- I nostri servizi
- Futuri Studenti
- Stage e Tirocini
- Come attivare uno stage
Come attivare uno stage
ServiziLa piattaforma: Esse3 - Tirocini e stage
Esse3 - Tirocini e stage consente di ricercare le opportunità di stage e di candidarsi, accettare il progetto formativo proposto dall'azienda, gestire le variazioni di orario e periodo durante lo svolgimento del tirocinio, richiedere il riconoscimento dei crediti, compilare il questionario di valutazione. Consulta il manuale operativo.
Come trovare un’opportunità di stage
Consulta la bacheca delle aziende e la bacheca delle opportunità su Esse3 seguendo le istruzioni pubblicate in questa pagina.
Attivazione stage
Accreditamento azienda
L’azienda che intende ospitare studenti e neolaureati (entro 12 mesi dal conseguimento del titolo) per un periodo di stage si deve “accreditare” presso l’Ateneo tramite la piattaforma Esse3 – voce “Accreditamento aziende - richiesta accredito”.
Convezione: Aziende ed Enti
Prima dell’inizio dello stage l’azienda è tenuta a stipulare la convenzione di tirocinio. Lo schema di convenzione (e quindi la normativa di riferimento) differisce a seconda della tipologia di stage da avviare:
- stage curriculari / tirocini obbligatori (studenti)
- stage extracurriculari (neolaureati) svolti nel territorio della Regione Veneto
- stage curriculari ed extracurriculari svolti nel territorio della Regione Lombardia
- stage extracurriculari (neolaureati) svolti in altre Regioni.
Dalla ricezione dei documenti da parte dell’Ufficio Stage e Tirocini, sono necessari almeno 10 giorni per stipulare la convenzione.
Convenzione ordini e associazioni professionali
L’Ateneo ha stipulato convenzioni quadro per stage curriculari (solo per studenti) con i seguenti Ordini e Associazioni:
- Commercialisti di Verona e Commercialisti di Vicenza
- Avvocati di Verona e Avvocati di Vicenza
- Consulenti del Lavoro di Verona
- Notai di Verona
- Confindustria di Vicenza.
Attivazione stage per studente noto
L’azienda deve avviare lo stage tramite la funzione in Esse3 "Avvio stage con studente noto". La pratica di attivazione richiede almeno 1 mese in assenza di una convenzione attiva con l’Ateneo (15 giorni se l’azienda è convenzionata).
Lo studente indicato deve:
- accettare il progetto formativo, stamparlo e farlo firmare in maniera autografa al tutor aziendale e al tutor accademico (un docente scelto dallo stagista tra i docenti appartenenti al proprio corso di studio);
- fare richiesta di riconoscimento crediti;
- completare obbligatoriamente il corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e consegnare l’attestato di superamento al tutor aziendale;
- trasmettere, tramite email istituzionale, il progetto completo in PDF all’Ufficio Stage e Tirocini, che attiverà lo stage.
Attivazione stage tramite selezione
L’azienda interessata a ricevere candidature di studenti/neolaureati disponibili per uno stage, deve inserire l’offerta di stage tramite la funzione in Esse3 "Nuova opportunità". In questo modo riceverà le candidature degli interessati, potrò convocarli per il colloquio e infine, selezionato il candidato idoneo, lo dovrà indicare in Esse3, per consentire all’Ufficio di attivare lo stage.
Lo stagista selezionato deve:
- accettare il progetto formativo, stamparlo e farlo firmare in maniera autografa al tutor aziendale e al tutor accademico (un docente scelto dallo stagista tra i docenti appartenenti al proprio corso di studio);
- fare richiesta di riconoscimento crediti;
- completare obbligatoriamente il corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e consegnare l’attestato di superamento al tutor aziendale;
- trasmettere, tramite email istituzionale, il progetto completo in PDF all’Ufficio Stage e Tirocini, che attiverà lo stage.
Gestione variazioni
Durante lo stage l’azienda può richiedere con almeno 3 giorni di anticipo, tramite la piattaforma, le seguenti variazioni, che devono sempre essere accettate dallo stagista e approvate dall’ufficio per essere effettive:
- posticipo della data di inizio stage
- proroga (lo stage può durare al massimo 12 mesi)
- conclusione anticipata
- trasferta e/o cambio sede o modalità stage (da distanza a presenza)
- sospensione temporanea (che non comporta automaticamente il recupero delle giornate di assenza pertanto, se dovesse essere necessario recuperarle, dovrà essere fatta richiesta di proroga).
Si consiglia di consultare il manuale che illustra come accedere ed operare agevolmente in Esse 3- Tirocini e stage
- Responsabile
- Laura Bertani
- Personale
- Servizio gestito da:
- Telefono
- da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle ore 13 - NUMERO UNICO 045 8028501
Documenti
- Legge 24 giugno 1997, n. 196
-
Norme in materia di promozione dell'occupazione.
- D.M. 25 MARZO 1998 N.142
-
Regolamento recante norme di attuazione dei principi e dei criteri di cui all'articolo 18 della
legge 24 giugno 1997, n.196, sui tirocini formativi e di orientamento
- Indennità facoltativa
-
L'azienda può erogare un contributo allo studente per lo stage curriculare
- Procedura di attivazione dello stage
-
Sintesi dei passaggi essenziali per l'attivazione dello stage.
- Manuale operativo per lo stagista
-
Si consiglia di consultare il manuale che illustra come accedere ed operare agevolmente in Esse3 - tirocini e stage
https://www.univr.it/it/organizzazione/tecnica-e-logistica/logistica/servizi-logistici
FAQ
- Esse3 - tirocini e stage on line è uno spazio virtuale a disposizione di studenti/studentesse, neolaureati/e e aziende che permette l'incontro tra domanda e offerta di stage.
E' possibile consultare la banca dati delle aziende che collaborano con l'Ateneo e la vetrina delle opportunità di stage pubblicate dalle aziende, è possibile candidarsi autonomamente per le posizioni che risultano più in linea rispetto agli obiettivi formativi del corso studio e alle aspirazioni professionali e personali.
Le aziende possono inserire on line le offerte di stage, visualizzare le candidature ricevute e selezionare i profili dei candidati idonei.
Il sistema consente di gestire interamente on line l’iter amministrativo di attivazione dell’esperienza: dall’accreditamento dell’azienda con la stipula della convenzione e la compilazione del progetto formativo, fino alla conclusione dello stage e al riconoscimento dei crediti formativi universitari maturati nella carriera. Per i tirocini dei corsi di studio delle professioni sanitarie non si utilizza la piattaforma on line.
- Studenti e studentesse accedono con le credenziali GIA utilizzate per i servizi on line di ateneo nella sezione MYUNIVR
- E' possibile ricercare le opportunità di stage all’interno di Esse3 - Tirocini e stage on line cliccando alla voce “Opportunità”. Il sistema permette di effettuare la “ricerca avanzata” delle opportunità applicando i filtri per individuare un’azienda /ente nell’area geografica e nel settore di attività di interesse. Un volta individuate le opportunità di interesse, lo studente può inoltrare autonomamente la candidatura nelle modalità indicate nell’offerta. Le opportunità vengono quotidianamente aggiornate pertanto è buona norma per studenti/ studentesse consultare con frequenza il portale e procedere all’inserimento di nuove candidature per avere maggiori riscontri
- Se l’azienda è già accreditata (cioè ha già ospitato in passato studenti/studentesse di UNIVR) è presente all’interno del portale; studenti e studentesse possono ricercare l’azienda on line cliccando alla voce “Aziende”
- L’azienda accede ad Esse3 - Tirocini e stage on line e deve compilare il progetto formativo dalla sezione “avvio stage con studente noto”.
La procedura dettagliata è disponibile nella pagina web dell’Ufficio stage e tirocini.
- Se l’azienda è già accreditata ma non ha le credenziali di accesso (ad es. un nuovo referente aziendale che accede per la prima volta) deve comunque accedere alla pagina https://univr.esse3.cineca.it/Start.do – dal menù in alto a destra cliccando su “Accreditamento aziende - richiesta accredito”. Al momento della registrazione l’utente riceve una prima e-mail con la conferma di avvenuta registrazione. Entro pochi giorni l’Ufficio Stage e Tirocini valuta la richiesta e, in seguito all’approvazione, l’utente riceve una seconda e-mail (verificare eventualmente anche nella cartella SPAM) con lo USERNAME, le istruzioni per impostare la password e per accedere al servizio: solo da questo momento le credenziali di accesso sono attive.
- L’azienda deve effettuare la “richiesta di accredito” (ultima voce del menù ) su Esse3 - Tirocini e stage on line e una volta ottenuta la conferma di avvenuto accreditamento, deve compilare il progetto formativo dalla sezione “avvio stage con studente noto”. La procedura dettagliata è disponibile nella pagina web dell’Ufficio stage e tirocini.
- L’attivazione dello stage nel portale on line https://univr.esse3.cineca.it/Home.do viene effettuata dall’azienda in accordo con tirocinante e il tutor accademico mediante la compilazione del progetto formativo (funzione "avvio stage con studente noto"). La procedura dettagliata è disponibile nella pagina web dell’Ufficio stage e tirocini.
- Lo studente/la studentessa deve attendere l’intervento dell’Ufficio per stampare il progetto e chiedere il riconoscimento dei crediti; almeno una settimana prima dell’avvio dello stage il progetto deve essere consegnato all’Ufficio stage e tirocini completo di tutte le firme richieste. Il progetto può essere consegnato solo se l’azienda ha stipulato la convenzione di tirocinio con l’Ateneo.
- Se il referente di un’azienda già accreditata ha smarrito la PASSWORD, accedendo dal menù in alto a destra cliccando su “Password dimenticata” ed inserendo esclusivamente lo USERNAME (non il codice fiscale) riceverà le istruzioni per impostare la password all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione (verificare eventualmente anche nella cartella SPAM).
- Prima di procedere alla compilazione del progetto formativo, l’azienda deve accede alla sezione “Contatti azienda” per inserire i dati del TUTOR AZIENDALE, assegnare allo stesso lo specifico ruolo di TUTOR e associarlo alla sede di svolgimento dello stage (se il tutor è già presente nella sezione “Contatti azienda” ma è indicato come referente, è necessario aggiungere anche lo specifico ruolo di TUTOR).
- Le modifiche vanno effettuate dall’azienda accedendo al progetto formativo on line dalla sezione “I miei stage” alla voce “Gestione periodo” e vanno subito accettate dallo stagista. Le modifiche di orario devono essere comunicate e dettagliate anticipatamente a ufficio.stage@ateneo.univr.it a cura del tutor aziendale (in cc lo studente)
- Lo studente/la studentessa e il tutor aziendale devono compilare il questionario di valutazione disponibile nella sezione “valutazioni” ; lo studente/la studentessa deve inoltre effettuare l’upload del foglio presenze.
- Alla conclusione del periodo di stage LA REGISTRAZIONE DEI CREDITI IN CARRIERA NON È IMMEDIATA in quanto richiede l’intervento di tre diversi soggetti.
Lo studente/la studentessa, accedendo alla sezione “gestione tirocini - i miei stage”, alla voce “riconoscimento crediti formativi” - “visualizza richiesta effettuata”, può verificare lo stato dell’atto di carriera che porterà alla registrazione dei crediti sul libretto:
stato “R” – significa che è stato effettuato il controllo da parte dell’Ufficio Stage e Tirocini e che il tutor accademico ha ricevuto una notifica automatica con l’invito a validare la pratica per la parte di competenza;
stato “VIS” – significa che è stata effettuata anche la validazione da parte del tutor accademico e che la Segreteria studenti può procedere alla registrazione in carriera;
stato “A”– significa che è stata effettuata la registrazione in carriera a cura della Segreteria studenti.
- I CFU dello stage vengono registrati a cura della competente segreteria studenti, non dall'Ufficio stage tirocini ; la data della verbalizzazione dello stage coincide con la data di fine dell'esperienza. Viene riconosciuto un credito ogni 25 ore di attività.