Programmazione e progettazione dei corsi di studio

Programmazione e progettazione dei Corsi di Studio

Programmazione e progettazione costituiscono un momento importate di definizione dell’offerta formativa dell’Ateneo, momento che si colloca successivamente alla fase di definizione delle politiche e di programmazione didattica a livello apicale e di governance e successivamente si completa nella fase di erogazione della didattica e di monitoraggio della stessa per l’individuazione di opportune azioni di miglioramento.

Programmazione e progettazione dei Corsi di Studio

Tali fasi costituiscono i macro processi che, a loro volta, sono definiti in sotto processi riportati nel calendario sulla Progettazione e gestione annuale della didattica:

MACRO PROCESSO SOTTO PROCESSO

POLITICHE E PROGRAMMAZIONE

IST Istituzione Corso di Studio (CdS)
DIS Disattivazione CdS

PROGETTAZIONE OFF.F. ANNUALE

AFF Affidamento carichi didattici
ATT Attivazione annuale CdS
MOD Modifica CdS
INT Internazionalizzazione CdS

EROGAZIONE E GESTIONE

EROG Erogazione CdS

MONITORAGGIO E RIESAME

CPDS Attività CPDS
MON Monitoraggio annuale CdS
RIES Riesame ciclico del CdS

Il Presidio Qualità e la Direzione Offerta formativa, Servizi e Segreterie Studenti mettono a disposizione linee guida e indicazioni operative, sia interne sia nazionali, utili per la progettazione e rimangono a disposizione per consulenze e confronti in ogni fase. Nella sezione "Documenti > Documenti a supporto" sono pubblicate, oltre a vari format, le Linee Guida con le principali indicazioni sui processi relativi alla programmazione e alla progettazione della didattica.

Programmazione e progettazione del CdS si concentrano nelle attività legate a:

Istituzione di un nuovo Corso di Studio (IST)

Il Dipartimento o la Facoltà interessati ad attivare un nuovo CdS, elaborano un progetto che espliciti le motivazioni per l’istituzione dello stesso, in coerenza con il Piano strategico di Ateneo, le Politiche di Ateneo e programmazione dell'Offerta formativa (POF), il Piano degli Obiettivi del Dipartimento/Scuola (PODS).

Al fine di valutare la coerenza della nuova attivazione con l’offerta formativa del Dipartimento e degli altri Dipartimenti dell’Ateneo, il progetto deve essere corredato da una verifica di impatto di sistema segnalando eventuali conseguenti modifiche a CdS già esistenti.

Riferimenti normativi:

Riferimento calendario sulla Progettazione e gestione annuale della didattica

Flow chart (rappresentazione delle principali fasi del processo di istituzione di un nuovo corso di studio)

Documentazione richiesta (la numerazione dei documenti corrisponde a quella della sezione "Documenti a supporto"):

1. Documento di progettazione del CdS
2. Istruzioni e format per la redazione della SUA-CdS per i CdS di nuova attivazione
3. Piano didattico
4. Dotazione strutture
5. Convenzione per CdS interateneo (documento eventuale)
6. Schema matrice (semplificato - completo)
7. Schema Syllabus CdS
11. Descrizione del percorso di formazione - Regolamento didattico del CdS (L e LMCULM)
14. Documento di sintesi - CdS nuova istituzione

Disattivazione di un Corso di Studio (DIS)

La decisione di disattivare un CdS può essere determinata da diversi fattori (istituzione di un nuovo CdS, bassa numerosità di iscritti, sostenibilità).

La proposta di disattivazione di un CdS va motivata e deve risultare coerente con gli esiti dell’attività di autovalutazione già effettuata, (Rapporti di Riesame, relazioni delle Commissioni Paritetiche dei Dipartimenti/Scuole). E’ necessario il parere della Commissione Paritetica Docenti-Studenti di Dipartimento/Scuola e del Consiglio degli Studenti.

Riferimento calendario sulla Progettazione e gestione annuale della didattica

Attivazione annuale del Corso di Studio (ATT)

Il Dipartimento di riferimento/Scuola ed eventuali Dipartimenti associati confermano, per l’anno successivo: l’attivazione di ciascun corso (compresi i CdS in modifica) e le sedi, nonché l’eventuale accesso programmato.

11. Istruzioni per la redazione della Scheda SUA-CdS per l'attivazione annuale
12. Descrizione del percorso di formazione - Regolamento didattico del CdS (L e LMCU - LM)

Modifica di un Corso di Studio (MOD)

Le modifiche possono riguardare:

1. l’ordinamento, distinguendosi a loro volta in:

a) modifiche di ordinamento sostanziali, se si interviene sui seguenti quadri della SUA-CdS:

• A2a Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
  • A4.a Obiettivi formativi specifici del Corso e descrizione del percorso formativo
  • A4.b.1 Conoscenza e comprensione, e capacità di Applicare conoscenza e comprensione: Sintesi
  • A4.c Autonomia di giudizio – Abilità comunicative – Capacità di apprendimento

b) modifiche di ordinamento non sostanziali, se si interviene sui seguenti quadri della SUA-CdS:

• A2.b Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
  • A3.a Conoscenze richieste per l’accesso
  • A5.a Caratteristiche della prova finale

Una modifica sostanziale, rispetto a una non sostanziale, presuppone la consultazione con le parti interessate e la redazione del Rapporto di Riesame Ciclico.

Ogni modifica di ordinamento impone particolare attenzione perché il CUN valuterà l’intero CdS.

Riferimenti normativi:

2. il piano didattico, se la modifica riguarda solo la tabella degli insegnamenti e consiste in un cambiamento degli insegnamenti (di anno, di CFU, di SSD), o la loro introduzione o eliminazione, il tutto, però, entro la tabella delle attività formative delineata dall’ordinamento del CdS.

La documentazione richiesta dipende dal tipo di modifica che viene proposta.

Riferimento calendario sulla Progettazione e gestione annuale della didattica

Flow chart (rappresentazione delle principali fasi del processo di modifica di un corso di studio)

Internazionalizzazione di un Corso di Studio (INT)

14. Progettazione e gestione dei CdS internazionali