POLIS/CITTA’/CITY Babilonia Teatri (itinerante)

dal 7 settembre 2024 al 10 settembre 2024
POLIS/CITY/CITTA’  è uno spettacolo itinerante che si snoda per le vie di Veronetta, di e con Valeria Raimondi e Enrico Castellani e con alcuni studenti dell’Università di Verona, nell'ambito di Veronetta Contemporanea Festival e dell'Estate Teatrale Veronese.
Ritrovo alle ore 21.15 al Polo Santa Marta, via Cantarane 24.  Per la corretta fruizione dello spettacolo è necessario avere con sè uno smartphone e cuffie personali.

A partire da “La Repubblica” di Platone e, in particolare, dal concetto di città ideale che l’autore tratteggia nell’opera, Babilonia Teatri realizzano il progetto POLIS/CITY/CITTA’ interrogandosi su quali siano le caratteristiche della città in cui oggi abitiamo.

Gli spettatori verranno guidati attraverso il quartiere e le voci, i suoni e i rumori che ascolteranno in cuffia consegneranno loro una mappa insieme emotiva e topografica del quartiere.

Grazie a un laboratorio inserito nel progetto di Veronetta Contemporanea Festival, nell’indagine sono stati coinvolti anche alcuni studenti dell’Università di Verona, in quanto abitanti del quartiere con specifiche caratteristiche. Il loro punto di vista ha permesso di gettare uno sguardo ulteriore sul quartiere, sulle sue fratture, le sue possibilità e le sue contraddizioni.

A questo link ulteriori info e acquisto biglietti.

vie del quartiere di Veronetta, ore 21.15
Numero di giornate
Obiettivi
Promuovere e valorizzare la partecipazione di studenti e studentesse in un progetto teatrale ideato e realizzato in e per il quartiere di Veronetta. A partire da "la Repubblica" di Platone, in particolare dal concetto di città ideale, Babilonia Teatri indaga la città del presente, concentrandosi, come Veronetta Contemporanea Festival, sul quartire multietnico e universitario di Veronetta per dare voce ai suoi anomali abitanti.
Enti o Aziende Partner
Comune di Verona
Link a siti web
Categoria prevalente
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità: Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità
Fa parte di
VERONETTA CONTEMPORANEA FESTIVAL

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Città e comunità sostenibili (GOAL 11)
Referente
Nicola Pasqualicchio