Gruppi studenteschi

Servizi

AIESEC

AIESEC è l'associazione internazionale no-profit, apolitica e apartitica di studenti più grande al mondo, presente in 124 paesi e territori. L'associazione contribuisce allo sviluppo dei paesi in cui opera con impegno per la cooperazione e la comprensione internazionale. Il programma cardine attraverso cui si sviluppano gli scopi dell'associazione, sono gli scambi internazionali, esperienze di volontariato della durata di due mesi circa e con tematiche i Sustainable Development Goals dell'ONU. Ai membri, tutti studenti universitari, l'associazione offre un percorso strutturato di apprendimento a cui attraverso ognuno può acquisire abilità quali teamwork, time management, sviluppo della leadership, organizzazione di eventi e gestione contabile.

Coro universitario

Il coro dell'Università di Verona tra prove, concerti e corsi di educazione alla vocalità.

Email: info@corounivr.it
Sito web: http://www.corounivr.it/
Referente: Giulio Salan


F.A.N. Club

F.A.N. Club è nato come gruppo di supporto alla web radio dell'Università di Verona, Fuori Aula Network. Il gruppo è quindi composto per la maggior parte di studenti della redazione radio che portano avanti il desiderio di acquisire nuove capacità di comunicazione e redazione. La formazione offerta spazia dai linguaggi radiofonici, alla realizzazione di montaggi audio e video, fino al supporto di eventi e programmi promossi dalla Web Radio. Gli studenti provengono da quasi tutti i corsi di laurea, formando un gruppo eterogeneo sia per interessi che per competenze, uniti dal desiderio di portare avanti il progetto di Fuori Aula Network.
L'attività principale è quindi la promozione e la diffusione della cultura radiofonica e multimediale.


GFE (Giovani Federalisti Europei)

Il gruppo nasce dall’impegno universitario a Verona di ragazzi iscritti alla sezione locale della Gioventù federalista europea, branca giovanile del Movimento federalista europeo, fondato nel 1943 con l’intento di diffondere l’ideale di un’Europa unita pacificamente. Il gruppo ha dunque lo scopo di portare nell’Università una proficua discussione sul ruolo dell’Europa, sul piano politico, economico, sociale, culturale, nel mondo odierno, con modalità aderenti all’ambiente universitario. Il gruppo si propone di offrire agli studenti spunti di riflessione e di formare una coscienza europea e globale, che guardi alle nuove sfide politiche, agli sconvolgimenti economici, ai mutamenti sociali dell’oggi non con gli occhi particolaristici di chi assume la propria nazione a modello da cui osservare il mondo, ma con quelli di chi sa cogliere nel nuovo e nel diverso uno stimolo alla dell’umanità intera.

Referente: Marchi Maddalena


JEBV - Junior Enterprise Business Verona

JEBV è un'associazione no-profit composta unicamente da studenti universitari che offrono servizi di consulenza ad aziende ed enti di diversa natura. Lo scopo di JEBV è quello di essere un ponte tra la realtà universitaria e il mondo del lavoro, grazie al quale, gli associati possano crescere dal punto di vista formativo e professionale andando a fornire servizi di alta qualità per i propri clienti.

Email: hoda.ghassabian@jebv.it
Sito web: http://www.jebv.it/
Referente: Gilan Hoda Ghassabian


La gallina ubriaca

Il principale obiettivo de "La Gallina Ubriaca" è la realizzazione di un laboratorio permanente di editoria e giornalismo che permetta agli studenti di venire a stretto contatto con il lavoro e le dinamiche di una redazione. Gli studenti che partecipano a questo progetto non si limitano alla stesura di articoli, ma si occupano anche dell'editing e della correzione di bozze, dell'impaginazione mediante programmi professionali come Adobe InDesign, della gestione del blog sulla piattaforma WordPress e dei management dei social network (Facebook e Instagram).

Referente: Cristiana Ceccarelli


PASS - Il Giornale dell'Università di Verona

Il Gruppo Studentesco PASS nasce nel 2006 e svolge attività redazionale e giornalistica rivolta a tutto il mondo universitario. Obiettivo primario è quello di garantire agli studenti un canale di espressione e comunicazione, creare spazi di incontro e condivisione. A questo si aggiunge la possibilità di mantenere vivo un laboratorio redazionale autogestito, aperto a tutti gli studenti, che permette peraltro di conseguire 3 CFU in ambito F. La redazione di PASS è apartitica e non fa riferimento ad alcuna identità politica.
Pass è suddiviso in 3 aree tematiche: ATENEO, che si occupa di questioni inerenti il mondo universitario e che garantisce spazi di dialogo tra studenti, professori e tutte le personalità universitarie; WORLD, che si occupa di attualità e società; TEMPO, che ospita rubriche di arte, musica, teatro, letteratura e cinema.

Email: passunivr@gmail.com
Sito web: http://passvr.it/
Responsabile: Irene Ferraro


Studenti per l'Università

Il gruppo studentesco "Studenti per l'università" nasce per la promozione e l'organizzazione di attività culturali e formative dedicate agli studenti, che si occupino di argomenti riguardanti l'attualità. Il gruppo ha inoltre il fine di creare momenti di condivisione comune per discutere e affrontare temi che oggigiorno influenzano la vita degli studenti. E' dominante l'aspetto formativo che consentirà agli studenti partecipanti alle iniziative di maturare crediti e accrescere le loro competenze e conoscenze.

SUV - Studenti Universitari Veronesi

Il gruppo studentesco SUV - Studenti Universitari Veronesi intende proporre alla comunità studentesca un percorso di avvicinamento ed "alfabetizzazione" alla montagna, sviluppato su 4 incontri, ognuno con un obiettivo ben preciso: educare ad un approccio responsabile verso il mondo della natura, tenendo in considerazione la sua ancestrale vocazione di "terra selvaggia". Imparare dunque ad ascoltare la montagna, osservarla con precisione e osservare sé stessi attraverso i giusti comportamenti da mettere in atto per la propria salvaguardia, anche da situazioni di estrema difficoltà (tutte ovviamente simulate).

Teatro a rotelle

La compagnia teatrale "Teatro a rotelle" è già attiva da tre anni all'interno del nostro Ateneo. La compagnia, incentrata sul centro di Ateneo "Inclusione e accessibilità", ha come l'obiettivo di favorire tramite l'attività teatrale l'inclusione e la partecipazione degli studenti dell'Università degli studi di Verona. La specificità della compagnia è che il teatro è vissuto non solo come una performance letteraria, ma come un luogo di dialogo e di incontro con la diversità. L'attività è gratuita e aperta a tutti gli studenti. Il laboratorio teatrale si svolge sotto la guida della regista Nicoletta Vicentini che è coadiuvata dai docenti Nicola Pasqualicchio e Massimo Salgaro. La compagnia ha altresì ottenuto il patrocinio dei dipartimenti di Culture e Civiltà e di Lingue e Letterature straniere.

Referente: Davide Bonfante