- I nostri servizi
- Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG)
Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG)
ServiziCos'è il CUG
Istituito dalla Legge n.183/2010, il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni nel lavoro (CUG) sostituisce ed integra le funzioni del Comitato pari opportunità e del Comitato paritetico contro il fenomeno del Mobbing.
Obiettivi
- proporre azioni e progetti per assicurare la piena realizzazione delle pari opportunità di quanti e quante lavorano e studiano in Ateneo e diffondere la cultura delle pari opportunità;
- garantire l’assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica, di discriminazione diretta e indiretta relativa al genere, all'identità di genere, all'orientamento sessuale, all'origine etnica, alla disabilità, all'età, alla religione, alla lingua e alle loro possibili intersezioni;
- promuovere iniziative necessarie alla conciliazione tra vita professionale e vita personale;
- proporre azioni e progetti volti a favorire le condizioni di benessere lavorativo.
Funzioni
Il CUG ha compiti propositivi, consultivi e di verifica per lo sviluppo della cultura delle pari opportunità, della valorizzazione del benessere lavorativo e contro le discriminazioni.
Opera in collaborazione con la Consigliera di Fiducia.
Attività
Consigliera di fiducia
La Consigliera di Fiducia è chiamata a prevenire, gestire e aiutare a risolvere i casi di mobbing, di molestie sessuali, di discriminazione e di disagio lavorativo che hanno luogo nell’ambiente di studio, ricerca e lavoro, portati alla sua attenzione.
Maggiori informazioni sulla Consigliera di fiducia.
Sportello di ascolto
Lo sportello di ascolto e di supporto psicologico ha lo scopo di fornire un servizio di sostegno a favore dei/delle dipendenti in situazioni di disagio, ansia e stress, che possono compromettere la salute personale e lavorativa e si ripercuotono inevitabilmente all’interno dell’organizzazione. Lo sportello è uno degli strumenti con cui si intende favorire un completo benessere psico-fisico e sociale del personale.
Maggiori informazioni (rete intranet MyUnivr, Come fare per > Welfare e benefici > Sportello di ascolto).
Asilo nido Baby Ateneo
Nido d'infanzia per la comunità UNIVR (docenti, ricercatori, studenti, personale TA). Il Baby Ateneo può accogliere fino a 21 bambini e bambine di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni, figli/e di dipendenti e studenti dell’Ateneo.
Maggiori informazioni.
Contatti
email: cug@ateneo.univr.it
Consigliera di Fiducia
Francesca Torelli
email: consigliera.fiducia@outlook.com
Sportello di ascolto
Anna Paola Montagnoli
email: annapaola.montagnoli@univr.it
Documenti
- Anno 2024 - Indagine sul benessere organizzativo
-
Risultati del questionario sul benessere organizzativo 2024 e confronto con il 2023
- Anno 2023 - Indagine sul benessere organizzativo
-
Relazione del Nucleo di Valutazione sui risultati dell’indagine sul benessere organizzativo del personale amministrativo e tecnico e del personale docente e ricercatore dell’Università di Verona.
discriminazione.
- Piano Triennale Azioni Positive 2022-2024
-
- Piano triennale Azioni Positive 2022-2024
-
Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università degli Studi di Verona, in ottemperanza al principio di uguaglianza e dei principi di non discriminazione sanciti dalla nostra Costituzione, dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, dalla Convenzione europea per i diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, dalla direttiva n. 2/2019 del Ministero della Pubblica amministrazione e del sottosegretariato alle pari opportunità e da quanto previsto dallo Statuto e dal Codice Etico di Ateneo, adotta triennalmente un Piano di azioni positive (PtAP).
- Bilancio di Previsione CUG 2020
-
Bilancio di previsione per l'esercizio 2020 adottato dal Comitato Unico di Garanzia il 17 dicembre 2019.
Il CUG sviluppa progetti e azioni positive volte ad assicurare la piena realizzazione delle pari opportunità di quanti lavorano e studiano nell’Università, opera per garantire l’assenza di qualsiasi forma di violenza morale o psicologica, di discriminazione diretta e indiretta e propone azioni atte a favorire le condizioni di benessere lavorativo.
- Bilancio di genere 2023
-
- Bilancio di genere 2022
-
- Bilancio di genere 2021
-
- Bilancio di genere 2020
-
- Università di Verona Dati di Genere Raffronto 2004 - 2014
-
- Relazione 2021 del CUG sulla situazione del personale anno 2020
-
Relazione sulla condizione del personale prevista dalla Direttiva dalla Direttiva n. 2/2019 del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Obiettivo della Relazione è fornire uno spaccato sulla situazione del personale, a partire dall'analisi dei dati forniti dall’Amministrazione, e costituire uno strumento utile per le azioni di benessere organizzativo che il CUG intende promuovere,verificando lo stato di attuazione di quelle già inserite nel Piano di azioni positive.
- Relazione 2020 del CUG sulla situazione del personale anno 2019
-
Relazione sulla condizione del personale prevista dalla Direttiva dalla Direttiva n. 2/2019 del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Obiettivo della Relazione è fornire uno spaccato sulla situazione del personale, a partire dall'analisi dei dati forniti dall’Amministrazione, e costituire uno strumento utile per le azioni di benessere organizzativo che il CUG intende promuovere,verificando lo stato di attuazione di quelle già inserite nel Piano di azioni positive.
- Regolamento del Comitato Unico di Garanzia
-
Regolamento per il funzionamento interno del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni dell'Ateneo di Verona.
Adottato con Decreto Rettorale del 4 maggio 2020, n. 3152.
In vigore dal 20 maggio 2020.
- Normativa di riferimento
-
Legge 4 novembre 2010, n.183, art. 21 < Misure atte a garantire pari opportunità, benessere di chi lavora e assenza di discriminazioni nelle amministrazioni pubbliche >
- Relazione di fine mandato CUG 2015-2018
-
Relazione di fine mandato Comitato Unico di Garanzia
(1 giugno 2015 – 31 maggio 2018)
- Linee Guida sul Linguaggio di Genere
-
L’Università di Verona intende promuovere nella comunicazione istituzionale e nei documenti e atti amministrativi l’uso di un linguaggio non discriminatorio e attento alle differenze di genere
- Consigliera di Fiducia
-