Supercharged by AI. Synthetic and out of control. Mostra interattiva

Supercharged by AI. Synthetic and out of control. Mostra interattiva

  dal 3 febbraio 2025 al 17 febbraio 2025

La mostra interattiva è dedicata alle sfide sociali poste dall’intelligenza artificiale e attraverso la quale si affronta il tema dell’impatto che l’intelligenza artificiale ha sulle modalità con le quali i media e le informazioni vengono prodotti, distribuiti e percepiti. Il nostro panorama mediatico è inondato dai contenuti generati dall’IA che rendono più difficile distinguere ciò che è reale.

Con l’obiettivo di diffondere il pensiero critico rispetto all’informazione e di stimolare la partecipazione sociale, la mostra affronta le ricadute dell’IA su quattro temi: le truffe online, le molestie, l’influenza politica, gli stereotipi. Gli strumenti di IA vengono utilizzati per fabbricare notizie, imitare la realtà e plasmare opinioni e comportamenti del pubblico in modi quasi impossibili da scoprire.

La mostra, visitabile in biblioteca Frinzi tutti i giorni, fino al 17 febbraio, dalle 8.30 alle 23.30, è prodotta da Tactical Tech e DensityDesign Lab del Politecnico di Milano, in collaborazione con l’International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA).

Sede
Biblioteca centrale "Arturo Frinzi"
Numero di giornate
15
Obiettivi
Diffondere il pensiero critico rispetto all’informazione e stimolare la partecipazione sociale, per questola mostra affronta le ricadute dell’IA su quattro temi: 1) le truffe online2) le molestie3) l’influenza politica 4) gli stereotipi.
Link a siti web
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Categoria prevalente
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità: Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
4 Istruzione di qualità (GOAL 4) 16 Pace, giustizia e istituzioni forti (GOAL 16)
Referente
Alessia Parolotto

ALLEGATI

Locandina dell'evento