CLab
Contamination Lab VeronaCos'è CLab Verona
CLab Verona è il punto di riferimento per gli studenti, laureandi, laureati, dottorandi e dottori di ricerca dell'Università di Verona che intendano partecipare a un percorso interdisciplinare e trasversale che utilizza metodi didattici non tradizionali. Nel CLab sono realizzati moduli formativi dedicati all'innovazione e alla cultura d’impresa e hanno come obiettivo quello di sviluppare nei partecipanti capacità di problem solving, team building e analisi delle opportunità imprenditoriali e di mercato legate a specifiche esigenze proposte dai partner.
Il progetto nasce nel 2017 nell'ambito del CLab Veneto, aggiudicandosi il primo posto tra i 43 atenei dell'Area Centro Nord e il terzo a livello nazionale nel bando del MIUR per la creazione e lo sviluppo dei Contamination Lab. Da ottobre 2020 l'Università di Verona organizza autonomamente tutte le attività relative al proprio Contamination Lab.
I partecipanti di CLab Verona provengono da tutti i corsi di laurea dell'ateneo e hanno la possibilità di lavorare in gruppo per ideare progetti innovativi.
Edizioni CLab Verona
CLab Verona offre la possibilità di partecipare a due tipologie di percorsi:
- - CLab Marathon, le attività del laboratorio sono concentrate nell'arco di un mese in cui lavorare in gruppo direttamente negli spazi dell'azienda o ente che ha lanciato la sfida.
- - CLab Plus, le attivtà si sviluppano in circa tre mesi alternando incontri con esperti e formatori e lavoro in gruppo per risolvere le sfide lanciate da aziende o enti.
Entrambi i percorsi permettono ai partecipanti di ricevere 6 CFU, oltre ad eventuali premi in denaro.
Scopri la nuova edizione di CLab Plus!
La Rocca di Nogarole, tra passato e futuro
La Rocca di Nogarole è un tesoro storico che racconta la storia millenaria della pianura veronese. Il Comune di Nogarole Rocca, partner della nuova edizione di CLab, offre un’opportunità straordinaria per mettere in campo le tue idee per trasformarla in un motore culturale ed economico che possa contribuire al dinamismo del territorio, mettendola al centro della vita della comunità e valorizzandola come monumento di grande valore.
Partecipa a questa sfida, il cui obiettivo è individuare una nuova funzione per la Rocca che ne favorisca il recupero, la conservazione e la valorizzazione. La tua proposta dovrà coniugare la necessità di preservare questo straordinario monumento con la sua trasformazione in un centro di attività economiche, culturali e sociali, che renda la Rocca protagonista della vita della comunità.
Dovrai pensare a una funzione innovativa per la Rocca, sostenibile nel lungo periodo, preservando la sua storia e il suo valore monumentale, ma al contempo le dia una nuova vita, rendendola un punto di riferimento per il territorio circostante. Il tuo progetto dovrà, inoltre, favorire collaborazioni con associazioni locali e attori del mondo imprenditoriale, che possano contribuire a mantenere viva la Rocca come motore di crescita culturale e sviluppo economico.
Cosa aspetti? Puoi inviare la tua candidatura dal 5 dicembre 2024 ore 12.00 al 24 gennaio 2025 ore 12.00!
SFIDE PRECEDENTI
Veronafiere, gruppo internazionale che organizza importanti manifestazioni fieristiche, tra cui Vinitaly, Marmomac, Fieragricola, Fieracavalli e Samoter vuole il tuo contributo per creare una manifestazione fieristica sostenibile.
Partecipa a CLab Marathon e avrai la possibilità di lavorare una settimana all'interno di Veronafiere e di dare la tua idea per progettare la fiera sostenibile del futuro!
Gli obiettivi della sfida prevedono l'analisi delle fiere esistenti e l'ideazione di un modello di manifestazione fieristica che abbia un impatto positivo sulla dimensione ambientale, economica e sociale.
Il percorso avrà una durata totale di circa un mese.
Lo scenario che si presenta è unico: le Colline del Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene riconosciute dall’Unesco come Patrimonio Universale da preservare e valorizzare, una città dove scoprire atmosfere incantate, dove l’arte e la cultura tracciano i confini del territorio. A stretto contatto con la storia, immersi in percorsi dove respirare e vivere la bellezza della natura.
Il Comune di Conegliano, una realtà di eccellenza del territorio Veneto è alla ricerca di una nuova identità che lo renda unico, sei pronto/a per una nuova sfida?
Partecipa a CLab e risolvi le due sfide lanciate dal Comune di Conegliano:
- Sfida “Build a distinctive and exclusive brand identity” - Crea la brand identity per il Comune di Conegliano.
- Sfida “The big One” – Progetta un evento unico che valorizzi la nuova identità della città.
Con il supporto dei partner dell'edizione e di esperti sarà possibile progettare soluzioni ambiziose, ma anche concrete per rendere la città di Conegliano unica per i suoi abitanti e per i turisti!
Il percorso avrà la durata di un mese, di cui una settimana nella città di Conegliano. Il trasporto da Verona a Conegliano e viceversa, il vitto e l'alloggio non saranno a carico dei partecipanti.
Come sarà Verona nel 2050? Come renderla una città sempre più sostenibile, smart e felice?
Attraverso questa edizione di Contamination Lab Verona potrai dire la tua, scoprire le sfide ed individuare le soluzioni per il futuro della nostra città!
CLab è un modello innovativo e concreto che consentirà di imparare a lavorare in team, conoscere in maniera approfondita il territorio, migliorare le proprie soft skills e apprendere i fondamenti dell'imprenditorialità.
Con il supporto dei partner dell'edizione e di esperti di innovazione e sostenibilità sarà possibile progettare soluzioni ambiziose, ma concrete per rendere la città di Verona sempre più attrattiva e vivibile per aziende, cittadini e turisti.
Guarda il video della sfida
Le Clab Marathon sono la nuova frontiera del Contamination Lab: percorsi intensivi concentrati in una settimana tra il 13 e il 17 dicembre 2021 e consegna dei risultati nelle prime settimane di gennaio 2022.
Un modello innovativo e concreto che consentirà di imparare a lavorare in team, conoscere in maniera approfondita realtà produttive del territorio, migliorare le proprie soft skills e apprendere i fondamenti dell'imprenditorialità.
Verona Fiere
Veronafiere è un Gruppo internazionale che offre un sistema integrato di servizi rivolti ad aziende, operatori e filiere industriali.
Veronafiere organizza manifestazioni fieristiche, congressi ed eventi dal 1898, l'obiettivo dell'azienda è moltiplicare relazioni, connettendo persone, mercati e idee attraverso format avanzati di partecipazione, fisici e digitali.
Il Gruppo Veronafiere costituisce un moderno network internazionale in grado di fornire a imprese e filiere industriali soluzioni innovative, sicure e su misura per la promozione del business.
Guarda il video della sfida
Vecomp
Vecomp è una società attiva fin dal 1981 nella commercializzazione e nello sviluppo di soluzioni informatiche e gestionali per studi professionali e piccole e medie imprese. Una approfondita conoscenza del mercato e lo sviluppo di partnership strategiche hanno permesso a Vecomp di divenire un vero e proprio punto di riferimento sul territorio.
Tra gli obiettivi della società trovano posto la sostenibilità e la formazione continua di collaboratori e clienti. In quest'ottica nel 2016 nasce la Vecomp Academy uno spazio innovativo ed interattivo dedicato alla formazione.
Guarda il video della sfida
"Out of the Standard" in collaborazione con Fondazione Cattolica Assicurazioni
Due sono le sfide in ambito non profit per trovare soluzioni a problemi sociali in modo nuovo, efficace e sostenibile:
Sfida creare un mercato inclusivo per i prodotti sociali
Individuare modalità in grado di valorizzare prodotti sociali per farli approdare direttamente dal mercato al consumo, accorciando la catena del valore affinché sia massimizzato il ritorno economico per le imprese sociali che potranno così sostenere i propri progetti di inclusione.
Sfida dai beni privati ai beni comuni
Trovare attività e forme di governance in grado di coinvolgere l’intera comunità locale nel recupero di alcuni cespiti dell’ex azienda Valli Comunali (Comacchio, FE), attualmente in stato di abbandono, trasformandoli in luoghi capaci di generare opportunità lavorative e creare valore culturale ed economico per l’intera collettività.
Guarda la Finale di CLab "Out of the Standard" in collaborazione con Fondazione Cattolica Assicurazioni
La diretta della finale è stat trasmessa sui canali social di Telearena ed in differita sul canale televisivo il 2 luglio 2021
"Il cibo è di tutti" in collaborazione con Banco Alimentare
A fronte di un aumento della domanda di materie prime a cui si contrappone una scarsità crescente di risorse accompagnata da molteplici forme di povertà, è necessario cambiare prospettiva e adottare soluzioni sostenibili. Quello che di solito viene considerato uno scarto può diventare attraverso forme di economia circolare una risorsa per chi ha minori possibilità.
Ecco perché Banco Alimentare s’impegna nella raccolta e recupero di eccedenze alimentari e della loro ridistribuzione verso le persone più indigenti.
Ma la transizione verso un’economia circolare richiede la partecipazione e l’impegno di TUTTI. Ognuno può fare la differenza: imprese, enti, istituzioni ma anche singole persone nella loro quotidianità.
Supportiamo il Banco Alimentare del Veneto a migliorare la nostra società. Sei pronto ad aiutarci a fare la differenza?
Guarda la Finale di CLab "Il Cibo è di Tutti" in collaborazione con Banco Alimentare Veneto
La diretta della finale è stat trasmessa sui canali social di Telearena ed in differita sul canale televisivo il 28 maggio 2021
Sfida in collaborazione con Eurospin: i team sono stati coinvolti nella creazione di una nuova “Candidate Experience” in grado di porre il candidato al centro del processo di selezione permettendogli di esprimersi in modo originale ed efficace.
Sfida in collaborazione con Torronificio Scaldaferro: il progetto aveva come obiettivo individuare soluzioni per realizzare un museo immersivo legato al tema della cucina veneziana in cui vi fosse il coinvolgimento del visitatore come protagonista attivo grazie all’interazione con la tecnologia.
Sfida in collaborazione con Maxfone: la partecipazione di questa azienda specializzata nell’elaborazione di Big Data ha permesso ai team di esplorare strumenti e metodi nuovi analizzando le tendenze in atto in ambito Vertical Farming Fintech e Pet.
Sfida in collaborazione con Digital Restaurant: la digitalizzazione coinvolge ogni settore d’impresa, con questa sfida i team hanno potuto elaborare soluzioni innovative per l’applicazione di nuove tecnologie nella ristorazione, dalla gestione della sala a quella del magazzino, dall’elaborazione del menù alla fidelizzazione della clientela.
Sfida in collaborazione con Fondazione FEVOSS: con questa importante realtà nata nel 2017 dall’esperienza di oltre 30 anni di volontariato a Verona e provincia ed operativa in ambito assistenziale è stato portato avanti un progetto dedicato all’inclusione professionale di persone bisognose.
Sfida in collaborazione con P4Cards: dalla collaborazione con la società specializzata nell’emissione e gestione di carte di pagamento è stato sviluppato un progetto rivolto al futuro, un futuro ormai sempre più attuale, in cui i pagamenti digitali saranno sempre più al centro della quotidianità.
Via San Francesco 22
37129 Verona
045 802 8399
E-mail: clabveneto.verona@ateneo.univr.it