PagoPA
ServiziIl sistema di pagamento PagoPA
Il pagamento della contribuzione studentesca avviene esclusivamente attraverso “pagoPA”, il sistema realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgiD) per facilitare e agevolare i pagamenti verso la pubblica amministrazione.
Questo sistema consente di avere un riscontro più rapido del pagamento sulla pagina personale di Esse3, in quanto lo stesso viene registrato automaticamente.
Numerosi i vantaggi:
- È possibile scegliere tra molteplici canali di pagamento (conto online, app mobile, sportello ATM, sportello bancario, tabaccheria…)
- Sono disponibili diverse modalità di pagamento (carta di credito, bonifico, bollettino…)
- È possibile scegliere con chi (quale banca) pagare. Consulta l’elenco dei “Prestatori dei servizi di Pagamento” (PSP) attivi.
- È possibile pagare 24 ore su 24.
- Il riscontro è immediato e sono fin da subito note eventuali commissioni
- La sicurezza dei pagamenti e dei dati personali è garantita tramite protocolli standard di protezione.
Due le opzioni di pagamento:
- Online: tramite il pulsante “Paga con PagoPA” --> Guarda il TUTORIAL
- Di persona: tramite il pulsante “Stampa avviso per PagoPA”
NON E' POSSIBILE EFFETTUARE IL PAGAMENTO PRESSO GLI UFFICI POSTALI
STEP
- L’unica modalità di EMISSIONE dei pagamenti, anche nel caso di riemissione di MAV in precedenza emessi, è con PagoPA (non è più possibile, per gli studenti, stampare il MAV).
- In ogni caso, sarà sempre consentito agli studenti di pagare un MAV emesso nel passato e già stampato.
GLOSSARIO
Avviso di Pagamento: l'Avviso di Pagamento è il documento che contiene le informazioni necessarie ad effettuare il pagamento per un servizio fornito dalle PA.
L’Avviso di Pagamento pagoPA contiene tutti i codici che consentono di pagare usando il circuito pagoPA:
- Codice Avviso di Pagamento (IUV)
- Codice a barre
- Codice QR
- Codice Interbancario per il (circuito CBILL).
Codice Avviso di Pagamento (IUV): è il codice riportato nell’Avviso di Pagamento pagoPA, da utilizzare per i pagamenti con pagoPA. È composto da 18 cifre comprendenti anche il codice IUV.
Codice IUV: l’Identificativo Unico di Pagamento (IUV) è il codice che identifica in modo esclusivo un pagamento richiesto dalla Pubblica amministrazione. Il suo stretto rapporto con uno specifico documento contabile consente dell’Ente creditore la riconciliazione automatica del credito non appena la transazione viene conclusa.
Nodo dei Pagamenti-SPC: piattaforma tecnologica per l’interconnessione e l’interoperabilità tra le Pubbliche Amministrazioni e i Prestatori di Servizi di Pagamento
pagoPA: pagoPA è una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking (inserire codice CBILL C9634 per visualizzare e poter selezionare il nostro Ateneo) e gli sportelli ATM.
Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP): I Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come le banche, gli istituti di pagamento e ogni altro soggetto abilitato ad eseguire servizi di pagamento, aderiscono su base volontaria al sistema pagoPA, per erogare i propri servizi di pagamento a cittadini e imprese.
Ricevuta telematica (RT): attestazione informatica di avvenuto pagamento rilasciata dal prestatore di servizi di pagamento al pagatore, o al soggetto versante, nonché all’Ente Creditore
SPID: Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese
Dove reperire maggiori informazioni:
FAQ
PagoPA è la nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5.
Sì, recandoti agli sportelli bancari anziché pagare online. Basta stampare l’Avviso di Pagamento pagoPA e l’istituto di credito, attraverso il codice a barre o il QR Code, potrà procedere con le operazioni necessarie per il pagamento.
Nei pagamenti con carta di credito, di debito o prepagata è possibile verificare quali sono i circuiti di pagamento disponibili e visionare l’ammontare delle commissioni applicate dai vari Prestatori dei Servizi di Pagamento (PSP).
Il pagamento online con carta di credito, di debito o prepagata è consentito anche se la propria banca non viene proposta nell’elenco di PSP con cui effettuare la transazione.
Ciò che conta è il circuito di pagamento al quale la carta appartiene: Mastercard, VISA, ecc.
Basta scegliere uno dei PSP aderenti a pagoPA che includa il circuito della tua carta tra i canali di pagamento accettati. La commissione che il PSP richiede è chiaramente indicata nel sistema, mentre per l’utilizzo della carta di credito valgono le condizioni contrattuali che hai sottoscritto con l’istituto che l’ha emessa.
Prima di procedere con il pagamento, assicurati che la carta di credito sia abilitata al pagamento online e che il plafond disponibile sia compatibile con l’importo da pagare.
Il bollettino MAV è utilizzabile solo fino al 31/01/2020. Successivamente sarà attivo solo il pagamento tramite PagoPA.
Se hai fatto un pagamento su pagoPA e l’operazione si è conclusa positivamente ma non hai ricevuto l’email di conferma, effettua le seguenti verifiche:
- controlla che la casella di posta non sia piena
- prova a guardare se il messaggio è finito nella cartella della posta indesiderata (SPAM)
- ricorda che l’invio può avvenire fino a 24 ore dopo la conclusione del pagamento.
No. Non è possibile indicare indirizzi di Posta elettronica certificata (PEC) perché il sistema di posta del portale dei pagamenti non genera email di tipo PEC e non è quindi in grado di inviare messaggi a queste caselle di posta.
- Se decidi di interrompere o abbandonare la procedura di pagamento prima di averla conclusa, riceverai una email con la notifica di una transazione che non è andata a buon fine.
- Se il pagamento non si dovesse chiudere correttamente a causa di un’anomalia tecnica, il sistema emetterà un messaggio di errore con l’invito a riprovare in un secondo momento.
Se il pagamento non si dovesse chiudere correttamente a causa di un’anomalia tecnica, il sistema emetterà un messaggio di errore con l’invito a riprovare in un secondo momento.
Se invece la procedura si completa ma è la transazione a non andare a buon fine (per esempio per mancanza di disponibilità sulla carta di credito), chi sta eseguendo il pagamento riceverà:
- un messaggio a schermo con esito negativo
- una Ricevuta Telematica (RT), che verrà inviata via email, riportante l’avvertenza “PAGAMENTO NON ESEGUITO”. La ricevuta in tal caso non ha valore liberatorio del dovuto.
Nel caso in cui non porti a termine la procedura nei tempi stabiliti, si interrompa la connessione internet o decida di cambiare la modalità di pagamento dopo averne già visualizzato una, i pulsanti “Paga online” e “Avviso di pagamento” non saranno disponibili per circa 60 minuti.
Con pagoPA questo caso non si verifica. Grazie ai codici riportati nell’Avviso di Pagamento pagoPA, la piattaforma presenta in modo certo e univoco l’importo effettivo da corrispondere e predispone il pagamento in maniera automatica, senza chiedere al cittadino di digitare altri codici o importi. Si elimina in questo modo ogni possibilità di errore.
No, la comunicazione che hai ricevuto viene inviata automaticamente nel momento in cui la richiesta di pagamento viene accettata dal nodo dei pagamenti, cioè quando viene presa in carico. In quel momento non viene effettuato alcun addebito. Successivamente, al termine dell'operazione, riceverai un'altra email nella quale vi è la comunicazione di pagamento avvenuto con successo.
Recati presso uno sportello dell'istituto bancario scelto dall'elenco per effettuare il pagamento oppure ad una tabaccheria in cui è attivo il servizio Sisal Pay o Lottomatica, ricordandoti di specificare che vuoi pagare tramite PagoPA.