UNIVR

Agenzia di stampa Univerona News

Contatti 

Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale
Area Comunicazione
 

 

 
045 802 8015-8717
335 1593262

 
ufficio.stampa@ateneo.univr.it

Univrmagazine.it

Il magazine dell'università di Verona curato dalla redazione di Univerona News www.univrmagazine.it
angle-left Diritto di podcasting - 08.10.2024

Eventi dedicati al mondo della radio e del podcast per raccontare servizi, diritti allo studio e storie studentesche

Sono trascorsi 100 anni da quel lontano 1924, quando venne trasmessa, per la prima volta in Italia, una trasmissione radiofonica. Oltre al centenario della radio, nel 2024 si festeggia anche un altro importante anniversario. Sono, infatti, passati 20 anni dalla coniazione della parola “podcast” da parte di Ben Hammersley. Era il 2004 ed era in partenza FuoriAulaNetwork (Fan), la web radio dell’università di Verona.

Per festeggiare questi importanti appuntamenti, giovedì 10 e venerdì 11 ottobre si terrà “Diritto di podcasting”, due giorni di riflessioni sul mondo della radio e del podcast per raccontare servizi, diritti allo studio e storie studentesche. L’iniziativa è a cura di Fan ed è realizzata con il contributo di Esu di Verona e in collaborazione con Raduni (Associazione operatori radiofonici universitari), Fondazione Antonio Megalizzi, Ladies’ Circle 5 Verona e Radio Verona, media partner dell’evento.

Giovedì 10 ottobre alle 15, nell’aula T8 del palazzo di Lingue e letterature straniere in via San Francesco 22, dopo i saluti istituzionali sarà consegnato il Premio Megalizzi, giunto alla seconda edizione, per la migliore tesi di laurea su temi europei. Il premio è in memoria di Antonio Megalizzi, giovane reporter vittima dell’attentato a Strasburgo dell’11 dicembre 2018, già studente Univr e redattore di Fuoriaula network. A seguire, alle 15.30, appuntamento con “Radio e podcasting: nuove frontiere della narrazione” con Gianpiero Kesten di RadioPopolare e Florencia di Stefano di Radio Deejay. Modera Francesca Cecconi, station manager di Fan Univr.

Si continua la sera, alle 21, all’osteria Ai Preti, Interrato dell’Acqua morta, 27, con “Don’t tell my mom”, un live show in cui Matteo Caccia, speaker di Radio24, invita sul palco persone comuni concedendogli 5 minuti per raccontare una storia che non direbbero mai, nemmeno alla propria madre. Ingresso libero.

Caccia sarà protagonista anche il mattino seguente, venerdì 11 ottobre, alle 10 in aula T8 dove parlerà di “Come raccontare le storie tra radio e podcasting” cui seguirà, alle 11.30, la premiazione della prima edizione di “Vita da student*” per il miglior podcast delle radio universitarie dedicato ai temi del diritto allo studio.

A scegliere il miglior podcast una giuria di esperti: Luana dalla Mora, vice presidentessa di Fondazione Megalizzi, Matteo Sambugaro speaker di Radio Verona e redattore storico di FAN, Francesca Zanni giornalista e podcaster. A moderare la mattinata sarà Riccardo Poli di Radio24 e redattore “storico” di Fan.

 

Referente: Elisa Innocenti

 

Agenzia di stampa Univerona News

Roberta Dini, Elisa Innocenti, Sara Mauroner

366 6188411 - 335 1593262 - 349 1536099

ufficio.stampa@ateneo.univr.it