Giorno della memoria 2025 - Calendario civile.

Giorno della memoria 2025 - Calendario civile.

  27 gennaio 2025

In un’ottica di diffusione dei saperi, di sensibilizzazione civile e democratica, l’Ateneo veronese organizza, come ogni anno in occasione del Giorno della Memoria, un evento di approfondimento sulla Shoah.

Quest'anno l'ateneo propone la proiezione del film La zona di interesse di Jonathan Glazer (2023) e a seguire un dibattito con Olivia Guaraldo, docente di filosofia politica, università di Verona, Carlo Saletti, storico, Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, Gianluca Solla, docente di filosofia teoretica, università di Verona.

L'iniziativa, rivolta alle scuole superiori, ha l’obiettivo di condividere una riflessione sulla natura del male, a partire dagli aspetti storici e filosofici della pellicola.

 

Sede
Dalle ore 9.30 alle 13, aula magna del Polo Zanotto, viale dell'Università 4
Numero di giornate
1
Obiettivi
Coinvolgere le scuole superiori nella riflessione storica sulla Shoah
Categoria prevalente
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità: Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
4 Istruzione di qualità (GOAL 4)