Sibilla Cantarini
Dipartimento di Lingue e Letterature StraniereInformazioni di contatto
- Ruolo
- Professore Associato
- Ufficio
- Palazzo di Lettere, Stanza 1.10, Piano1
- sibilla.cantarini@univr.it
- Telefono
- +39 045802 8199
- Curriculum vitae (English) ( EN | 157Kb | 17-02-2024 )
- Curriculum vitae (italiano) ( IT | 208Kb | 20-02-2024 )
Il ricevimento si terrà presso lo studio della docente in presenza, come da orario indicato, cioè il giovedì dalle 10.30 alle 12.30, PREVIO APPUNTAMENTO via posta elettronica. In casi eccezionali, sarà possibile ricevere anche in modalità videoconferenza (via ZOOM), sempre previo appuntamento per posta elettronica. Si rammenta che si può utilizzare Zoom tramite client oppure direttamente da browser. Il client è scaricabile al seguente link: https://univr.zoom.us/download. E' necessario accedere tramite "Sign in with SSO", inserire nella casella successiva il company domain "univr" ed in seguito le credenziali GIA.
Presentazione
La ricerca di Sibilla Cantarini riguarda attualmente i seguenti ambiti:
- interfaccia sintassi/lessico e sintassi/semantica con riferimento al tedesco (anche in prospettiva comparativa);
- "grammatica semantica";
- semantica lessicale del tedesco contemporaneo;
- morfologia del tedesco contemporaneo;
- storia della linguistica tedesca.
Durante l’intero anno accademico 2015-2016 Sibilla Cantarini ha svolto ricerche in qualità di Gast Scientist presso la Heinrich-Heine-Universität di Düsseldorf.
Dal 2015-2016 al 2017-2018 la docente è stata membro del progetto internazionale di linguistica contrastiva “Lernerplattform Italienisch”, di cui è stato coordinatore scientifico il Prof. Elmar Schafroth della Heinrich-Heine-Universität di Düsseldorf (progetto finanziato dalla Heinrich-Heine-Universität).
Dall'anno accademico 2018-2019 al 2022-2023 Sibilla Cantarini è stata Kooperationspartnerin nel Progetto internazionale in cooperazione GEPHRI (“Gebrauchsbasierte Phraseologie des Italienischen”, Projektnummer 398306818) finanziato dalla DFG (Deutsche Forschungsgemeinschaft) e successivamente dalla HHU. Antragsteller: Prof. Elmar Schafroth, Professore Ordinario titolare della IV Cattedra dell’Istituto di Romanistica presso la Heinrich-Heine-Universität di Düsseldorf. La docente è stata responsabile scientifico di una parte del progetto, ovvero della descrizione e parafrasi dei fraseologismi dell’italiano di difficile interpretazione in tedesco.
Attualmente la docente partecipa al Progetto di Eccellenza Dipartimentale “Inclusive Humanities. Prospettive di Sviluppo nella Ricerca e nella Didattica delle Lingue e Letterature Straniere”. Durata complessiva Progetto: 01.01.2023-31.12.2027.
La docente è stata ed è attualmente membro di diversi centri di ricerca, fra cui il Centrum für Informations- und Sprachverarbeitung (CIS) della Ludwig-Maximilians-Universität München, il Laboratoire de Linguistique Informatique (LLI) dell'Università Paris 13 e il Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Storia degli Insegnamenti Linguistici (CIRSIL), Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, Università degli Studi di Bologna (sede di Forlì).
Gli insegnamenti tenuti presso l’Università degli Studi di Verona focalizzano in modo particolare la morfologia, la lessicologia, la sintassi, l’analisi del dialogo e la teoria dell’argomentazione con riferimento al tedesco contemporaneo. In passato Sibilla Cantarini è stata docente di Lingua e Linguistica Tedesca presso l'Università degli Studi di Bologna, di Pisa e di Modena e Reggio Emilia.
Altre informazioni
Incarichi in Organi collegiali- associato Consiglio del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere
- Componente del Commissione Ricerca
- componente Collegio dei Docenti del Dottorato in Linguistica
- Componente del Collegio Didattico di Lingue e Letterature Straniere
- componente Collegio dei Docenti del Dottorato in Letterature Straniere, Lingue e Linguistica A.A. 2020/2021