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Contributi universitari, esoneri e incentivi
ServiziCosa sono i contributi studenteschi
I contributi studenteschi che devi pagare all’università hanno lo scopo di favorire la copertura dei costi dei servizi didattici, scientifici e amministrativi.
DUB disponibile a partire dal 18 luglio 2024
Le rate calcolate dal sistema sono in linea con il Regolamento in materia di contribuzione studentesca, che tiene conto dei seguenti dati:
- condizioni economiche del tuo nucleo familiare (determinate dall’ISEE per l’università)
- iscrizione full time/part time
- iscrizione in corso/fuori corso*
- numero di CFU conseguiti*
- tipologia di corso di studio frequentato*
- incentivi a te riconosciuti*
- esoneri (devi presentare apposita richiesta)
* applicati d’ufficio (non devi presentare alcuna richiesta). Per informazioni in merito devi rivolgerti alla Segreteria del tuo corso di studio.
Il risultato del simulatore è assolutamente indicativo e non ufficiale.
Il simulatore è accessibile liberamente ed è consultabile da qualunque dispositivo mobile o fisso. Non sono, infatti, richieste credenziali per il suo utilizzo. Scaricalo e simula il calcolo della tua contribuzione studentesca.
Contributi da versare
Per iscriverti a un anno accademico sei tenuta/o a versare:
- I^ rata (scadenza 15 ottobre) che include:
- € 150,00 acconto contributi (salvo incentivi/esoneri applicati) +
- € 186,00 tassa regionale +
- € 16,00 imposta di bollo
- II^ rata (scadenza 31 gennaio) che include:
- 50% contributi rimanenti dovuti, salvo incentivi applicati
- III^ rata (scadenza 31 marzo) che include:
- 50% contributi rimanenti dovuti, salvo incentivi applicati
Qualora le date suddette cadano in giorno non lavorativo, la scadenza è spostata al primo giorno lavorativo successivo.
Per ulteriori approfondimenti consulta il Prospetto tasse e contributi universitari
Come richiedere la riduzione dei contributi studenteschi in base alle condizioni economiche del tuo nucleo familiare
Per ottenere una riduzione dei contributi in base alle condizioni economiche del tuo nucleo familiare entro il 15/11 ore 13:00 devi:
- presentare la “Domanda unica benefici” (DUB) on-line disponibile sul portale ESSE3alla voce segreteria;
- richiedere l’attestazione ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario/ISEE Parificato - anno corrente.
Se sei una matricola iscritta al primo anno di carriera i contributi studenteschi dovuti in base all’ISEE per l’università sono i seguenti:
ISEEU/ISEE PARIFICATO | CONTRIBUTO |
inferiore a € 27.000 | nessun contributo |
€ 27.001 - € 30.000 | variabile: ISEEU |
€ 30.001 - € 55.000 | variabili: ISEEU e corso di studio |
superiore a € 55.000 | nessuna riduzione |
Se sei iscritta/o ad anni successivi verranno presi in considerazione gli importi dei contributi studenteschi determinati in base alla situazione della tua carriera, come specificato nel paragrafo “Come vengono determinati gli importi dei contributi studenteschi”.
Ricorda che per l’iscrizione annuale all’università, oltre ai contributi, sei tenuto al pagamento dell’imposta di bollo (16 euro) e della tassa regionale per il diritto allo studio (186 euro).
Con il versamento della prima rata di 352 euro versi 150 euro a titolo di acconto di contributi; pertanto, il saldo dei contributi, da versare con la seconda e terza rata tiene conto dei 150 euro che hai versato con la prima rata.
Come vengono determinati gli importi dei contributi studenteschi
Gli importi dei contributi studenteschi vengono calcolati in base alla situazione della tua carriera ed eventuali riduzioni vengono applicate in automatico da parte del sistema secondo i seguenti criteri:
- iscrizione full time o part time -> l’iscrizione part time è di importo dimezzato rispetto a quella full time;
- iscrizione in corso o fuori corso -> è prevista una maggiorazione a partire dal secondo anno fuori corso (per maggiori informazioni relative al conteggio degli anni di iscrizione ti rimandiamo alla lettura dell’art. 2 dell’allegato al Regolamento in materia di contribuzione studentesca);
- tipologia di corso di studio frequentato se non presenti la DUB e se hai un ISEEU oltre € 30.000
- A1 - Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria
- A2 - Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Corsi di Laurea Magistrale delle Professioni sanitarie, Corsi di studio dell’Area di scienze e ingegneria, Corsi di studio in Scienze motorie
- A3 - Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie
- B - Corsi di Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a ciclo unico e Lauree vecchio ordinamento dell’Area di scienze economiche e giuridiche e dell’Area di scienze umanistiche
- C - Corsi di Laurea dell’Area di scienze economiche e giuridiche e dell’Area di scienze umanistiche
- applicazione di esoneri o incentivi
- numero di CFU conseguiti (Per maggiori informazioni relative al conteggio dei CFU ti rimandiamo alla lettura dell’art. 16 dell’allegato al Regolamento in materia di contribuzione studentesca.)
2° anno di carriera |
Tempo pieno |
dal 3° anno di carriera al 1° anno fuori corso |
Tempo pieno |
dal 2° anno fuori corso |
Tempo pieno |
Chi può fare richiesta di riduzione dei contributi
Puoi richiedere il beneficio se:
- intendi iscriverti al primo anno di un corso di studio (anche ad accesso programmato/con verifica);
- intendi trasferirti da altro ateneo;
- sei iscritta/o all’università di Verona;
- intendi laurearti entro l’ultima sessione di laurea di marzo/aprile (anche se non ancora iscritta/o al primo anno fuori corso);
- non hai la certezza di laurearti entro il 30 aprile (sessione straordinaria dell’a.a. precedente) per ottenere la riduzione dei contributi per l’anno accademico in corso;
- sei un dipendente dell’università di Verona (maggiori informazioni si trovano in MyUnivr).
Cosa comporta l’aver presentato domanda di riduzione dei contributi
A seguito della corretta presentazione della domanda di riduzione dei contributi, otterrai la riduzione dei contributi studenteschi dovuti per l’iscrizione annuale all’università. Ciò significa che l’importo dei contributi da versare a saldo con la seconda e la terza rata, ottenuti decurtando l’acconto di 150 euro che hai versato con la prima rata, saranno di importo inferiore al massimo. Nel caso in cui l’importo dei contributi da versare ecceda l’acconto di 150 euro versato in prima rata, otterrai un rimborso.
La tua domanda di riduzione si perfeziona solo dopo che il tuo ISEEU/ISEE Parificato sarà acquisito -> verifica di essere in possesso di un’attestazione ISEEU/ISEE Parificato che rispetta i seguenti requisiti:
- sull’attestazione deve essere riportata la dicitura “si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario – anno corrente oppure ISEE Parificato anno corrente” seguita dal tuo codice fiscale (nel caso di duo o più studentesse/i appartenenti al medesimo nucleo familiare, devono essere presenti tutti i codici fiscali, anche nel caso di studentessa/e non ancora iscritta/o all’università e/o non ancora in possesso del diploma di maturità);
- sull’attestazione non devono essere presenti annotazioni di omissioni/difformità, pena la non applicazione del beneficio richiesto.
Una volta che il valore del tuo ISEEU/ISEE Parificato è stato acquisito, l’università procederà alle verifiche con i dati in proprio possesso; gli importi erogati di: borse di studio, compensi collaborazione, borse Erasmus, ecc. relativi a tutti i componenti del nucleo familiare, come previsto dal DPCM n. 159/203, vanno dichiarati ai fini del calcolo dell’ISEE. Il valore del tuo ISEEU/ISEE Parificato potrebbe pertanto subire un aggiornamento.
Orario
FRONT OFFICE IN PRESENZA
lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la stanza T.25C, piano terra del Chiostro S. Francesco (Via S. Francesco 22)
CALL CENTER
lunedì-martedì-mercoledì-giovedì-venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 chiamando il numero 0458028001
SPORTELLO VIRTUALE
prenotandosi al seguente link
CHIUSURA UFFICI
da lunedì 12 a venerdi 16 agosto 2024
- ufficio.dirittostudio@ateneo.univr.it
- Telefono
- 045 802 8001
- URL
- https://helpdesk.univr.it:8443/CAisd/pdmweb.exe
FAQ
- Ci si può rivolgere all'U.O. Diritto allo Studio Università di Verona, Via San Francesco, 22
tel. 045/8028001
web: https://www.univr.it/benefici
RICHIESTE DA PARTE DI STUDENTI ISCRITTI
Gli studenti iscritti all’Università di Verona devono utilizzare ESCLUSIVAMENTE il servizio on line di assistenza “Service Desk”. Per usufruire del servizio occorre cliccare su https://www.univr.it/servicedesk e accedere utilizzando le proprie credenziali.
- Le agevolazioni economiche previste sono:
- la borsa per il diritto allo studio universitario;
- la riduzione dei contributi studenteschi per condizioni economiche in base all’ISEE per l’Università, al merito (misurato dai CFU conseguiti), alla tipologia di corso di studio frequentato e all’iscrizione in corso/fuori corso;
- gli incentivi per studenti meritevoli.
- L’Isee per prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario, necessario per l’accesso alle prestazioni per il diritto allo studio universitario, è l’indicatore specificamente previsto dall’art. 8 del D.P.C.M. sopra citato. Ai fini del calcolo dell’ISEE per l’Università lo studente non autonomo, viene “attratto” nel nucleo familiare d’origine pur avendo diversa residenza (in tal caso rileveranno anche i redditi ed i patrimoni di tutti i componenti del nucleo familiare d’origine). Lo studente è considerato autonomo quando ricorrono entrambi i seguenti requisiti: a) residenza fuori dall’unità abitativa della famiglia di origine, da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della dichiarazione sostitutiva unica di cui all’art. 10 del D.P.C.M. 05/12/2013, n. 159, in alloggio non di proprietà di un membro della famiglia medesima; b) redditi da lavoro dipendente o assimilati fiscalmente dichiarati, da almeno due anni, non inferiori ad € 6.500 con riferimento ad un nucleo familiare di una persona.
- Per ottenere l’attestazione ISEE per il diritto allo studio universitario lo studente dovrà compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), che contiene informazioni sul nucleo familiare e sui redditi e patrimoni di ogni componente dello stesso nucleo, direttamente dalla sezione “servizi on-line” del sito web dell’INPS (www.inps.it), oppure con l’ausilio di un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) o di un professionista abilitato. Gli studenti NON residenti in Italia e gli studenti residenti in Italia NON autonomi, con nucleo familiare residente all’estero devono richiedere l’Indicatore Parificato Universitario (o ISEE PARIFICATO). Per ottenere l’ISEE PARIFICATO lo studente dovrà rivolgersi, previo appuntamento, esclusivamente presso uno dei seguenti CAF: Acli, Cgil, Cisl, UIL.
- No, ma se lo studente vuole fruire della riduzione dei contributi studenteschi e/o della borsa per il diritto allo studio universitario dovrà presentare la “Domanda Unica Benefici” utilizzando i servizi on line di Esse 3.
- Nel caso di due (o più) studenti appartenenti al medesimo nucleo familiare, ai fini della validità per l’ottenimento della riduzione dei contributi, sull’attestazione ISEE dovrà essere riportata la seguente dicitura: “si applica alle PRESTAZIONI AGEVOLATE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO” seguita dai rispettivi codici fiscali.
- L’importo negativo nella sezione personale pagamenti significa che si è beneficiari di un rimborso. La data di pagamento si riferisce alla data di avvio della procedura di rimborso e non a quella di effettivo pagamento (che richiede ancora due mesi). A condizione che abbia comunicato in Esse3 le modalità di rimborso (vedi FAQ successiva).
- Al fine di consentire le procedure di rimborso (per riduzioni contributive/applicazione di incentivi ed esoneri), gli studenti sono tenuti ad inserire via web i dati bancari di un proprio conto corrente, intestato o cointestato (non sono accettati i conti correnti intestati a terzi). All’indirizzo https://univr.esse3.cineca.it/Start.do si dovrà effettuare il log-in con le proprie credenziali, selezionare il link “home – anagrafica” e scegliere la sezione “dati rimborso”, poi cliccare “modifica dati di rimborso” e inserire i dati richiesti seguendo le istruzioni.
- I rimborsi spettanti (per ISEE, merito, incentivi e premialità, esoneri ecc.) saranno effettuati d’ufficio per la fine del mese di luglio.
- Per versare la prima, la seconda e la terza rata di pagamento delle tasse occorre entrare nella propria pagina personale in Esse3 e stampare l’avviso di pagamento indicato. Sull’avviso di pagamento sono riportate la scadenza e le modalità di versamento.
- È un beneficio applicato sulla seconda e terza rata di contributi universitari e sulla tassa regionale in base a:
- condizioni economiche del nucleo familiare (determinate dall’ISEE per l’Università)
- tipologia di Corso di Studio frequentato
- numero di CFU conseguiti
- iscrizione in corso/fuori corso dello studente
che consente di ottenere una riduzione dei contributi studenteschi rispetto all’importo massimo previsto.
- Sì. È previsto l’esonero totale dei contributi universitari per gli studenti con riconoscimento disabilità/handicap ai sensi dell’art. 3 comma 1 e comma 3 Legge 104/1992, o con invalidità pari o superiore al 66%. Per gli studenti con riconoscimento disabilità per un’invalidità compresa tra il 50% e il 65% è previsto un esonero parziale e l’importo annuo massimo del contributo universitario è pari a € 200,00. Agli studenti con un’invalidità compresa tra il 50% e il 65% possono ottenere una riduzione della contribuzione massima dovuta, mediante la presentazione della domanda di riduzione dei contributi in base all’ISEE per l’università. Maggiori dettagli sono reperibili nella pagina Servizi - Benefici, borse di studio e agevolazioni.
- Sì, è prevista l’esenzione totale per gli studenti con handicap ≥ 66% o con disabilità ai sensi della L. 104/92 e l’esenzione al 50% per gli studenti con invalidità compresa tra il 50% e il 65%.
- Gli studenti che intendono fruire dell’esonero dei contributi universitari devono consegnare al Servizio Inclusione e Accessibilità i seguenti documenti:
• copia del certificato di invalidità rilasciato da INPS o ASL o da altro Ente autorizzato, se non già consegnato in precedenza, con indicazione della percentuale di invalidità stessa
• copia del documento di identità
• copia del codice fiscale
• codice IBAN
La scadenza per la presentazione di tutta la documentazione è indicata nell’allegato del Regolamento in materia di contribuzione studentesca, nella pagina del Servizio Tasse e contributi universitari.
- Non devi rinnovare l’iscrizione, e non devi - quindi - pagare l’avviso di pagamento, se prevedi di laurearti entro o marzo/aprile (salvo che ti laurei in anticipo rispetto alla durata legale del corso di studi). Rivolgiti alla segreteria studenti del tuo corso di studi in caso di dubbi.
- Dovendo rinnovare l’iscrizione per il nuovo anno accademico, devi pagare la rata scaduta; la mora non è dovuta se dopo aver presentato domanda di laurea per la sessione straordinaria di marzo/aprile, hai rinnovato tardivamente l‘iscrizione per l’anno accademico successivo, per mancato conseguimento del titolo.
- Si tratta di incentivi che vengono applicati d’ufficio, senza necessità di un’apposita richiesta da parte dello studente, sulla base delle verifiche effettuate direttamente dall’Amministrazione Universitaria, in forma di riduzione/rimborso fino a concorrenza dei contributi dovuti.
- 1. Incentivo per merito alle matricole italiane e straniere sulla base del voto di maturità per immatricolazione all’Università nello stesso anno dell’ottenimento del diploma con votazione pari a 100/100;
2. Incentivo per merito per laureati nei termini di durata normale del corso di studio per conseguimento del titolo entro la durata normale del proprio corso di studi e l’iscrizione, per l’anno accademico immediatamente successivo, ad un corso di laurea magistrale, ad un Master universitario dell’ateneo veronese o ad una Scuola di Specializzazione;
3. Incentivo del "supermerito" alle/agli studentesse/i che abbiano conseguito nei dodici mesi antecedenti la data del 10 agosto, almeno 40 CFU rientranti nel proprio piano di studi, per ciascun anno di iscrizione per la medesima carriera.
- Alle/agli studentesse/i che abbiano conseguito nei dodici mesi antecedenti la data del 10 agosto, almeno 40 CFU rientranti nel proprio piano di studi, per ciascun anno di iscrizione per la medesima carriera, viene corrisposto un incentivo di € 230,00 (c.d. “supermerito”), applicato sotto forma di sconto, fino a concorrenza dei contributi dovuti. Le eventuali modifiche al piano di studi effettuate successivamente comportano la revisione dei requisiti richiesti per l’incentivo già liquidato. Non rientrano nel piano di studi gli esami sovrannumerari (come specificato nell’allegato parte integrante del Regolamento). Per il conteggio degli anni di iscrizione si contano il numero di anni di iscrizione (con esclusione degli anni di sospensione/ricognizione) e vengono conteggiate anche le iscrizioni da trasferimento in ingresso, mentre in caso di immatricolazione a seguito di riconoscimento carriera pregressa (rinuncia/decadenza/altro titolo/ecc.) gli anni di iscrizione della precedente carriera non vengono conteggiati. Per il conteggio dei CFU vengono conteggiati tutti gli esami con data verbalizzazione (= data superamento) ricompresa nei “dodici mesi precedenti” il 10/08/2021. Contano anche i CFU di esami conseguiti in Erasmus, di esami svolti fuori dall’ateneo, se riconosciuti. Non vengono considerati: i CFU da esami/attività sovrannumerari, gli esami che non sono stati sostenuti nella loro interezza (non si considerano gli esami parziali) e i CFU degli esami riconosciuti da precedente carriera a cui si è rinunciato/decaduto/conseguito titolo, ecc. L’applicazione dell’inventivo viene fatta d’ufficio, senza alcuna richiesta specifica da parte dello studente e lo sconto viene avviene sulla seconda o terza rata universitaria, se dovuta.
- Sì, alle/Ai laureate/i entro la durata normale dei corsi di laurea abilitante e non abilitante a ciclo unico di Medicina e Chirurgia, anche presso altro ateneo, che si iscrivono ad una scuola di specializzazione di area sanitaria dell’ateneo di Verona nello stesso anno accademico o in quello immediatamente successivo, partecipando al primo concorso utile, è corrisposto un incentivo di merito di € 500,00, applicato sotto forma di sconto, fino a concorrenza dei contributi dovuti. L’incentivo di merito di € 500,00 è altresì applicato alle/ai laureate/i, anche presso altro ateneo, che abbiano conseguito entro la durata normale la laurea richiesta dal bando di concorso che si iscrivono nello stesso anno accademico o in quello immediatamente successivo ad una scuola di specializzazione di area sanitaria dell’ateneo di Verona con accesso riservato ai non medici.
- Sì, le dichiarazioni presentate ai fini della concessione di benefici, sono soggette a controllo da parte dell’Università. A tal fine l’Ateneo veronese ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il comando provinciale della Guardia di Finanza di Verona per gli approfondimenti ispettivi di competenza delle autocertificazioni delle posizioni fiscali rilasciate dagli studenti. L’espletamento di tali controlli avviene secondo quanto previsto dal vigente Regolamento per l’attuazione dei controlli sulle domande per l’ottenimento dei benefici del diritto allo studio universitario.
- Sì, in caso di dichiarazioni non veritiere, il beneficio verrà revocato e saranno applicate le normative sanzionatorie ai sensi degli artt. 75-76 DPR 445/2000 e del D. Lgs. n. 68/2012 che recita: “Chiunque [omissis] presenti dichiarazioni non veritiere [omissis] è soggetto ad una sanzione amministrativa consistente nel pagamento di una somma di importo triplo rispetto a quella percepita, o al valore dei servizi indebitamente fruiti, e perde il diritto ad ottenere altre erogazioni per la durata del corso degli studi, fatta salva in ogni caso l'applicazione delle sanzioni di cui all'articolo 38, comma 3, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, nonché delle norme penali per i fatti costituenti reato”.
- Per “Domanda Unica Benefici” si intende una dichiarazione che lo studente redige e sottoscrive nel proprio interesse per richiedere benefici studenteschi. Tale documento si compila collegandosi al servizio on line Esse3, utilizzando un unico modulo se si vuole effettuare contemporaneamente domanda di borsa di studio, riduzione dei contributi, collaborazioni studentesche a tempo parziale. Una volta confermata, la “Domanda Unica Benefici” non è più modificabile dallo studente, perciò è necessario prestare la massima attenzione nella compilazione e seguire accuratamente le istruzioni riportate sui bandi.
- Per poter concorrere ai benefici concessi dall’Università di Verona lo studente dovrà presentare la compilazione della Domanda Unica Benefici (DUB) rispettando i termini previsti dai bandi che vengono pubblicati annualmente nel mese di luglio sul sito www.univr.it/benefici.
- Sì, ma solo limitatamente agli immatricolati ai Corsi di Studio a ciclo unico a programmazione nazionale, entro 30 giorni dalla data di immatricolazione.
- Non è previsto il rimborso della tassa regionale salvo in caso di doppio pagamento e non è previsto alcun rimborso degli importi versati (in prima, seconda e/o terza rata).
- La contribuzione è dovuta della/o studentessa/e per l’intero anno accademico per cui risulta iscritta/o. Una/o studentessa/e può, in qualsiasi momento, rinunciare alla prosecuzione degli studi presentando apposita domanda, irrevocabile e incondizionata. Alla/o studentessa/e, che rinunci alla prosecuzione degli studi, sono precluse qualsiasi attività accademica e la fruizione dei servizi didattici e amministrativi, fatte salve le certificazioni. Con la rinuncia alla prosecuzione degli studi cessano, nei confronti dell’Università, gli obblighi contributivi con scadenza temporalmente successiva alla formalizzazione della rinuncia. A seguito di detta rinuncia, la/o studentessa/e non ha diritto alla restituzione delle tasse e dei contributi già corrisposti, mentre permangono gli obblighi di versamento delle rate maturate (scadute) prima della formalizzazione della rinuncia, nonché gli obblighi economici aventi natura sanzionatoria e quelli inerenti alla revoca di provvidenze economiche già erogate. In nessun caso la mera omissione del pagamento della contribuzione equivale a rinuncia implicita agli studi.
- Ulteriori informazioni, come ad esempio: termini di scadenza delle rate universitarie (se dovute) delle tasse e contributi, termini e modalità di ricevimento del pagamento delle borse di studio, termini e modalità di rimborso rate, sono disponibili nei rispettivi regolamenti, bandi di concorso o avvisi pubblici, negli appositi manifesti e locandine presenti nelle bacheche informative o negli avvisi pubblicati in Intranet. E’ inoltre disponibile l’APP UFFICIALE dell'Ateneo di Verona, collegandosi agli store Google Play, App Store, Windows Store, che permette a tutti gli studenti dell'Università di Verona di avere accesso in modo facile, veloce e intuitivo ai principali servizi per la gestione della carriera universitaria (le funzionalità sono disponibili 24 ore su 24, ovunque).