- I nostri servizi
- Gestione carriere studenti - Economia
- Appelli d’esame - Economia
Appelli d’esame - Economia
ServiziSessioni d'esame
Gli esami - prove di accertamento dell'apprendimento - si svolgono in precisi periodi all'interno dell'anno accademico.
In base al calendario didattico, sono stabilite annualmente tre sessioni in cui lo studente può sostenere i singoli quattro appelli d’esame relativi agli insegnamenti previsti nel piano didattico del Corso di Studio al quale è iscritto; inoltre, per i corsi di laurea triennale, sono previste a metà di ogni semestre le prove intermedie.
Non è consentito lo svolgimento di prove d’esame durante i periodi destinati, secondo il calendario didattico, all’erogazione delle lezioni.
Appelli d'esame
Le date degli appelli d'esame sono stabilite e rese note almeno 30 giorni prima dello svolgimento delle prove e tengono conto delle specifiche esigenze didattiche del Corso di studi. L’intervallo fra due appelli consecutivi della medesima sessione è di almeno due settimane.
Gli esami devono rispettare il programma ufficiale dell’insegnamento, che il docente provvede a pubblicare e aggiornare sulle apposite pagine del sito web dedicato. Lo studente, di norma, è tenuto a sostenere l’esame in base al programma adottato nell’a.a. cui la sessione d’esame appartiene.
Prove intermedie
Le lezioni dei CdL sono sospese per una settimana, una nel primo e una nel secondo semestre in base al calendario accademico, per offrire la possibilità agli studenti di sostenere - fuori dalle sessioni d’esame - una prova intermedia, facoltativa per gli studenti e per i docenti.
I docenti che aderiscono hanno progettato la prova intermedia ispirandosi a uno dei due seguenti modelli:
- Prova intermedia a modello «parziale»: è intesa come accertamento su alcuni argomenti del programma (esclusi dalla prova integrativa); farà seguito la prova integrativa nella sessione immediatamente seguente le lezioni; il voto riportato farà media (secondo il peso stabilito) con quello della prova integrativa
- Prova intermedia a modello «bonus»: è intesa come accertamento su alcuni argomenti del programma (compresi nella prova finale); il suo superamento dà luogo all’assegnazione di punti (bonus) che si aggiungono al voto delle prova finale nella sessione immediatamente seguente le lezioni; la prova finale è unica e completa per tutti.
Esiti degli esami
Gli esiti delle prove d’esame sono resi disponibili in tempo utile per consentire allo studente l’iscrizione all’appello successivo e, nel caso si tratti dell’ultimo appello della sessione, entro e non oltre due settimane dallo svolgimento della prova.
Iscrizioni agli appelli
Il link per iscriversi agli appelli è: www.univr.esse3.cineca.it.
Le iscrizioni chiudono quattro giorni prima della data dell’appello. Eventuali modifiche della data saranno comunicate via posta elettronica istituzionale a tutti gli iscritti all'appello: si raccomanda quindi di controllare regolarmente la propria casella di posta elettronica.
- Servizio gestito da: