Erasmus+ e altre esperienze all’estero- Lettere, arti e comunicazione

Servizi

Opportunità di studio e lavoro all'estero

Le studentesse e studenti iscritti all’Università di Verona hanno l’opportunità di trascorrere un periodo di studio e formazione all’estero grazie ai finanziamenti Europei e a quelli offerti dall’Ateneo:

  • Erasmus + per studio, per trascorre un periodo di studio in Europa nelle sedi partner dell’Ateneo
  • Erasmus + per tirocinio formativo, per svolgere un tirocinio in Europa e ottenere crediti di stage/tirocinio
  • Worldwide Study, per trascorre un semestre di studio nelle sedi EXTRA europee partner dell’Ateneo

Consulta la Mappa degli accordi

Prima della partenza

La procedura e i documenti necessari per i programmi di mobilità europea ed extra europee sono disponili alla pagina web dedicata Erasmus e altre esperienze all’estero

È necessario leggere con attenzione il Regolamento di Ateneo per la mobilità studentesca internazionale, il documento Linee guida Esse3 per la mobilità Erasmus per compilare il Learning agreement (piano di studi) prima della partenza e tutte le indicazioni disponibili alle pagine Prima della mobilità, Durante la mobilità e Dopo la mobilità.

Rientro in Italia e riconoscimento dei CFU conseguiti

Al rientro dalla mobilità:

  1. inviare tramite Service Desk all’U.O. Mobilità Internazionale : Attestazione di soggiorno completa, learning agreement before the mobility, eventuale learning agreement during the mobility e transcript of records per il controllo di fine mobilità e per ricevere successivamente al controllo il saldo della borsa di mobilità;
  2. nviare al docente referente copia del Transcript of Record (ToR) sulla base del quale il docente stesso dovrà formulare la proposta di riconoscimento da far pervenire, tramite apposito modulo, all’U.O. Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà che, dopo l’approvazione del competente collegio didattico, provvederà ad inserire i cfu riconosciuti nella carriera della/lo studentessa/studente.
  3. ATTENZIONE: Il modulo della proposta di delibera dei cfu riconosciuti dev’essere inviato, tramite il proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale, all’U.O. Segreteria Corsi di Studio dal docente referente e non dalla/lo studentessa/studente.

Il modulo della proposta di delibera dei cfu riconosciuti dev’essere inviato, all’U.O. Segreteria Corsi di Studio dal docente referente e NON dalla/lo studentessa/studente.

Orario

La Segreteria corsi di studio Culture e Civiltà gestisce solamente le pratiche di rientro dalla destinazione e riconoscimento cfu.
Per altre informazioni rivolgersi a Mobilità internazionale