Inclusione e accessibilità: supporto a studenti con disabilità e DSA

Servizi

Obiettivo

Attraverso il Servizio Inclusione, l’Università di Verona promuove la qualità della vita universitaria, l’inclusione e l’accessibilità delle studentesse e degli studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), al fine di garantire il diritto all’educazione e all’inclusione a tutti gli studenti iscritti, ai sensi della normativa vigente.

Destinatari

I destinatari sono le studentesse e gli studenti iscritte/i a corsi di studio, master, dottorati di ricerca, corsi singoli, scuole di specializzazione, programmi di mobilità internazionale, nonché gli studenti in procinto di partecipare alle prove di ammissione previste per i corsi di studio a numero programmato, con:

  • disabilità, comprovata da apposita documentazione rilasciata dalle commissioni mediche ai sensi della L. 295/1990 e/o della L. 104/1992
  • disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), in possesso di relativa diagnosi effettuata dal Servizio Sanitario Nazionale oppure da specialisti o strutture accreditate ai sensi della L. 170/2010
  • invalidità o inabilità temporanea, comprovata da certificazione medica e derivante incidenti, interventi, ricoveri, malattie prolungate, o altre situazioni di natura clinica che compromettono l’usuale partecipazione alle attività didattiche. Le studentesse e gli studenti rientranti in questa categoria potranno usufruire dei servizi in forma limitata, in base a una valutazione del caso concreto.

Studentesse e gli studenti con BES (Bisogni Educativi Speciali), se privi di un certificato di disabilità/invalidità civile o di diagnosi di DSA, potranno usufruire dei servizi in forma limitata, in base a una valutazione del caso concreto.

Modalità di attivazione

Per l'attivazione di supporti specifici è necessario consegnare alla U.O. Inclusione la certificazione della propria disabilità (in base alla L.104/92) e/o di invalidità civile, oppure la diagnosi di DSA (in base alla L.170/2010) e la certificazione di invalidità rilasciata da USL e/o I.N.P.S. Lo studente è tenuto a comunicare all'ufficio ogni aggiornamento/variazione
Dovranno inoltre essere allegati un documento di identità valido e il codice fiscale.
Gli studenti provenienti da altri Paesi dovranno invece consegnare la certificazione attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata dal paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese.
Per un primo colloquio si consiglia di prendere appuntamento scrivendo all'indirizzo inclusione@ateneo.univr.it.

Accessibilità agli edifici

Tutti gli edifici dell'Università di Verona risultano accessibili ai soggetti con disabilità, nel rispetto della normativa vigente. Eventuali interventi migliorativi vengono discussi su segnalazione.

Orario

Front office telefonico: dal lunedì al venerdì ore 10.00-13.00. Altre modalità di contatto da concordare telefonicamente.
Accesso all'aula studio: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30

Documenti

Carta dei servizi Inclusione e Accessibilità
Dove siamo
Normativa di riferimento
Comitato scientifico per l'inclusione e l'accessibilità
Referenti per l'inclusione e l'accessibilità
Altri servizi utili