- Iniziative e convegni
- Food & Colour
Food & Colour
dal 28 novembre 2024 al 28 novembre 2025Food&Colour è un progetto dell’Università di Verona che nasce su richiesta di ESU Verona.
Si tratta di un progetto di ricerca, che si svolge attraverso la somministrazione di un questionario online, cui si accede con link o QR code.
Il questionario è rivolto a studentesse e studenti, personale tecnico-amministrativo, personale docente, assegnisti, specializzandi e borsisti dell’Università di Verona.
Il progetto nasce con un duplice obiettivo. In primo luogo, analizzare i servizi di ristorazione dell’Ateneo (la modalità di fruizione – quali mense, in quali orari), le aspettative e le problematiche legate all’utilizzo di questi spazi di ristorazione e la valutazione di chi accede alle mense universitarie. Allo stesso tempo, cercando di capire quali sono i limiti e gli ostacoli per chi non usufruisce di tali servizi.
Inoltre, specificatamente a studentesse e studenti, il progetto ha l’obiettivo di comprendere quali sono le abitudini alimentari, quali le dinamiche di consumo di questa popolazione, focalizzando l’attenzione su quali cibi sono maggiormente consumati, sul perseguire o meno determinate diete e sulla rappresentazione e la percezione che le studentesse e gli studenti hanno del proprio corpo.
Food&Colour nasce, quindi, per studiare gli attuali servizi di ristorazione dell’Università di Verona in un’ottica di miglioramento, ma anche con lo scopo di comprendere quali sono le abitudini di consumo alimentare delle studentesse e degli studenti, per collocare la riflessione e l’analisi all’interno di un più ampio scenario di educazione alimentare e cultura del cibo.
Responsabile scientifico
Prof.ssa Debora Viviani, Dipartimento di Scienze Umane
Mail di contatto: debora.viviani@univr.it
- Referente
- Debora Viviani
- Url
- Pagina web
ALLEGATI
- Locandina