
Lucia Masotti
Dipartimento di Culture e CiviltàInformazioni di contatto
- Ufficio
- Palazzo di Lettere Nuovo, Stanza 3.19, Piano3
- lucia.masotti@univr.it
- Telefono
- 0458028272
- Pagina personale
- https://fontes.univr.it/
- CV LUCIA MASOTTI APRILE 2023 ( IT | 1745Kb | 27-07-2023 )
- CV ENGL MASOTTI ( EN | 85Kb | 26-09-2023 )
Si riceve dopo le lezioni e su appuntamento da fissarsi via mail.
Presentazione
Lucia Masotti insegna e ricerca in ambito geografico sin dal 2003
La sua ricerca è orientata secondo sei direzioni disciplinari, all’interno delle quali gli studi e le ricerche sono condotte con un approccio comparativo e interdisciplinare, nell’elaborazione tanto degli aspetti epistemologici e teorico-metodologici quanto delle ricadute applicative, che rappresentano, trasversalmente, un ulteriore asse di interesse:
Geografia culturale |
Geografia urbana |
Geografia storica |
Geografia del rischio |
Geografia sociale |
Cartografia e applicativi digitali (GIS, web semantico) |
ambiti tutti nei quali ha insegnato e insegna ai tre ordini di studi.
Le dinamiche spaziali delle comunità verso le componenti minoritarie, svantaggiate o straniere; le modalità di trasmissione della memoria e di attribuzione di valore nei processi identitari; la relazione con il rischio ambientale e territoriale sono tra i temi cui maggiormente si volge l’analisi.
Le potenziali applicazioni di tali ambiti della ricerca hanno portato a progettare, svolgere e dirigere progetti di ricerca comune con enti territoriali quali la regione Veneto e AIPo – Agenzia Interregionale per il fiume Po.
L’approccio comparativo e transdisciplinare, e la vocazione internazionale dell’investigazione, hanno favorito la collaborazione con università straniere e la creazione di reti internazionali, in particolare con la Francia, gli Stati Uniti, il Brasile e la Colombia, alle quali anche gli studenti e i dottorandi possono riferirsi.
Coordina il Laboratorio Cartografico ed è membro del Comitato Direttivo dei Laboratori Integrati dell’Università degli Studi di Verona.
Dal 2021 è Principal Investigator del Progetto di Rilevanza Nazionale Fontes. Geohistorical sources and information systems for the knowledge and management of environmental and cultural risks - Fonti geostoriche per la conoscenza e la gestione dei rischi culturali e ambientali (PRIN 2020).
All’interno di questo progetto ha cofondato e dirige la collana Fontes Studi e ricerche interdisciplinari e il Centro Interuniversitario di ricerca FONTES – Studi, Ricerche e Strumenti per la conoscenza e la valorizzazione di identità e territori.
Partecipa a comitati scientifici e di revisione di riviste scientifiche e di classe A, italiane e straniere.
È promotrice e responsabile scientifico di convenzioni nazionali e internazionali intercorrenti con sedi universitarie, archivi e enti territoriali.
Altre informazioni
Incarichi in Organi collegiali- Componente del Collegio didattico di Beni culturali, Lettere e Tradizione e interpretazione dei testi letterari
- Componente del Collegio di Dottorato della Scuola Dottorale Interateneo in Storia delle Arti
- associato Consiglio del Dipartimento Culture e Civiltà
- Componente del Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Il paesaggio agrario tra obsolescenza e degrado. Azioni di recupero e valorizzazione
- Componente del Collegio Didattico di Lingue e Letterature Straniere
- Componente del Collegio Didattico del Corso di laurea di Scienze Storiche (Interateneo Verona-Trento)
- componente Commissione Laboratori