Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG)

Servizi

Cos'è il CUG

Istituito dalla Legge n.183/2010, il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni nel lavoro (CUG) sostituisce ed integra le funzioni del Comitato pari opportunità e del Comitato paritetico contro il fenomeno del Mobbing.

Obiettivi

  • proporre azioni e progetti per assicurare la piena realizzazione delle pari opportunità di quanti e quante lavorano e studiano in Ateneo e diffondere la cultura delle pari opportunità;
  • garantire l’assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica, di discriminazione diretta e indiretta relativa al genere, all'identità di genere, all'orientamento sessuale, all'origine etnica, alla disabilità, all'età, alla religione, alla lingua e alle loro possibili intersezioni;
  • promuovere iniziative necessarie alla conciliazione tra vita professionale e vita personale;
  • proporre azioni e progetti volti a favorire le condizioni di benessere lavorativo.

Funzioni

Il CUG ha compiti propositivi, consultivi e di verifica per lo sviluppo della cultura delle pari opportunità, della valorizzazione del benessere lavorativo e contro le discriminazioni.
Opera in collaborazione con la Consigliera di Fiducia.

Attività

Consigliera di fiducia

La Consigliera di Fiducia è chiamata a prevenire, gestire e aiutare a risolvere i casi di mobbing, di molestie sessuali, di discriminazione e di disagio lavorativo che hanno luogo nell’ambiente di studio, ricerca e lavoro, portati alla sua attenzione.
Maggiori informazioni sulla Consigliera di fiducia.

Sportello di ascolto

Lo sportello di ascolto e di supporto psicologico ha lo scopo di fornire un servizio di sostegno a favore dei/delle dipendenti in situazioni di disagio, ansia e stress, che possono compromettere la salute personale e lavorativa e si ripercuotono inevitabilmente all’interno dell’organizzazione. Lo sportello è uno degli strumenti con cui si intende favorire un completo benessere psico-fisico e sociale del personale.
Maggiori informazioni (rete intranet MyUnivr, Come fare per > Welfare e benefici > Sportello di ascolto).

Asilo nido Baby Ateneo

Nido d'infanzia per la comunità UNIVR (docenti, ricercatori, studenti, personale TA). Il Baby Ateneo può accogliere fino a 21 bambini e bambine di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni, figli/e di dipendenti e studenti dell’Ateneo.
Maggiori informazioni.

Contatti

email:  cug@ateneo.univr.it

Consigliera di Fiducia
Francesca Torelli
email: consigliera.fiducia@outlook.com

Sportello di ascolto
Anna Paola Montagnoli
email:  annapaola.montagnoli@univr.it

Documenti

Piani Triennali Azioni Positive
Bilanci di Previsione
Bilanci di Genere
Relazioni sulla situazione del personale
Regolamento del Comitato Unico di Garanzia e normativa inerente
Linee Guida
Relazioni di fine mandato 2015-18
Consigliera di fiducia