- I nostri servizi
- Futuri Studenti
- Gestione carriere studenti - Scienze motorie
- Riconoscimento crediti acquisiti da una carriera pregressa - Scienze motorie
Riconoscimento crediti acquisiti da una carriera pregressa - Scienze motorie
ServiziLe studentesse e gli studenti che abbiano sostenuto esami universitari in un precedente corso di studio, possono richiedere il riconoscimento delle attività formative e dei crediti acquisiti, allo scopo di abbreviare il proprio percorso di studi.
Riconoscimento crediti in caso di passaggio interno di corso di studio
Lo studente già immatricolato ad un altro corso di studi dell’Ateneo di Verona e che intende iscriversi al corso di Scienze motorie, deve:
1. partecipare alla prova di ammissione, collocarsi in posizione utile nella graduatoria e seguire la procedura relativa ai passaggi interni di corsi di studio, indicata sia nel bando di concorso sia su questa pagina web, senza necessità di presentare ulteriori richieste.
2. verificare nella sezione "pagamenti" di ESSE3 che le tasse degli anni precedenti siano state pagate e registrate. In caso contrario, non potrà procedere al passaggio.
Una volta perfezionato il passaggio, la Segreteria Corsi di Studio Scienze motorie aggiornerà la carriera in base alla convalida approvata dalla Commissione tirocini e carriere di scienze motorie.
Riconoscimento crediti in caso di trasferimento in ingresso
Studente iscritto in altro ateneo ad un corso di scienze motorie
Lo studente iscritto in un altro Ateneo italiano a un corso di Laurea o Laurea magistrale di Scienze motorie, classi L-22, LM-67 e LM-68, può presentare domanda di ammissione ad anni successivi al primo.
La procedura dettagliata è indicata su questa pagina web, alla voce Trasferimento ad anni successivi al primo.
Nel caso risultasse vincitore non deve partecipare alla prova di ammissione ma deve presentare domanda di trasferimento presso l'Ateneo di provenienza secondo le modalità previste dallo stesso.
Studente iscritto in altro ateneo ad un corso diverso da scienze motorie
Lo studente iscritto in un altro Ateneo ad un corso di studi diverso da scienze motorie deve partecipare alla prova di ammissione, collocarsi in posizione utile nella graduatoria e seguire la procedura relativa ai trasferimenti da altro Ateneo, indicata nel bando di concorso.
L'immatricolazione sarà perfezionata successivamente alla ricezione del foglio di congedo, il cui invio avviene d'ufficio a cura dell'Ateneo di provenienza. Lo studente riceverà via email la conferma dell'avvenuto trasferimento.
Riconoscimento crediti da carriera universitaria pregressa, chiusa per rinuncia, decadenza o conseguimento titolo
Lo studente in possesso di laurea o altro titolo universitario o lo studente con una carriera pregressa deve:
1. partecipare alla prova di ammissione, collocarsi in posizione utile nella graduatoria e seguire la procedura di immatricolazione indicata nel bando di concorso.
2. dopo l’immatricolazione può presentare domanda di valutazione degli esami sostenuti e richiedere l'abbreviazione di carriera compilando il modulodi richiesta riconoscimento carriera pregressa che si trova nella sezione documenti in fondo alla pagina e inviarlo a ufficio.protocollo@pec.univr.it entro il termine indicato nel calendario accademico. Nell'oggetto della mail va indicato: “Richiesta riconoscimento crediti Scienze motorie”
3. una volta ricevuta la documentazione sopra indicata la Segreteria provvede a caricare nell’area riservata di Esse3 sezione “Pagamenti”, i bollettini per effettuare il versamento della marca da bollo virtuale pari a € 16,00 e del contributo per la richiesta di valutazione della carriera pari a € 200,00. Il pagamento va effettuato tramite il sistema di pagamento PAGO PA. I suddetti versamenti non sono in alcun caso rimborsabili.
Non è dovuto alcun pagamento da parte dello studente che chiede l’abbreviazione di carriera relativa ai corsi singoli frequentati presso l’Ateneo di Verona.
Riconoscimento crediti per iscrizione contemporanea a due corsi di studio
Per richiedere il riconoscimento di una carriera attiva per contemporanea iscrizione ad altro corso universitario lo studente deve compilare l'apposito modulo di autocertificazione, che si trova nella sezione documenti in fondo alla pagina e inviarlo dall'account di posta di studente all’indirizzo ufficio.protocollo@pec.univr.it. Nell'oggetto della mail va inserita la dicitura: "RICONOSCIMENTO DOPPIA ISCRIZIONE_SCIENZE MOTORIE".
Non è dovuto alcun pagamento.
Come avviene il riconoscimento delle attività formative e dei CFU
Il riconoscimento degli esami sarà effettuato a discrezione della Commissione di Scienze motorie, sulla base di una valutazione dei contenuti delle attività formative e dei programmi degli insegnamenti. L’esito sarà comunicato via e-mail a ogni studente dalla Segreteria Corsi di Studio Scienze motorie.
- Servizio gestito da:
Documenti
- 1. Modulo di richiesta riconoscimento carriera pregressa
-
- 2. Modulo di autocertificazione
-
Modulo di autocertificazione - IT | 25Kb | 02/05/2024
Modulo di autocertificazione - IT | 152Kb | 02/05/2024
- Richiesta per il cambio di ordinamento (opzione)
-
Modulo richiesta cambio ordinamento - IT | 164Kb | 19/04/2021
Modulo riconoscimento CFU da vecchio ordinamento - IT | 114Kb | 19/04/2021