- I nostri servizi
- Esperienze all'Estero
- Erasmus+ per studio
- Dopo la mobilità
Dopo la mobilità
Servizi5. Documenti da presentare al termine della mobilità
5.1 Al rientro
Entro i 30 giorni successivi al rientro la studentessa / lo studente deve consegnare o inviare all’Ufficio Mobilità Internazionale Univr i seguenti documenti:
- Attestazione di Soggiorno nominativa, compilata e firmata dall'Università Ospitante anche nella sezione PARTENZA, senza correzioni manuali di data o nel proprio nominativo
- Learning Agreement BEFORE the Mobility in formato ESSE3 (approvato sia da Sending che da Receiving Institution)
- Learning Agreement DURING the Mobility ESSE3 (approvato sia da Sending che da Receiving Institution) - solo in caso di modifiche di LA
- Transcript of Records / Relazione di ricerca per tesi o di stage, firmata da sede ospitante (cfr. 5.3)
- Questionario finale (Participant Report) relativo all’esperienza Erasmus+ svolta all’estero (da compilare tramite procedura online).
Terminato il controllo da parte dell’ufficio, la studentessa / lo studente deve accedere al proprio modulo di candidatura in Esse3 ed effettuare l'upload dei seguenti allegati (cfr. Linee Guida Esse3 per la mobilità Erasmus+):
- Learning Agreement definitivo completo delle firme (incluse eventuali modifiche)
- Attestazione di soggiorno
- Transcript of Records
- Eventuali altri allegati richiesti per il proprio Corso di Studi
n caso di mancata trasmissione della documentazione entro il termine previsto, l’Università richiede la restituzione della borsa di mobilità erogata e degli eventuali contributi integrativi assegnati, come indicato nel Contratto Finanziario (cfr. 1.6).
5.2 Calcolo dell'importo effettivo della borsa di mobilità Erasmus+
Per calcolare la borsa spettante vengono prese in considerazione le date indicate dall'Università Ospitante sull’Attestazione di Soggiorno, corredata dal Transcript of Records, che deve contenere date congrue e corrispondenti all’effettivo inizio e fine dell’attività accademica (lezioni / esami / eventuali corsi di lingua / tirocini).
Per quantificare la durata della mobilità viene applicata convenzionalmente la seguente regola: 1 mese = 30 giorni. In caso di mesi incompleti, il contributo finanziario viene calcolato moltiplicando il numero di giorni del mese incompleto per 1/30 del contributo unitario mensile.
Attività inferiori a 2 mesi (ovvero 60 giorni) non sono ammissibili, pena la restituzione totale della borsa. Fermo restando il rispetto della durata minima, in caso di durata inferiore ai mesi previsti nel Contratto Finanziario:
- se la differenza tra il periodo realizzato e quello previsto è superiore a 5 giorni, il contributo viene ricalcolato in base ai giorni effettivi svolti in mobilità certificati dall’Università Ospitante
- se la differenza è pari o inferiore a 5 giorni, il contributo viene corrisposto come previsto nel Contratto Finanziario.
La copertura finanziaria della mobilità viene assegnata soltanto per il periodo fisicamente trascorso all’estero (= mobilità fisica).
In caso di comprovate necessità, in accordo con Univr e con l’Università Ospitante la mobilità può essere organizzata come mobilità blended. In questo caso il contributo è riconosciuto solamente per la parte di mobilità fisica (nel rispetto della durata minima = 60 giorni).
5.3 Transcript of Records
Dopo la conclusione del periodo di studi all’estero, l’Università Ospitante deve rilasciare, con tempistiche e modalità proprie, un certificato delle attività svolte (Transcript of Records corrispondente alla sezione LA “After the Mobility”) finalizzato al riconoscimento delle attività svolte durante il periodo di studi all’estero.
In caso di svolgimento di ricerca per tesi, ricerca nell’ambito di un Corso di Dottorato, oppure di tirocinio, la studentessa / lo studente deve richiedere all’Università Ospitante un documento contenente:
- una descrizione dell’attività svolta con esito positivo (ad integrazione dell’eventuale Transcript of Records)
- tutte le informazioni utili ai fini del riconoscimento in carriera (n. ECTS e/o numero di ore).
5.4 Riconoscimento delle attività svolte
Entro i 30 giorni successivi al ricevimento del Transcript of Records da parte dell’Università Ospitante, la studentessa / lo studente deve richiedere alla segreteria o struttura di riferimento per il proprio Corso di Studi il riconoscimento delle attività svolte all’estero, in accordo con quanto indicato nel Regolamento di Ateneo per la mobilità studentesca internazionale e nel Regolamento specifico per il proprio Corso di Studi.
E' necessario inoltre caricare tutti i documenti nell'apposita sezione online in Esse3 (cfr. Linee Guida Esse3 per la mobilità Erasmus+).
Per far valere i crediti acquisiti all’estero per l’attribuzione di borse di studio e per l’ottenimento dell’esonero tasse è necessario richiedere il riconoscimento delle attività svolte all’estero al più presto, perché risultino regolarmente registrate al momento della presentazione della domanda di borsa di studio e/o esonero tasse.
5.5 Link utili
- Servizio gestito da:
FAQ
- Denominata anche Housing form, modulo richiesto dall’Università Ospitante alla studentessa / allo studente Erasmus in partenza per richiedere l’alloggio durante il periodo all’estero. Possono essere previste scadenze (deadlines) entro cui inviare il modulo e diverse modalità (online, via e-mail ecc…)
- Certificato relativo alla carriera pregressa, richiesto talvolta dall’Università Ospitante al momento dell’invio dell’Application Form. È possibile richiedere alle segreterie studenti il Certificato degli esami sostenuti redatto in lingua inglese. (potrebbe essere richiesta l’apposizione di marca da bollo). Per la carriera triennale conclusa, richiedere il Diploma Supplement all'Ufficio Diplomi.
- Modulo di iscrizione richiesto dall’università ospitante alla studentessa / allo studente Erasmus in partenza. Possono essere previste scadenze (deadlines) entro cui inviare il modulo e diverse modalità (online, via e-mail, via posta ecc…)
- Dichiarazione rilasciata dall’Ufficio Mobilità Internazionale che certifica lo status di studenti Erasmus+ della studentessa / dello studente in partenza, rilasciata solo su richiesta.
- Dichiarazione rilasciata dall’università ospitante al termine del periodo Erasmus e corredata dal Transcript of Records. Deve contenere date congrue e corrispondenti all’effettivo inizio e fine dell’attività accademica (lezioni / esami / eventuali corsi di lingua / tirocini).
- Mobilità mista, ovvero svolta in parte nel Paese di residenza "a distanza" e in parte nel Paese di destinazione in mobilità fisica.
- Codice numerico che identifica l’area disciplinare prevista nell’accordo di scambio con ciascuna delle università partner.
- Ciascuna Università partner ha il proprio codice Erasmus+.
Università di Verona = I VERONA01
- Documento sottoscritto prima della partenza dalla studentessa / dallo studente assegnatario di borsa e dal Rappresentante Legale dell’Ateneo (Rettore) contenente le modalità di pagamento.
- Docente del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere che approva le attività didattiche da svolgere all'estero (Cfr. Regolamento Erasmus di Lingue e Letterature Straniere).
- Docente di Univr che coordina le attività di scambio Erasmus con ciascuna delle università partner (cfr. Mappa degli accordi internazionali).
- Docente di Univr incaricato dal Direttore di ciascun Dipartimento/Scuola di coordinare le attività internazionali, incluso il Programma Erasmus.
- Casella di posta elettronica assegnata dall’Ateneo a ciascuna/o studentessa / studente, composto dal proprio ID seguito da @studenti.univr.it (oppure: nome.cognome@
studenti.univr.it) Viene utilizzato dall’Ufficio Mobilità Internazionale per le comunicazioni.
ATTENZIONE: Le studentesse / gli studenti devono rispondere esclusivamente utilizzando Service Desk.
- Piano di studi contenente le attività da svolgere all’estero. Per le procedure consultare le Linee Guida Esse3 per la mobilità Erasmus+.
- Invio alle Università Ospitanti dei nominativi delle studentesse / degli studenti assegnatari da parte dell'ufficio Mobilità Internazionale.
- Questionario finale sull'esperienza svolta all'estero da compilare online tramite la piattaforma denominata Beneficiary Module.
- Estensione del periodo di mobilità all’estero oltre la durata prevista nel contratto finanziario.
- Denominata anche Host Institution. Università di destinazione o Università Ospitante che accoglie la studentessa / lo studente durante il periodo di mobilità Erasmus.
- Certificato rilasciato dall'Università Ospitante relativo alle attività sostenute durante il periodo di mobilità. Corrisponde al “LA After the Mobility” ed è compilato dall’Università Ospitante.
- Nell'ambito della mobilità internazionale Univr il termine "tirocinio" viene utilizzato per indicare l'attività pratica obbligatoria per il conseguimento del titolo di studio (ad es. tirocini di area sanitaria e per scienze della formazione); il termine "stage" viene utilizzato per indicare una attività di formazione in aziende o imprese che è prevista come curriculare ma in alternativa ad altre attività formative.