Comitato di Approvazione della Ricerca sulla Persona - CARP

Comitato di Approvazione della Ricerca sulla Persona - CARP

Su richiesta di singoli ricercatori o di strutture didattiche e scientifiche il CARP esplica, in forma collegiale, le funzioni di valutazione e approvazione delle attività di ricerca condotte sull’uomo, ove queste non siano da sottoporre a un CESC, per espressa previsione normativa.
Il CARP è responsabile dell’approvazione delle attività di ricerca condotte sull’uomo, ove queste non siano da sottoporre a un CESC, per espressa previsione normativa.
Obiettivo principale del CARP è assicurare che la partecipazione alla ricerca non comporti rischi alla salute fisica e psicologica dei soggetti partecipanti allo studio e che l’esecuzione della ricerca sia conforme ai migliori standard metodologici e scientifici. In particolare, il CARP verifica la conformità del progetto ai principi etici e giuridici internazionalmente riconosciuti e vigenti, alle regole del consenso informato e alle norme contenute nel Regolamento per la protezione dei dati personali.
Per far questo, il CARP valuta gli scopi, il razionale e la correttezza metodologica della ricerca svolta, nonché le modalità attraverso cui i dati raccolti vengono utilizzati e custoditi, a tutela dell’Università degli studi di Verona come dei diritti dei soggetti in studio; segnala allo sperimentatore miglioramenti da introdurre nel piano di ricerca e l’eventuale necessità di richiedere parere a Comitati Etici per la Sperimentazione Clinica competenti.

Gli atti del CARP non sostituiscono la responsabilità giuridica, deontologica e morale del singolo ricercatore richiedente o delle singole strutture didattiche e scientifiche richiedenti. 

Documenti

CARP - Presentazione e Regolamento
Modulistica CARP