- I nostri servizi
- Benefici, borse di studio e agevolazioni
- Premi di laurea
- Premi di laurea banditi da enti esterni
Premi di laurea banditi da enti esterni
ServiziI premi di laurea sono elargizioni istituite con fondi provenienti da Enti e da privati. In questa pagina puoi trovare informazioni riguardo ai premi di studio banditi da altre università o da enti esterni.
Il Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali dell’Università degli Studi di Udine promuove un’iniziativa volta a conferire un premio di laurea in memoria del ricercatore e docente Massimo Vischi ad un laureato o una laureata che abbia discusso una tesi di laurea attinente all’argomento: "Genetica e biodiversità vegetale".
È istituito un premio di laurea, del valore di Euro 2.000,00 al lordo delle ritenute fiscali previste per legge.
Possono presentare domanda di partecipazione al concorso tutti coloro che hanno conseguito o conseguiranno, una laurea magistrale:
▪ negli anni accademici 2022/2023 e 2023/2024 entro il 14 marzo 2025 per l’anno accademico 2023/2024;
▪ presso uno degli Atenei dell’Italia nord-orientale di seguito elencati: Università degli Studi di Udine, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Padova, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università degli Studi di Verona, Università degli Studi di Trento, Libera Università di Bolzano, Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Università degli Studi di Ferrara, Università degli Studi di Parma e Università Cattolica del Sacro Cuore Milano – Sede di Piacenza;
▪ discutendo una tesi di laurea i cui contenuti riguardino l’argomento in premessa.
La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro il 17 marzo 2025.
Bando di concorso per l’assegnazione di premi di laurea “Premiamo lo studio sulla parità di genere”
Il Gruppo Regionale Veneto – Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP), con il sostegno della Consigliera di Parità della Regione del Veneto, bandisce un concorso per l’assegnazione di premi di Laurea sul tema della promozione delle pari opportunità in azienda, sul contrasto alle discriminazioni e sulle politiche di inclusione, che avvicini il mondo delle imprese regionale, grazie al coinvolgimento di dirigenti e quadri che operano nell’ambito delle risorse umane, agli studenti delle università presenti sul territorio.
I premi sono finalizzati a premiare le migliori studentesse o i migliori studenti che abbiano concluso il loro percorso di studi in una delle università del Veneto negli anni accademici 2022/2023 e 2023/2024 elaborando una tesi avente ad oggetto la promozione delle pari
opportunità in azienda, il contrasto alle discriminazioni e le politiche di inclusione.
In particolare:
1) Un premio in denaro del valore di 600,00 Euro verrà riconosciuto alla migliore tesi di laurea magistrale;
2) Un premio in denaro del valoro di 400,00 Euro alla migliore tesi di laurea triennale;
3) n. 2 premi in denaro da 200,00 Euro ciascuno verranno riconosciuti rispettivamente alle tesi di laurea magistrale e alla tesi di laurea triennale secondo classificate.
La domanda di partecipazione al concorso dovrà pervenire entro il 15 aprile 2025.
Premio “Una tesi per la sicurezza nazionale” Settima edizione 2024-2025
La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle informazioni per la sicurezza bandisce la settima edizione del Premio “Una tesi per la sicurezza nazionale” per le migliori tesi di laurea magistrale su argomenti riferibili ai vari ambiti dell’intelligence e della sicurezza nazionale quali, a titolo esemplificativo: geopolitica; aree e situazioni di crisi; studi sull’intelligence; approfondimenti su funzioni, organizzazione, diritto, dottrina e storia dell’intelligence; minacce alla sicurezza nazionale; sicurezza economico-finanziaria, energetica, spaziale, ambientale.
Il bando è rivolto a quanti abbiano discusso presso un’Università italiana una tesi di laurea magistrale afferente agli argomenti di cui all’art. 1, nel periodo compreso tra il 1° aprile 2024 e il 31 marzo 2025, conseguendo una votazione non inferiore a 105/110. I lavori dovranno essere redatti nel rispetto dei diritti di terzi e non sottoposti a vincolo di copyright.
In palio fino a 10 premi del valore di € 3.000,00 ciascuno.
La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro il 15 aprile 2025.
Istituito il Premio di laurea “Il benessere psicosociale del volontario”
Per valorizzare i lavori e le ricerche degli studenti di psicologia nell’ambito delle tematiche relative al benessere psicosociale dei volontari, è stato istituito il Premio di laurea “Il benessere psicosociale del Volontario”, in memoria del dottor Antonio Zuliani, fondatore del Se.P (Servizio Psicosociale), professionista stimato e volontario che, con dedizione, ha trasmesso nel tempo la passione e il sapere per la cura dell’altro, in primis per i Volontari, senza mai perdere di vista il principio di Umanità che lo ha contraddistinto.
Il dott. Zuliani ha tracciato i primi passi di un percorso che ha portato all’istituzione del Servizio Psicosociale divenendo per i Volontari punto di riferimento, solida guida, generoso sostegno. In uno dei tanti incontri disse che “la strada è ancora lunga da fare e la valigia piena di sogni “. Oggi i sogni nella valigia sono diventati progetti, che saranno portati avanti con impegno e determinazione.
Il I Premio di laurea “Il benessere psicosociale del Volontario”, del valore di 2.000 €, sarà assegnato alla migliore tesi di laurea specialistica o master di II livello in materia psicologica, focalizzata, in particolare, ad azioni e casi studio che mettano in risalto l’importanza della cura del Volontario che opera in contesti emergenziali, quali eventi critici e catastrofi naturali, ma anche in contesti quotidiani a carattere socio-sanitario (persone con vulnerabilità sociali, economiche, psicologiche etc.). Saranno presi in considerazione studi teorici, metodologici, empirici e applicativi nel dominio della conoscenza psicologica.
La domanda dovrà essere inoltrata entro il 30 aprile 2025.
8 Borse di Studio offerte dal British Council e dalla Campagna Great
Il British Council ha proposto un nuovo programma di borse di studio postgraduate rivolto a studenti internazionali: si tratta di 8 Borse di Studio offerte dal British Council e dalla Campagna GREAT.
Ogni borsa di studio ha un valore minimo di 10.000 sterline, destinate a coprire le tasse di iscrizione a un corso post-laurea di un anno nel Regno Unito per l'anno accademico 2025-26.
Questo è il primo anno in cui l’Italia partecipa a questo programma.
La domanda può essere inoltrata dal 16 gennaio all'1 giugno 2025.
Premio tesi di laurea sulla tratta di esseri umani e/o grave sfruttamento
Nell’ambito dell’accordo di collaborazione sottoscritto, ai sensi dell’art.15 della Legge 7 agosto 1990, n. 241, tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità (DPO) e la Regione del Veneto - Direzione Politiche Sociali - U.O. Dipendenze, Terzo Settore, Nuove Marginalità e Inclusione Sociale, per la gestione del Numero Verde Nazionale in aiuto alle vittime di tratta e/o grave sfruttamento (800 290 290) per il periodo 15 giugno 2024-14 giugno 2026, si intende incentivare la ricerca in ambito accademico sui temi legati alla tratta e alle forme di grave sfruttamento in Italia, dal punto di vista sociale, economico e giuridico, con particolare attenzione alla tutela dei diritti umani e alle forme di contrasto alle attività criminali che determinano le situazioni di sfruttamento.
A tale scopo si premieranno una tesi di laurea triennale e una magistrale, dedicata a sviluppare e approfondire tematiche connesse all’oggetto del premio. Le tesi potranno avere carattere socio-politico-economico, tecnico, scientifico e giuridico.
Possono concorrere al premio tutte le laureate e tutti i laureati che abbiano conseguito la laurea magistrale o triennale nel periodo dal 18 ottobre 2024 al 30 settembre 2025, con una tesi in lingua italiana o inglese, presso una Università italiana.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le PariOpportunità (DPO) e la Regione del Veneto - Direzione Politiche Sociali - U.O. Dipendenze, Terzo Settore, Nuove Marginalità e Inclusione Sociale, per il tramite del Numero Verde Nazionale in aiuto alle vittime di tratta e/o grave sfruttamento premieranno due elaborati: una tesi di laurea triennale e una tesi di laurea magistrale con un contributo di quattromila (4.000) euro lordi (al netto di trattenute) per ciascun elaborato risultato vincitore.
La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro il 30 settembre 2025.
- ufficio.dirittostudio@ateneo.univr.it
- Telefono
- 045 802 8001
- URL
- https://helpdesk.univr.it:8443/CAisd/pdmweb.exe