- I nostri servizi
- Catalogo dei prodotti della ricerca
Catalogo dei prodotti della ricerca
Servizi
Il Catalogo della Ricerca (https://iris.univr.it) è il punto di inserimento dei prodotti della ricerca da parte di docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi: i dati inseriti in stato definitivo sono trasmessi automaticamente al sito ministeriale (https://loginmiur.cineca.it/) per prendere parte a tutte le iniziative di specifico interesse, e alle pagine del sito web locale (sezione pubblicazioni dei dipartimenti e delle pagine personali).
- Personale
- Servizio gestito da:
- catalogo.ricerca@ateneo.univr.it
- Telefono
- 0458028715 - 0458028357
- URL
- https://iris.univr.it
Documenti
- IRIS: Referenti di Dipartimento per assistenza e supporto all'utilizzo del Catalogo della Ricerca
-
Decreto Rettorale di nomina dei referenti per ciascun Dipartimento
Il personale indicato, in qualità di Amministratori di IRIS - Il Catalogo della Ricerca di Ateneo, svolgerà attività di assistenza e supporto ai Docenti e ai Ricercatori.
- IRIS: Prontuario d'uso
-
Il presente documento, rivolto a docenti e ricercatori, fornisce informazioni per un rapido utilizzo del sistema, illustrando come compiere le operazioni più frequenti.
- IRIS: Guide e documentazione Ufficiale
-
A questo link è possibile consultare tutta la documentazione che illustra le caratteristiche e le funzionalità di IRIS.
- IRIS: Inserimento di un nuovo prodotto
-
Il link illustra le varie modalità di inserimento di un nuovo prodotto in IRIS.
- Come rendere definitivo un prodotto
-
Link alla Guida di IRIS: Inserimento nuovo prodotto
Di seguito il link alla guida che illustra la procedura di riconoscimento in IRIS.
- Come effettuo l'autoriconoscimento in un prodotto già presente nel Catalogo della Ricerca?
-
Link alla Guida di IRIS: Riconoscimento autori - Stringa autori - Pseudonimi
❖ che l’opera è originale
❖ che l’opera non viola alcun diritto di terzi
❖ l’adempimento e il rispetto di eventuali obblighi contrattuali precedentemente stipulati
❖ l’accordo con i coautori in caso di pubblicazione in Open access
❖ di concedere all’Università di Verona l’utilizzo del contributo caricato per i soli scopi istituzionali dell’Archivio, come stabilito dalle prassi in materia di accesso aperto alla letteratura scientifica.
La licenza di deposito deve essere accettata per ogni prodotto inserito.
La non concessione della Licenza non elimina l’inserimento, ma lo tiene in sospeso nel desktop prodotti finché la licenza non viene accettata.
L’accesso alla banca dati LOGINMIUR è consentito a tutti, previa registrazione. All’interno dello spazio c’è una sezione dedicata alle pubblicazioni in cui, se l'utente è correttamente associato all'Ateneo, vengono trasmesse dai cataloghi IRIS, le diverse tipologie di prodotti.
In alcuni casi, però, tale trasmissione può non andare a buon fine o riportare degli errori: al seguente link vengono descritti i vari tipi di errore nei quali l'utente può incorrere.
- Codici di errore Loginmiur
-
Al seguente link riportiamo la descrizione dei codici di errore nella trasmissione dei prodotti al sito Loginmiur
- Import da codici (PubMed, Scopus, ArXiv, DOI, CiNii, ISBN)
-
Il link descrive come effettuare l'importazione di dati utilizzando i codici identificativi riportati nelle banche dati internazionali (PubMed, Scopus, ArXiv, DOI, CiNii, ISBN)
- E' possibile ricercare i propri prodotti o prodotti altrui grazie al motore di ricerca presente QUI (ricerca nelle pagine web Univr)
- Oppure se si accede direttamente a
IRIS la ricerca dei prodotti può essere effettuata inserendo un termine (Autore, Titolo, parola chiave, ecc.) nel campo "Cerca nel repository" del Portale pubblico.
- Come cercare un prodotto in IRIS
-
La funzione "Ricerca Avanzata" risulta utile per avere un elenco di pubblicazioni, per verificare se una pubblicazione è già stata inserita o, in generale, per effettuare ricerche con criteri personalizzati.
- Menù di navigazione intuitivo e di semplice utilizzo;
- Portale pubblico che mostra i contenuti di IRIS in forma aggregata;
- Integrazione con il database di policy editoriali Sherpa/RoMEO per assistere i docenti durante l’upload dei fulltext e la scelta delle regole di accesso;
- Funzionalità “Open Archive” che consente ai prodotti inseriti all’interno del sistema di essere ricercabili attraverso i più diffusi motori di ricerca;
- Licenza di deposito in accordo con le linee guida CRUI sull’Accesso Aperto alle pubblicazioni e ai dati della ricerca;
- Classificazione dei prodotti secondo le tipologie ministeriali;
- Punto di inserimento unico dei Prodotti della Ricerca, automaticamente sincronizzato con la pagina docente del Miur e con il sistema web di Ateneo;
- Sistema di messaggistica che notifica via mail ai co-autori modifiche e nuovi inserimenti di prodotti.
- Presentazioni e materiali illustrativi riguardanti IRIS
-
Al seguente link si possono trovare presentazioni o materiali illustrativi riguardanti IRIS, e/o collegamenti ad altro materiale prodotto in occasione di attività formative svolte da Cineca nell'ambito della valutazione della ricerca e dell'accesso aperto ai risultati della ricerca scientifica.
Diventa, pertanto, indispensabile esaminare con attenzione la qualità dei dati contenuti in Scopus e WOS e al riguardo la CRUI, ha reso noto che, entrambi gli editori, hanno manifestato la disponibilità a collaborare con tutto il sistema universitario italiano su alcuni aspetti cruciali: dal miglioramento della qualità dei dati contenuti nelle rispettive banche dati, al miglioramento nella copertura delle riviste peculiari per la ricerca italiana.
Da un controllo d'ufficio, sono state rilevate alcune inesattezze sulla corrispondenza dei nomi e delle affiliazioni. Per questo motivo e sulla base delle suddette considerazioni, si invita ciascun Ricercatore a comunicare quanto prima e direttamente agli editori (Elsevier e Thomson Reuters):
* il riconoscimento diretto dei propri lavori laddove fossero riscontrate anomalie (sono molto frequenti i casi di omonimia e cattivo scioglimento delle iniziali degli autori, che incidono sulla qualità degli indici citazionali che vengono calcolati);
* la verifica del grado di copertura delle riviste incluse in ciascuna delle due banche dati (verificando ad esempio se l’indicizzazione sia stata fatta sul retrospettivo);
* l’individuazione di riviste scientifiche significative di interesse italiano, ad oggi fuori dalle due banche dati, da proporre per un loro inserimento ai comitati internazionali preposti alla selezione delle riviste.
Al fine di procedere con le suddette richieste si consiglia di seguire quanto specificato ai seguenti link.
La Biblioteca Meneghetti (online.meneghetti@ateneo.univr.it) e l'Area Ricerca rimangono a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
- Richiesta di modifica dati in WOS
-
Al seguente link è presente un format per richiedere le modifiche sui dati erroneamente presentati da Web Of Science.
- Richiesta di modifica in Scopus
-
In questa presentazione vengono esplicitati i passaggi da seguire per richiedere una modifica in Scopus.
- Richiesta di inserimento di una Rivista in Scopus
-
Al seguente link è presente un form per la richiesta di inserimento di una rivista in Scopus.
- Richiesta di inserimento di una Rivista in WOS
-
Al seguente link sono presenti le informazioni necessarie per la richiesta di inserimento di una rivista in WOS.
- Linee Guida di Scopus
-
Al seguente link sono presenti altri tutorial di Scopus.
- Linee Guida di WOS
-
La presentazione contiene informazioni base sull'utilizzo in generale di WOS.
Inoltre è a disposizione un servizio di supporto presso l'amministrazione centrale: catalogo.ricerca@ateneo.univr.it, tel: 045 8028070)
- IRIS: Referenti di Dipartimento per assistenza e supporto all'utilizzo del Catalogo della Ricerca
-
Decreto Rettorale di nomina dei referenti per ciascun Dipartimento
Il personale indicato, in qualità di Amministratori di IRIS - Il Catalogo della Ricerca di Ateneo, svolgerà attività di assistenza e supporto ai Docenti e ai Ricercatori.
- ADDENDUM al contratto editoriale
-
Aggiunta di una clausola al contratto editoriale per il mantenimento dei diritti di diffusione libera nell' Open Archive dei file ( pre-print o post-print) dell'articolo o monografia.