- I nostri servizi
- Futuri Studenti
- Immatricolazioni
- Procedure di immatricolazione
Procedure di immatricolazione
ServiziCome immatricolarsi
Le studentesse e gli studenti che intendono immatricolarsi ad un corso di studi ad accesso libero o che risultino vincitori del concorso di ammissione ad un corso di studi ad accesso programmato devono:
- registrarsi, se si tratta di una prima immatricolazione presso l’Ateneo di Verona, al sistema di gestione carriere ESSE3, utilizzando SPID oppure CIE. Coloro che sono già registrati possono proseguire con il passaggio successivo.
- rientrare in Esse3 e compilare la domanda di immatricolazione online (pre-immatricolazione);
- pagare la prima rata di tasse e contributi tramite PagoPA;
- attendere la email che conferma l’avvenuta immatricolazione. Attenzione: la conferma immatricolazione potrebbe richiedere alcuni giorni. L'immatricolazione è infatti subordinata ai controlli che gli uffici devono effettuare sulla documentazione allegata e sui titoli dichiarati. Nonostante questo, una volta effettuato il pagamento, le studentesse e gli studenti, se non contattati per integrazioni o chiarimenti, non devono svolgere ulteriori operazioni ai fini dell’immatricolazione.
Tipologie di immatricolazione
In fase di compilazione della domanda di immatricolazione è necessario porre particolare attenzione nella scelta tra le tipologie di immatricolazione proposte dal sistema:
-
immatricolazione standard, se è la prima volta che lo studente o la studentessa si immatricola presso un Ateneo italiano;
-
abbreviazione di carriera, per coloro che hanno già conseguito un titolo di studio almeno di pari livello e intendono richiedere il riconoscimento di esami sostenuti in una precedente carriera. In questo caso è utile verificare le informazioni relative al riconoscimento dei crediti sulla pagina del corso di studio, seguendo il percorso Iscriversi > Abbreviazione carriera. Attenzione: l’abbreviazione di carriera tramite riconoscimento degli esami pregressi può essere richiesta anche da coloro che si immatricolano come studenti rinunciatari e studenti decaduti, oltre che da chi si immatricola come “abbreviazione carriera”. Gli studenti che effettuano trasferimento in ingresso o passaggio invece non devono fare domanda di abbreviazione.
-
trasferimento in ingresso, per coloro che intendono trasferirsi da un altro Ateneo, senza mantenere la contestuale iscrizione al corso di provenienza. In questo caso occorre seguire la procedura di trasferimento;
-
studente decaduto, per coloro che sono stati iscritti all’Università ma sono passati otto anni dall’ultimo esame sostenuto. Presso l'Ateneo di Verona la decadenza non riguarda gli studenti con invalidità civile pari o superiore al 66%, gli studenti in possesso dei benefici di cui alla Legge 104/1992 e gli studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA). Restano salvi i casi di obsolescenza degli esami regolati dai singoli Collegi Didattici. Attenzione: è opportuno verificare il regolamento dell’Università frequentata in passato, perché le tempistiche per la decadenza possono variare.
-
studente rinunciatario, per coloro che hanno concluso precedenti studi a seguito di esplicita rinuncia.
Dal 13 maggio 2022, è consentita l’iscrizione contemporanea ad altro corso di studio universitario, secondo quanto previsto dalla legge n. 33 del 12 aprile 2022.
Quando immatricolarsi
- Corsi di studio ad accesso programmato: le studentesse e gli studenti ammessi possono immatricolarsi entro le scadenze indicate sui bandi di ammissione e sugli avvisi di riassegnazione, pubblicati sulla pagina web dei corsi di studio, nella sezione "Come iscriversi".
- Corsi di studio ad accesso libero: le immatricolazioni sono aperte dal 10 luglio al 15 ottobre 2024. è possibile immatricolarsi anche dopo tale termine, pagando un'indennità di mora, entro il 16 dicembre 2024.
Studentesse e studenti stranieri o con titolo estero
Le informazioni utili per la procedura di ammissione degli studenti stranieri o con titolo estero sono reperibili nella pagina web di International student desk.
Tasse e contributi
Per immatricolarsi occorre versare la prima rata di tasse e contributi entro la scadenza stabilita per le immatricolazioni e/o dal bando di ammissione. Per informazioni sulle tasse: www.univr.it/benefici
- Servizio gestito da:
- Telefono
- 045 802 8000 (tasto 2) attivo dal lunedi al venerdi 10-13. Dal 2 al 27/9 anche il lunedi/martedi/mercoledi 14-16
Documenti
FAQ
- Sì. Se il corso di laurea magistrale è ad accesso libero puoi immatricolarti se hai conseguito almeno 150 CFU nel corso di laurea triennale e sei in possesso dei requisiti curriculari richiesti per il corso di tuo interesse. Se il corso di laurea magistrale al quale vuoi iscriverti è a numero programmato verifica se puoi iscriverti e secondo quali regole nel bando di ammissione. Di norma, quando è possibile, è necessario aver svolto tutti gli esami ed essere in difetto del solo esame finale di laurea. In entrambi i casi sarai immatricolato/a "sotto condizione": non potrai sostenere esami, nè compiere altyri atti di carriera fino al conseguimento della laurea.
- Sono immatricolate/i sotto condizione le studentesse e gli studenti che si iscrivono ad un corso di laurea magistrale senza aver ancora conseguito la laurea triennale. Per essere immatricolati "sotto condizione" è comunque necessario aver conseguiro almento 150 CFU ed essere in possesso dei requisiti curriculari previsti per le lauree magistrali ad accesso libero, occorre invece aver svolto tutti gli esami ed essere in difetto del solo esame di laurea per le lauree magistrali ad accesso programmato che prevedono questa possibilità. Attenzione: controlla il bando di ammissione, perché per l'accesso programmato possono esserci regole diverse definite dal singolo bando. Fino al conseguimento della laurea non è possibile sostenere gli esami della laurea magistrale.
- Le studentesse e gli studenti trovano tutte le informazioni in merito alla procedura di pagamento con PagoPA al seguente link
- Lo studente vincitore deve immatricolarsi al corso di studio entro e non oltre la data di scadenza dell’immatricolazione indicata nel bando di ammissione o nell’avviso di scorrimento della graduatoria in caso di subentri/ripescaggio.
- In questo caso lo studente deve rivolgersi al servizio di recupero credenziali www.univr.it/recuperocredenziali
- La registrazione avviene utilizzando SPID/CIE sull'indirizzo Portale ESSE3. Solo stranieri e minorenni possono registrarsi utilizzando il pulsante “registrazione” saranno proposte una serie di maschere per l’inserimento dei dati personali: codice fiscale, documento d’identità in corso di validità, residenza/domicilio, recapiti. Al termine della procedura di registrazione saranno rilasciate le credenziali di accesso (nome utente e password).
- Presentando domanda secondo i termini e le modalità indicati sulla pagina web del corso di studio, percorso ISCRIVERSI > ABBREVIAZIONE CARRIERA
- Si. Chi proviene da una precedente carriera universitaria può chiedere l'abbreviazione di carriera secondo quanto indicato sulla pagina web del corso di studio, percorso ISCRIVERSI > ABBREVIAZIONE CARRIERA