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Durante la mobilità
Servizi3. Procedure e documenti del periodo di mobilità
3.1 All’arrivo presso l’Università ospitante
Al momento dell’arrivo richiedere all’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università Ospitante di compilare e firmare l’Attestazione di Soggiorno (allegato al Contratto, cfr. 1.6), nella sezione "ARRIVO", senza correzioni manuali di data o nel proprio nominativo.
Entro e non oltre 5 giorni inviare l’Attestazione all’Ufficio Mobilità Internazionale Univr via Service Desk, come prova dell’effettivo inizio della mobilità.
3.2 Learning Agreement (LA) “During the Mobility”
Entro 5 settimane dopo l'inizio di ciascun semestre è possibile richiedere una sola modifica al Learning Agreement, solo in via eccezionale e per motivi ben definiti (cancellazione di un’attività formativa, sostituzione di una attività formativa eliminata, incompatibilità di orario, prolungamento della mobilità, aggiunta attività di stage o tirocinio).
Ulteriori informazioni nelle Linee Guida Esse3 per la mobilità Erasmus+.
Una volta approvata la modifica del Learning Agreement (LA) inviare all’Ufficio Mobilità Internazionale via Service Desk copia del documento (completo di tutte le firme).
3.3 Prolungamento del periodo di mobilità
Chi intende richiedere il prolungamento dovrà programmarlo per tempo (almeno due mesi prima della data di scadenza della borsa di mobilità già assegnata) per ottenere l’autorizzazione dall’Università Ospitante.
ATTENZIONE: l'Università Ospitante può decidere se accogliere o meno la richiesta, in base alle proprie norme interne.
La Richiesta di Prolungamento deve essere inviata all’Ufficio Mobilità Internazionale (tramite Service Desk) almeno 30 giorni prima della data di scadenza della borsa.
Il prolungamento può essere richiesto:
- una sola volta
- per motivi di studio legati al calendario accademico dell’Università Ospitante
- se il periodo di mobilità, comprensivo del prolungamento, non supera i 12 mesi e si conclude entro il 30 settembre dell'anno accademico di riferimento
- per svolgere uno stage. Inserire l’attività nel Learning Agreement (LA), da allegare alla Richiesta di Prolungamento. È necessario inoltre rivolgersi all’Ufficio Stage e Tirocini per le procedure necessarie ai fini dell’attivazione dello stage (cfr. 2.4)
- fino ad 1 mese: inviare all’Ufficio Mobilità Internazionale la Richiesta di Prolungamento senza ulteriori allegati
- per periodi superiori a 1 mese, concordare preventivamente con la Coordinatrice / al Coordinatore (cfr. 1.2) la modifica di Learning Agreement (LA) e inserire le attività da svolgere durante il periodo di mobilità aggiuntivo. Il LA approvato da tutte le parti coinvolte deve essere allegato alla Richiesta di Prolungamento
Se la richiesta è accolta, la notifica di autorizzazione al prolungamento viene resa disponibile in Esse3 nella sezione "Fascicolo studente" (cfr. Linee Guida Esse3 per la mobilità Erasmus+). Il periodo di permanenza aggiuntivo potrà essere finanziariamente coperto solo in caso di fondi disponibili e solo per la parte relativa al contributo europeo.
Al termine del periodo di mobilità la studentessa / lo studente deve consegnare l’Attestazione di Soggiorno (cfr. 3.4) comprensiva dei mesi di prolungamento.
3.4 Al termine del periodo di mobilità
Prima del ritorno la studentessa / lo studente dovrà richiedere all’Ufficio Mobilità Internazionale dell’Università ospitante i seguenti documenti:
- Attestazione di Soggiorno in originale, compilata e firmata dall'Università Ospitante anche nella sezione PARTENZA, senza correzioni manuali di data o nel proprio nominativo;
- Transcript of Records (cfr. 5.3), se già disponibile.
3.5 Ritorno anticipato
E’ possibile interrompere il soggiorno all’estero per comprovate cause di forza maggiore segnalando alla Coordinatrice / al Coordinatore e all’Ufficio Mobilità Internazionale i motivi del ritorno anticipato. Deve essere restituita la parte di borsa non goduta (cfr. 5.2)
Per soggiorni di studio inferiori a 2 mesi interi (ovvero 60 giorni) deve essere restituita l’intera borsa.
4. Come organizzare il soggiorno all’estero
4.1 Viaggiare sicuri
Si raccomanda alle studentesse / agli studenti di iscriversi online tramite il sito del MAE al fine di ricevere assistenza in caso di situazioni di emergenza.
4.2 Assicurazione
Le studentesse / gli studenti di Univr quando si trovano all’estero ospiti di una università straniera nell’ambito di programmi di mobilità e di collaborazioni ufficialmente riconosciuti dall’Ateneo, sono assicurate/i con:
- Polizza cumulativa infortuni, per danni permanenti alla persona conseguenti ad infortuni subiti nell’esercizio delle attività istituzionali principali e secondarie, correlate al programma di mobilità e di collaborazione.
- Polizza di assicurazione per la responsabilità civile, per eventi riconducibili allo status di studente Univr.
N.B. tale polizza non copre le attività mediche e paramediche. Per i corsi di studio dell’area medica e sanitaria verificare con l’ente ospitante eventuali esigenze di coperture assicurative per danni arrecati a terzi durante lo svolgimento del tirocinio. Se necessario stipulare una polizza privata adeguata a carico della studentessa / dello studente.
Descrizione dettagliata dei contenuti delle polizze
Nel caso di incidente all’estero rivolgersi all’Ufficio Mobilità Internazionale che contatterà l’ufficio competente.
4.3 Assistenza sanitaria
Per l’assistenza sanitaria all’estero, la studentessa / lo studente deve avere la Tessera europea di assicurazione malattia (TEAM - EHIC), che permette di usufruire delle prestazioni sanitarie presso le strutture pubbliche del Paese europeo di destinazione, secondo il regime in esso vigente.
Per alcuni Paesi extra Unione Europea e non convenzionati con l’Italia le leggi vigenti prevedono forme di tutela diverse (d.p.r. 618/1980, Art. 15), purché le/gli utenti anticipino i costi delle cure eventualmente sostenute e chiedano successivamente il rimborso (esempio Turchia e Regno Unito).
La ULSS di appartenenza rilascia su richiesta dell’interessato un attestato denominato "Attestato per l’assistenza sanitaria alle cittadine / ai cittadini italiani all’estero".
Per maggiori informazioni sull’assistenza sanitaria all’estero, rivolgersi alla ULSS del distretto sanitario di competenza o consultare il sito del Ministero della Salute.
La studentessa / lo studente di cittadinanza extra-europea, regolarmente iscritto Univr e con residenza in Italia, può richiedere la TEAM - EHIC iscrivendosi al Servizio Sanitario Nazionale, salvo alcuni casi particolari.
Attenzione: le cittadine / i cittadini extra-europei non possono utilizzare la TEAM - EHIC in Danimarca, Islanda, Lichtenstein, Norvegia, Svizzera in quanto non previsto dalla normativa comunitaria vigente (Regolamento EC 859/2003).
In tali casi è consigliabile stipulare una polizza privata.
Per maggiori informazioni rivolgersi all'International Students Union (ISU).
- Servizio gestito da:
FAQ
- Denominata anche Housing form, modulo richiesto dall’Università Ospitante alla studentessa / allo studente Erasmus in partenza per richiedere l’alloggio durante il periodo all’estero. Possono essere previste scadenze (deadlines) entro cui inviare il modulo e diverse modalità (online, via e-mail ecc…)
- Certificato relativo alla carriera pregressa, richiesto talvolta dall’Università Ospitante al momento dell’invio dell’Application Form. È possibile richiedere alle segreterie studenti il Certificato degli esami sostenuti redatto in lingua inglese. (potrebbe essere richiesta l’apposizione di marca da bollo). Per la carriera triennale conclusa, richiedere il Diploma Supplement all'Ufficio Diplomi.
- Modulo di iscrizione richiesto dall’università ospitante alla studentessa / allo studente Erasmus in partenza. Possono essere previste scadenze (deadlines) entro cui inviare il modulo e diverse modalità (online, via e-mail, via posta ecc…)
- Dichiarazione rilasciata dall’Ufficio Mobilità Internazionale che certifica lo status di studenti Erasmus+ della studentessa / dello studente in partenza, rilasciata solo su richiesta.
- Dichiarazione rilasciata dall’università ospitante al termine del periodo Erasmus e corredata dal Transcript of Records. Deve contenere date congrue e corrispondenti all’effettivo inizio e fine dell’attività accademica (lezioni / esami / eventuali corsi di lingua / tirocini).
- Mobilità mista, ovvero svolta in parte nel Paese di residenza "a distanza" e in parte nel Paese di destinazione in mobilità fisica.
- Codice numerico che identifica l’area disciplinare prevista nell’accordo di scambio con ciascuna delle università partner.
- Ciascuna Università partner ha il proprio codice Erasmus+.
Università di Verona = I VERONA01
- Documento sottoscritto prima della partenza dalla studentessa / dallo studente assegnatario di borsa e dal Rappresentante Legale dell’Ateneo (Rettore) contenente le modalità di pagamento.
- Docente del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere che approva le attività didattiche da svolgere all'estero (Cfr. Regolamento Erasmus di Lingue e Letterature Straniere).
- Docente di Univr che coordina le attività di scambio Erasmus con ciascuna delle università partner (cfr. Mappa degli accordi internazionali).
- Docente di Univr incaricato dal Direttore di ciascun Dipartimento/Scuola di coordinare le attività internazionali, incluso il Programma Erasmus.
- Casella di posta elettronica assegnata dall’Ateneo a ciascuna/o studentessa / studente, composto dal proprio ID seguito da @studenti.univr.it (oppure: nome.cognome@
studenti.univr.it) Viene utilizzato dall’Ufficio Mobilità Internazionale per le comunicazioni.
ATTENZIONE: Le studentesse / gli studenti devono rispondere esclusivamente utilizzando Service Desk.
- Piano di studi contenente le attività da svolgere all’estero. Per le procedure consultare le Linee Guida Esse3 per la mobilità Erasmus+.
- Invio alle Università Ospitanti dei nominativi delle studentesse / degli studenti assegnatari da parte dell'ufficio Mobilità Internazionale.
- Questionario finale sull'esperienza svolta all'estero da compilare online tramite la piattaforma denominata Beneficiary Module.
- Estensione del periodo di mobilità all’estero oltre la durata prevista nel contratto finanziario.
- Denominata anche Host Institution. Università di destinazione o Università Ospitante che accoglie la studentessa / lo studente durante il periodo di mobilità Erasmus.
- Certificato rilasciato dall'Università Ospitante relativo alle attività sostenute durante il periodo di mobilità. Corrisponde al “LA After the Mobility” ed è compilato dall’Università Ospitante.
- Nell'ambito della mobilità internazionale Univr il termine "tirocinio" viene utilizzato per indicare l'attività pratica obbligatoria per il conseguimento del titolo di studio (ad es. tirocini di area sanitaria e per scienze della formazione); il termine "stage" viene utilizzato per indicare una attività di formazione in aziende o imprese che è prevista come curriculare ma in alternativa ad altre attività formative.