- I nostri servizi
- Post Laurea
- Esami di Stato
- Esami di stato professioni non mediche
Esami di stato professioni non mediche
ServiziIl servizio si occupa dell'organizzazione delle sessioni degli Esami per l’abilitazione alle professioni di Dottore commercialista ed Esperto contabile, per le Prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale, Assistente sociale ed Assistente sociale specialista:
- pubblicazione Bando di iscrizione
- nomina della commissione
- predisposizione avvisi di partecipazione
- iscrizioni
- rilascio dei certificati di abilitazione
- sportello front-office
I documenti qui pubblicati sono organizzati in categorie e in sotto categorie. Scegliere la categoria più appropriata per accedere ai documenti di proprio interesse.
Ordinanze ministeriali
- Ordinanza Ministeriale n. 633 del 24-04-2024 Esami di stato di abilitazione all’esercizio delle professioni di dottore commercialista ed esperto contabile
- Ordinanza Ministeriale n. 635 del 24-04-2024 Esami di stato di abilitazione all’esercizio delle professioni regolamentate dal DPR n. 328/2001
Date delle prove 2024:
- I SESSIONE (scadenza iscrizioni 24 giugno): ALBO A 25 LUGLIO; ALBO B 31 LUGLIO.
- II SESSIONE (scadenza iscrizioni 21 ottobre): ALBO A 14 NOVEMBRE; ALBO B 21 NOVEMBRE.
Bandi di iscrizione 2024
-
AVVISO ESAMI DI STATO DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ASSISTENTE SOCIALE SPECIALISTA ED ASSISTENTE SOCIALE ANNO 2024 - Ordinanza Ministeriale n. 635 del 29.04.2024
-
AVVISO ESAMI DI STATO DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE E PROVE INTEGRATIVE PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA REVISIONE LEGALE ANNO 2024 - Ordinanza Ministeriale n. 633 del 29.04.2024
Come iscriversi agli esami di stato
Leggi con attenzione l’avviso relativi al bando di iscrizione e la modalità di presentazione della domanda.
- Completa la procedura di REGISTRAZIONE su ESSE3 tramite solo tramite SPID, CIE (in caso di nuovo utente) e anche GIA (in caso di utente già registrato). Se hai già effettuato la registrazione, ma hai dimenticato le credenziali GIA, segui le istruzioni che trovi al link www.univr.it/recuperocredenziali. Ricordati che per completare la registrazione devi avere a portata di mano la scansione di un documento di identità.
- Entra in ESSE3 e dalla voce di menu “Segreteria “ iscriviti all’esame di stato che vuoi sostenere. Per completare l’iscrizione devi allegare la scansione di un documento di identità e la ricevuta di pagamento della tassa erariale di 49,58€.
- alla fine della procedura di iscrizione in ESSE3, procedi al versamento del contributo di iscrizione tramite PagoPA o "stampa avviso PagoPA" (la data di scadenza del pagamento coincide con la data di scadenza di presentazione della domanda di ammissione).
- infine, è richiesto l’invio della domanda firmata con allegato un documento di identità esclusivamente a ufficio.protocollo@pec.univr.it, indicare nell’oggetto la professione e l’albo per cui si richiede l’iscrizione
Per saperne di più consulta le indicazioni riportate nella FAQ - Come iscriversi.
Altre info
Orario
SPORTELLO FRONT OFFICE IN PRESENZA SU PRENOTAZIONE: Giovedì dalle 11.00 alle 13.00 in via S. Francesco, 22 - 37129 Verona ► PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
FRONT OFFICE TELEFONICO dal lunedi al venerdi dalle 10.00 alle 12.00 chiamando i seguenti numeri:
045 802 8014 - Esami per l’abilitazione alle professioni di Dottore commercialista ed Esperto contabile, per le Prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale;
045 802 8496 - Esami per l’abilitazione alle professioni di Assistente sociale ed Assistente sociale specialista
SPORTELLO VIRTUALE ON LINE SU PRENOTAZIONE: Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì dalle 10.00 alle 12.00 ► PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
- Responsabile
- Paola Tognolo
- Personale
- Servizio gestito da:
- segreteria.esamidistato@ateneo.univr.it
Documenti
- Elenco DCEC - Commissioni
-
Elenco dei nominativi dei componenti che hanno effettivamente preso parte alle Commissioni giudicatrici per gli esami di Stato di abilitazione alla professione di dottore commercialista ed esperto contabile dal 2012.
- Elenco ASS AS - Commissioni
-
Elenco dei nominativi dei componenti che hanno effettivamente preso parte alle Commissioni giudicatrici per gli esami di Stato di abilitazione alla professione di assistente sociale specialista ed assistente sociale dal 2012.
FAQ
- Leggi con attenzione l’avviso relativi al bando di iscrizione e la modalità di presentazione della domanda.
1. Effettua l'accesso a ESSE3 per presentare la domanda di ammissione all'esame di stato. Per la registrazione di un nuovo utente è necessario accedere tramite SPID. Per utenti già registrati l’accesso è consentito anche con le GIA. Se hai già effettuato la registrazione, ma hai dimenticato le credenziali, segui le istruzioni che trovi al link www.univr.it/recuperocredenziali. Ricordati che per completare la registrazione devi avere a portata di mano la scansione di un documento di identità.
2. Entra in ESSE3 e dalla voce di menu “Segreteria “ iscriviti all’esame di stato che vuoi sostenere. Per completare l’iscrizione devi allegare la scansione di un documento di identità e la ricevuta di pagamento della tassa erariale di 49,58€.
3. Alla fine della procedura di iscrizione in ESSE3, procedi al versamento del contributo di iscrizione tramite PagoPA o "stampa avviso PagoPA" (la data di scadenza del pagamento coincide con la data di scadenza di presentazione della domanda di ammissione).
4. Invia la domanda firmata con allegato un documento di identità esclusivamente a ufficio.protocollo@pec.univr.it, indicando nell’oggetto la professione e l’albo per cui richiedi l’iscrizione.
- Tassa erariale
-
Bollettino di pagamento della tassa erariale di partecipazione all'Esame di Stato - Euro 49,58.
Causale: indicare tassa erariale per l'esame di stato seguito dalla professione, sessione e anno.
Inviare la ricevuta di pagamento secondo le modalità indicate nel Bando.
NB: La tassa erariale verrà inserita manualmente dalla Segreteria dopo la chiusura delle iscrizioni e in ESSE3 "il pallino rosso" nei pagamenti diventerà verde.
- Presso l’Ateneo di Verona si svolgono gli esami di abilitazione all’esercizio delle professioni di:
Dottore commercialista ed Esperto contabile;
Prove integrative alla professione di Revisore Legale;
Assistente sociale specialista ed Assistente sociale.
- Non è possibile iscriversi nella medesima sessione in più sedi d’esame o per più esami.
- Si è possibile, la procedura è la medesima. La residenza è ininfluente.
- Gli esami di stato sono indetti due volte all’anno (I e II sessione). Le date di inizio, le modalità e i termini di iscrizione sono stabiliti con Ordinanze Ministeriali. Le date successive alla prima prova sono stabilite dalle commissioni di ogni Ateneo in completa autonomia in base al numero degli iscritti e alla disponibilità dei commissari.
- La partecipazione all’esame di stato comporta il versamento di due contributi: 1) tassa erariale di € 49,58 da versare con bonifico bancario intestato a Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara - Tasse scolastiche- IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016 oppure sul c/c postale n. 1016, la ricevuta deve essere allegata nel momento dell’iscrizione all’esame (non richiesto per l’iscrizione alle prove integrative per la Revisione legale.
2) contributo di iscrizione di € 400,00 o di € 100,00 (solo per Revisione Legale) tramite PagoPA o "stampa avviso PagoPa" al termine della procedura di iscrizione.
- Nel caso in cui un candidato correttamente iscritto ad un esame non si presenti il giorno della prima prova scritta della prima sessione, i versamenti effettuati possono essere utilizzati solo per la seconda sessione dell’anno solare di riferimento. In ogni caso sarà necessario effettuare una nuova iscrizione online. Qualora sia intercorso un aumento nelle quote di tasse o contributi il candidato è tenuto a integrare i versamenti già effettuati. Per coloro che svolgono nella stessa sessione l'esame di abilitazione per Dottore Commercialista o Esperto Contabile e le prove integrative di Revisione Legale, la mancata ammissione alle prove integrative non è considera assenza. Pertanto, se l'iscritto non consegue il titolo necessario per l'iscrizione all'esame, viene rimborsato.
- Le professioni di Dottore commercialista ed Esperto contabile, Assistente sociale specialista e Assistente sociale prevedono albi divisi in due sezioni: la Sezione A per coloro che sono laureati con laurea specialistica o magistrale o vecchio ordinamento e la Sezione B per coloro che hanno come titolo una laurea triennale o titolo equivalente. Le modalità d’esame sono distinte per sezione.
- Le commissioni valutatrici sono nominate in occasione della prima sessione d’esame di ciascun anno e rimangono in carica per la prima e seconda sessione. Sono pubblicate sulla pagina degli esami di stato.
- le modalità di svolgimento (prove scritte e/o orali) sono definite nell'ordinanza ministeriale.
- Nella sezione “Temi d’esame” di ciascuna professione sono disponibili le prove delle sessioni precedenti.
- Le prove scritte e/o pratiche di alcuni esami possono essere complesse e possono richiedere la consultazione di materiali di supporto (codici e raccolte di leggi senza commenti, né dottrina, né giurisprudenza e calcolatrici dotate di normale memoria di calcolo). Se la commissione comunica o meno la possibilità di consultare materiale, tale informazione viene pubblicata nel calendario di ciascuna professione.
- In caso di risultato negativo è possibile ripetere l’esame nella sessione successiva. E’ necessario procedere con una nuova iscrizione ed effettuare nuovamente i pagamenti richiesti. L’esame dovrà essere ripetuto integralmente indipendentemente dalla prova non superata. E’ possibile iscriversi in qualsiasi altra sede d’esame.
- Superato l’esame il candidato può richiedere un Certificato sostitutivo, che sarà rilasciato in un unico esemplare da restituirsi nel momento del ritiro della pergamena. La domanda di rilascio del certificato, in marca da bollo, è disponibile nella sezione “Post abilitazione”. Ogni certificato viene rilasciato in bollo. E’ pertanto necessario allegare alla domanda una marca da bollo e la copia della ricevuta di pagamento della tassa regionale di abilitazione.
La richiesta del certificato indispensabile in quanto ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n.445/2000, tutti coloro che hanno conseguito l’abilitazione all’esercizio delle professioni possono autocertificare il possesso del proprio titolo.
Per chi si abilita è previsto il rilascio di un Diploma. Il Ministero stampa le pergamene che vengono distribuite ai vari Atenei. I tempi di attesa sono molto lunghi (4-5 anni). La disponibilità delle pergamene e le modalità di ritiro sono pubblicizzate alla pagina web del "servizio rilascio pergamene" nella sezione "diplomi di abilitazione professionale". Si consiglia di visionare tale pagina con cadenza almeno annuale.
- Superato l’esame di stato, l’abilitato è tenuto a pagare la tassa di abilitazione all’esercizio della professione. La tassa deve essere versata a favore della Regione in cui è stato conseguito il diploma di laurea. Per la Regione Veneto, l'importo è di 59,39 euro. Poiché ogni Regione può determinare autonomamente l’importo della tassa di abilitazione all’esercizio delle professioni, l’abilitato deve rivolgersi agli uffici competenti della Regione interessata o all’Università dove ha conseguito il titolo di studio.
- Per tutte le informazioni riguardanti il tirocinio quali: iscrizione al registro dei praticanti, durata, modalità di svolgimento, ecc., si suggerisce di contattare l’Ordine Professionale competente sulla base della provincia di residenza.
- Ogni genere di informazioni sulle modalità, tempi e costi di iscrizioni devono essere richiesti ai rispettivi Ordini. Si ricorda che gli ordini sono obbligati ad accettare una dichiarazione di autocertificazione di superamento dell’esame di abilitazione.