bollo del valore vigente e, se già fatturata, della prima rata di tasse e contributi (Attenzione: da versare nella carriera di provenienza) tramite pagoPA, accedendo alla sezione “pagamenti” di ESSE3.

È necessario verificare nella sezione "pagamenti" di ESSE3 che le tasse degli anni precedenti siano state pagate e registrate; in caso contrario, non si potrà procedere al passaggio.

Una volta perfezionato il passaggio, la carriera verrà aggiornata in base a quanto riconosciuto dalla commissione didattica competente.

Riconoscimento crediti in caso di trasferimento in ingresso

In caso di trasferimento da altro ateneo occorre seguire la seguente procedura:

  • se il corso scelto è ad accesso programmato, è necessario partecipare alla procedura selettiva per ammissione ad anni successivi al primo e risultare vincitore o subentrante (Attenzione: consultare attentamente il bando di selezione per approfondimenti ed eventuali eccezioni);
  • presentare domanda di trasferimento presso l'ateneo di provenienza secondo le modalità previste dallo stesso;
  • compilare la domanda di immatricolazione collegandosi al portale ESSE3 e scegliendo come tipologia di domanda "Trasferimento in ingresso". Inserire la data di prima immatricolazione al Sistema Universitario e l'anno accademico di inizio dell'ultima carriera di provenienza;
  • effettuare il pagamento della prima rata di tasse e contributi entro il termine per l'immatricolazione previsto dal corso di studi e/o dal bando di ammissione (in caso di accesso programmato).

L'immatricolazione sarà perfezionata successivamente alla ricezione del foglio di congedo, il cui invio avviene d'ufficio a cura dell'Ateneo di provenienza. Lo studente riceverà via email la conferma dell'avvenuto trasferimento.

Nel corso della procedura sarà richiesta la produzione di un'autocertificazione della carriera pregressa, che sarà trasmessa d'ufficio a un'apposita commissione didattica competente a valutare quanti CFU siano riconoscibili. Una volta perfezionata l’immatricolazione, la nuova carriera verrà aggiornata in base a quanto riconosciuto dalla commissione didattica.

Riconoscimento crediti acquisiti da una carriera precedente chiusa per conseguimento titolo, rinuncia o decadenza

Per informazioni sul recupero di una carriera precedente chiusa, si prega di consultare l'apposita sezione "Come iscriversi > Abbreviazione carriera" del sito web del corso di destinazione.