Assicurazione della Qualità della ricerca

Servizi

Sistema di AQ della ricerca

ANVUR definisce l'Assicurazione della Qualità come "l'insieme dei processi relativi alla progettazione, gestione, e autovalutazione delle attività formative e scientifiche, comprensive di forme di verifica interna ed esterna, che mirano al miglioramento della qualità dell'istruzione superiore nel rispetto della responsabilità degli Atenei verso la società". L'Ateneo di Verona adotta tale definizione, declinandola nel Modello di Assicurazione della Qualità (MAQ), che definisce gli attori, i processi e i risultati attesi dal sistema AQ, inclusi il monitoraggio e la revisione del modello stesso.

L’attività di monitoraggio consiste nella definizione, raccolta e analisi di dati oggettivi sull'andamento della ricerca al fine di valutarne lo stato rispetto a quanto programmato; si completa con un’attività di riesame svolta triennalmente e funzionale alla ridefinizione degli obiettivi strategici e operativi dell’Ateneo e dei Dipartimenti. L’Ateneo dispone di un sistema di monitoraggio e di riesame integrato: da un lato la Commissione ricerca monitora annualmente a livello di Ateneo lo stato di attuazione degli obiettivi strategici sulla ricerca e propone triennalmente agli Organi di Governo il loro aggiornamento; dall’altro i Dipartimenti svolgono un monitoraggio annuale, teso a evidenziare punti di forza e di debolezza dell’attività svolta, e un riesame triennale teso a ridefinire gli obiettivi strategici e operativi del Dipartimento.

Scopo dell’AQ della ricerca è quello di tenere sotto controllo le condizioni di svolgimento delle attività di ricerca, ovvero di stabilire gli obiettivi di ricerca da perseguire, di mettere in atto quanto occorre per conseguirli, di osservare il corretto svolgimento delle attività previste e di verificare il grado di effettivo raggiungimento degli obiettivi.
I Responsabili della ricerca, a livello di singolo Dipartimento, sono tenuti a riportare quanto di cui sopra in apposite schede di monitoraggio e riesame svolti periodicamente.

Ruoli e responsabilità all’interno dell’AQ della ricerca

  • Organi di governo (Rettore, pro Rettore vicario, delegati e referenti del rettore, SA, CDA), dipartimenti
  • Consiglio di dipartimento
  • Incaricato AQ ricerca di dipartimento
  • Advisory board (obbligatorio per dipartimenti di eccellenza e facoltativo per gli altri)
  • Commissione di ateneo – indirizzo ricerca dipartimentale
  • Nucleo di valutazione
  • Presidio della qualità
  • Comitato guida - steering committee (per i soli dipartimenti di eccellenza (quinquennio 2018-2022)

Consulta anche il sito web di Ateneo dedicato all'Assicurazione della Qualità.

Documenti

Linee Guida per l’Assicurazione della Qualità dei Dipartimenti