- I nostri servizi
- Benefici, borse di studio e agevolazioni
- DUB – Domanda Unica Benefici: come presentarla
- Presentazione Domanda Unica Benefici (DUB) - cartacea
Presentazione Domanda Unica Benefici (DUB) - cartacea
ServiziLa presentazione della "Domanda unica benefici" (DUB) cartacea è prevista se sei una/un dottoranda/o, se sei iscritta/o ad una Scuola di specializzazione di area sanitaria o se sei iscritta/o ad una Scuola di specializzazione per le professioni legali.
Per richiedere i benefici (borsa di studio e/o riduzione di tassa regionale e contributi) presso l’ateneo di Verona devi effettuare 2 passaggi:
- Stampare l’apposito modulo di richiesta di benefici (Domanda unica benefici - DUB) in formato .pdf - reperibile ai link dei benefici sopra riportati - compilarlo, firmarlo e inoltrarlo all’università degli studi di Verona, entro le scadenze sotto riportate, con le modalità indicate sul modulo della domanda;
- richiedere l’attestazione ISEE per l’università – anno corrente oppure l’ISEE parificato – anno corrente
Entro gli stessi termini di presentazione della DUB, presentare, anche per via telematica, la dichiarazione sostitutiva unica (DSU) presso uno dei seguenti soggetti:
- Centri di Assistenza Fiscale (CAAF)
- Comuni
- INPS
Sull’attestazione ISEE dovrà essere riportata la seguente dicitura: “si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario” seguita dal rispettivo codice fiscale (anche nel caso di studente/i non ancora iscritto/i all’università e/o non ancora in possesso del diploma di maturità).
L’attestazione cartacea ISEE per l’università non va consegnata all’università e non ne va comunicato il relativo valore, poiché l’università acquisisce i singoli dati mediante l’accesso diretto alla banca dati INPS.
Non saranno prese in considerazione le attestazioni ISEE per l’università/ISEE parificato richieste oltre il termine di presentazione della «Domanda Unica Benefici» oppure attestazioni ISEE ordinarie o Correnti. Ti raccomandiamo di verificare che sull’attestazione ISEE per l’università non siano presenti annotazioni di omissioni/difformità, pena l’applicazione delle sanzioni di cui all’art. 8 del Regolamento per l’attuazione dei controlli sulle domande per l’ottenimento dei benefici del Diritto allo studio universitario.
Saranno accettate le DSU presentate a partire dal 1° gennaio dell'anno accademico di riferimento.
SCADENZE
Dottorato di ricerca |
borsa per il diritto allo studio |
scadenza 30.09 ore 13:00 |
|
riduzione della tassa regionale |
scadenza 15.11 ore 13:00 |
||
Scuole di specializzazione di area sanitaria |
riduzione dei contributi studenteschi |
Iscritte/i al primo anno (prendere visione dell’a.a. di immatricolazione sui documenti rilasciati dalla segreteria) |
entro 30 giorni dalla data di inizio delle attività didattiche stabilita con Decreto Ministeriale* |
iscritte/i ad anni successivi al primo |
scadenza 15.11 ore 13:00 |
||
Scuole di specializzazione per le professioni legali | borsa per il diritto allo studio | scadenza 30.09 ore 13:00 | |
riduzione dei contributi studenteschi | scadenza 15.11 ore 13:00 |
* Le/gli iscritte/i al primo anno presentano anche la domanda di riduzione dei contributi relativa al secondo anno.
Vista la discrepanza di anni accademici tra Scuole di Specializzazione di area sanitaria e Corsi di Laurea, gli specializzandi di area sanitaria devono presentare la DUB:
- al 1° anno per 1° e 2° anno di corso
- al 2° anno per il 3° anno di corso (in base alle scadenze stabilite dal bando)
- al 3° anno per il 4° anno di corso (in base alle scadenze stabilite dal bando)
- al 4° anno per il 5° anno di corso - per le Scuole di 5 anni (in base alle scadenze stabilite dal bando)
Tutti i benefici che vuoi richiedere vanno indicati in un'unica domanda, pertanto fai attenzione ai termini poiché, in caso di richiesta di benefici con data di scadenza diversa, va considerata la scadenza più vicina.
ATTENZIONE!
Prima di fornire dati autocertificati leggi attentamente le disposizioni di ciascun bando al link www.univr.it/benefici e ricorda che in caso di dichiarazione non veritiera sono applicabili sanzioni penali, oltre alla revoca dei benefici ottenuti, la perdita del diritto ad ottenere altre erogazioni per la durata del corso degli studi, e la sanzione amministrativa pari al triplo del beneficio ottenuto.
- ufficio.dirittostudio@ateneo.univr.it
- Telefono
- 045 802 8001
- URL
- https://helpdesk.univr.it:8443/CAisd/pdmweb.exe
Documenti
- PRESENTAZIONE DUB ON-LINE
-
Procedura di presentazione della Domanda Unica Benefici (DUB) on-line.
- COME VERIFICARE L'ESITO DELLA DUB E LE EVENTUALI RATE DA PAGARE
-
Come verificare se devi pagare le successive rate per il corrente anno accademico (anche in base all’eventuale domanda di benefici presentata)